Situazione delicata in IFL: ieri sera, mercoledì 24 maggio, si doveva tenere il recupero del match tra Stainless Steel Warriors Emilia e Frogs Legnano (gara originariamente in programma per domenica 14 maggio e rinviata a seguito dell’allerta meteo), ma la sfida non è mai andata in scena. O meglio: i Frogs, dopo aver espresso il proprio dissenso sulla nuova data infrasettimanale e aver chiesto un posticipo (per voce del presidente Ettore Guarneri via social), si sono presentati a Bologna in numero estremamente limitato e dopo il kickoff si sono ritirati.

La FIDAF, attraverso i propri canali social, ha subito precisato quanto segue: “La partita in programma questa sera a Valsamoggia (BO) tra Stainless Steel Warriors Emilia e Frogs Legnano, valida come recupero dell’incontro della decima giornata del Campionato di Prima Divisione (IFL), è terminata subito dopo il primo kick off per il ritiro da parte del team lombardo. Spetterà ora al Giudice Sportivo prendere le decisioni del caso“.

Chiaramente, sotto lo stesso post di FB, si è scatenata una diatriba tra le due parti, al punto che la Federazione stessa ha ritenuto opportuno diramare in mattinata un comunicato per mettere fine alle speculazioni social riportando l’esatta cronologia dei fatti che hanno portato all’applicazione dell’Art. 73 del Regolamento Organico e a recupero infrasettimanale della partita in oggetto. Riportiamo integralmente il comunicato della FIDAF, in attesa che, nelle prossime ore, il Giudice Sportivo si pronunci in merito:

In data 27 aprile gli SSW Emilia richiedevano l’anticipo della gara SSW Emilia – Frogs Legnano, precedentemente programmata per il giorno 14 maggio, a sabato 13 maggio presso l’impianto di Novi di Modena.

Il giorno 5 maggio i Frogs esprimevano il diniego a tale spostamento, asserendo di non aver trovato nessun mezzo (bus) disponibile per la trasferta di sabato 13 maggio.
Nei giorni precedenti, gli SSW Emilia, avvisati della difficoltà nel reperire un mezzo di trasporto idoneo da parte dei Frogs, si erano prodigati per cercare un bus che potesse fare al caso del team legnanese.
Grazie all’interessamento del DS Angelo Piccolella veniva trovato un bus di una società di noleggio operante sul territorio di Ferrara.

I Frogs, resi edotti di questa opportunità, richiedevano agli SSW Emilia di farsi carico dell’intera spesa di noleggio del mezzo, pari a Euro 2.200,00.
Gli SSW Emilia, seppur disponibili ad offrire un congruo contributo, si rifiutavano di coprire l’intero costo. A quel punto la gara veniva ripristinata in data e luogo come in origine, ovvero domenica 14 maggio a Monteveglio.

Nelle more di questa trattativa cominciavano le prime allerte meteo.

In data 12 maggio, alle ore 20:26, infatti, perveniva presso la Fidaf una mail con la quale  la società che gestisce l’impianto di Monteveglio, in considerazione dell’allerta meteo diramata dall’Arpa, negava l’utilizzo di detto impianto per la gara del 14 maggio.
Il Commissioner, dato lo scarso preavviso, decideva quindi di annullare la partita ed inviare il carteggio al Giudice Sportivo per le decisioni conseguenziali.

Il Giudice Sportivo, in data 17/05/2023, disponeva la riprogrammazione della gara e, immediatamente, il Commissioner si mobilitava per indire una riunione da remoto con tutte le società della IFL per provare a trovare una soluzione alternativa a quella del recupero infrasettimanale, come previsto dall’Art. 73 R.O. Nel corso di tale riunione si esploravano numerose soluzioni alternative ma nessuna di queste accoglieva l’unanimità delle società partecipanti al campionato di Prima Divisione.

Preso atto di tale stallo, il Commissioner, pur riconoscendo la situazione di disagio che comporta lo spostamento di una gara in una giornata infrasettimanale, riferiva che in base all’art. 73 R.O. la soluzione del recupero in data mercoledì 24 maggio fosse l’unica percorribile. Al contempo, tuttavia, convocava un’altra riunione di tutte le Società IFL per il giorno 22 maggio alle ore 15:00.

Tornati dunque a riunirsi in tale data e orario, i team ascoltavano il Commissioner indicare una soluzione alternativa che aveva necessità di essere approfondita verificando la disponibilità di alcune Società coinvolte. Senza indugio veniva riconvocata una riunione per la sera stessa, alle ore 20:00.
Durante detto nuovo incontro emergeva l’impossibilità di aderire a qualsiasi altra soluzione da parte di alcune Società interessate e, a quel punto, pur comprendendo le difficoltà della disputa di una gara in turno infrasettimanale (situazione verificatasi tuttavia in molteplici altre occasioni), il Commissioner confermava l’applicazione dell’art. 73 R.O. come da indicazione del Giudice Sportivo Nazionale, che testualmente cita:
Nei casi di cui sopra, in mancanza di date utili per la ripetizione, la gara sarà riprogrammata infrasettimanalmente nella giornata di mercoledì, salvo accordi diversi tra le squadre. Per  riprogrammazione si intende la ripresa del gioco dal momento della sospensione.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui