Un altro anno è passato: lungo, intenso e più vivo che mai, con il Covid quasi (finalmente) totalmente alle spalle. Come da tradizione, vi proponiamo dunque gli articoli più letti su Varese Sport (suddivisi per mese) in modo da rivivere tutte le emozioni del 2022. Ecco le notizie principali di ottobre, novembre e dicembre.

OTTOBRE

A tenere banco a inizio ottobre è ancora una volta Giuseppe Sannino: dopo aver firmato un accordo triennale con la Nocerina in Serie D, infatti, l’avventura dell’ex tecnico del Varese in Campania è durata pochissimo. L’indiscrezione è nata dal fatto che la squadra sia arrivata in Puglia senza l’allenatore di Ottaviano (pareggio contro il Casarano) e le voci, poi rivelatesi vere, hanno indicato nel Paradiso la sua prossima destinazione.

Restando in tema allenatori, arriva una scossa dalla Solbiatese: dopo un avvio di stagione tra alti e bassi, la sconfitta per 2-1 sul campo dell’Ardor Lazzate è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e la società nerazzurra ha deciso di voltare pagina e salutare mister Pierluigi Gennari con il ds Mirko Barban in campo a dirigere l’allenamento in attesa del prossimo mister (che si rivelerà l’ex Varese Manuele Domenicali).

Gli allenatori la fanno da padrone a ottobre visto che il tencico del Città di Varese Luciano De Paola non usa mezze parole dopo il pareggio interno contro il Breno e si scatena ai microfoni sostenendo di non poter fare miracoli, di non poter lasciare la fascia da capitano a Disabato e invocando un’intervento della società per risollevare la squadra

NOVEMBRE

Nei primi giorni del mese è ancora il calcio che tiene le fila della classifica, ma con uno di quei gesti che non si vorrebbero mai vedere sul campo: a fare scalpore nell’11^ giornata del Girone A del campionato Juniores Provinciale è il comportamento antisportivo di un giocatore della Jeraghese che ha colpito con una violenta testata il tecnico del Busto81 Rodolfo Brazzelli, gesto da subito condannato dalla società rossoblù.

A novembre si torna però a parlare anche di Pallacanestro e dell’infinita attesa dell’arrivo del Pelligra Group a Varese: dopo la presentazione ufficiale della cordata australiana il 24 Giugno nel Salone Estense del Comune di Varese, non ci sono state più notizie sul fronte investimento. Visto che Pelligra Group doveva sobbarcarsi il progetto di riqualificazione di tutta l’area sportiva di Masnago, i tifosi dell’OJM non possono fare a meno di chiedersi: “Perché tanta attesa?“.

Un altro articolo particolarmente apprezzato dai nostri lettori riguarda ancora le cronache, i risultati e i tabellini dell’11^ giornata del Campionato di Prima Categoria: il Lonate Ceppino vince 4-3 ai danni del Valceresio, mentre il Luino mette ko l’Union Villa Cassano per 3-1. Laveno e Gallarate portano a casa la vittoria per 1-0 contro l’Azzurra Mozzate e il Bosto, mentre l’Olimpia Tresiana cade con lo stesso risultato contro l’Arsaghese.

DICEMBRE

Nei primi giorni dell’ultimo mese dell’anno un terribile lutto scuote il mondo biancorosso: a lasciarci è Ignazio Russo, indimenticabile giocatore del Varese che segnò la rete determinante nel derby con il Legnano nella stagione 1989-90.

Shock diverso, ma pur sempre eclatante: dicembre prosegue con lo scandalo in casa Castanese con l’arresto del tecnico Marco Molluso, immediatamente esonerato dalla società neroverde. Molluso è accusato dalla Direzione Distrettuale Antimafia per reati legati alla gestione del business del padel a Milano da parte della ndrangheta e per una frode fiscale di oltre 1,5 milioni di euro relativa sia all’emissione che all’utilizzo di fatture false con indebita detrazione di Iva.

A chiudere un ricchissimo 2022 è l’HCMV Varese Hockey, squadra che ha fatto sognare i tifosi gialloneri nella prima fase della regular season dominando il derby contro Como conquistando la vetta dell’IHL e facendo sentire il loro ruggito per tutta la Acinque Ice Arena.

Francesca Meoni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui