Era il 20 aprile 2000 quando un giovane di belle speranze si affacciava ad uno dei tornei più importante del panorama cestistico nazionale, e verrebe da dire anche internazionale, che ci sia, senza sapere che quello sarebbe stato un incontro destinato a passare alla storia.

Di chi stiamo parlando? Di Lebron James e del Torneo Giovani Leggende. King James questa notte, quella tra martedì 7 febbraio e mercoledì 8, nella partita tra i suoi Los Angeles Lakers e gli Oklahoma City Thunder, con un canestro nel terzo quarto del match, ha toccato quota 38.390 punti segnati in NBA, superando Kareem Abdul-Jabbar, altro grandissimo ex giocatore gialloviola che deteneva il record a quota 38.387 punti, diventando così il primo marcatore si sempre nella storia della Lega.

Un record starordinario quello di Lebron, che trova un legame con Varese e con quel Giovani Leggende del 2000, all’epoca Memorial Sergio Rizzi, quando il giovane James, con la casacca di Team Ohio, si esibì ai piedi del Sacro Monte senza sapere che quello sarebbe stato solo uno dei primi passi della sua gloriosa carriera ed è sicuramente bello poter constatare come la Città Giardino sia parte del percorso professionale del più grande marcatore NBA di tutti i tempi.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui