È la varesina Chiara Giaquinta la nuova campionessa dell’Open “Memorial Tagliabue” di Cantù. In terra comasca, la giocatrice classe ’99, ha vissuto una settimana perfetta.

Giaquinta (classifica FITP 2.3, ndr), accreditata con la testa di serie numero 1 del tabellone, è entrata in gioco dai quarti di finale ed ha subito messo in mostra la sua solidità nel campo da tennis. Dopo aver sconfitto nei quarti di finale Beatrice Ottone (classifica FITP 2.5, ndr) ed in semifinale Rebecca Amerio (classifica FITP 2.4, ndr), la tennista varesina si è ripetuta anche in finale, avendo la meglio, nella giornata di ieri, domenica 12 marzo, su Valentina Lia (classifica FITP 2.3, ndr).

6-3 7-5 il punteggio a favore di Giaquinta che, con un break per set, è riuscita a far sua una partita molto combattuta. Nel tabellone femminile segnaliamo anche il buon torneo disputato da Aurora Urso. Nativa di Lonate Pozzolo, ma tesserata al CT Parabiago, Urso (classifica FITP 2.6, ndr) si è spinta fino agli ottavi di finale, dove ha dovuto cedere il passo proprio a Rebecca Amerio.

Buon risultato anche per Marco Brugnerotto. Nel tabellone maschile, dove la concorrenza era agguerritissima, il tennista di Biandronno si è fermato solamente in semifinale. Brugnerotto, che possiede una classifica italiana di 2.1 ed una classifica ATP di 887, nonostante abbia annunciato il proprio ritiro dalle competizioni internazionali, si è visto sconfitto, per 6-4 6-1, da un altro ragazzo con una discreta attività ITF, Ottaviano Martini (classifica FITP 2.2, ndr).

Il giocatore di casa, tesserato proprio al CT Cantù, attualmente 1547 ATP in singolo e 1224 in doppio, si è poi laureato campione della rassegna canturina sconfiggendo in finale Alessandro Ingarao (classifica FITP 2.1, ndr). Insomma, una manifestazione prestigiosa e con una splendida cornice di pubblico che ha visto tra i protagonisti i tennisti varesini.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui