Domenica 2 aprile prenderà il via il Campionato Regionale di Serie C maschile. Nove gironi da cinque squadre ciascuno in cui i team metteranno in campo tutte le proprie armi per poter combattere per gli obiettivi prefissati. Quattro i circoli varesini rappresentati: TC Gallarate, ASD Tennis Time Champion, Sporting Club Saronno (con due squadre iscritte) ed EcoSport Samarate.

Il regolamento prevede che ogni giornata sia composta da sei match: quattro singolari e due doppi. Vige l’obbligo di schierare un giocatore cresciuto nel proprio vivaio (entrambi gli anni nella categoria Under16 tesserato per il circolo, ndr) sia in singolo che in un doppio. Ogni match vale un punto e al fine di portare a casa la giornata bisogna collezionarne almeno quattro. Ogni vittoria di giornata vale due punti, mentre il pareggio uno solo. Inoltre, è previsto che le prime due classificate di ogni girone accedano al tabellone di qualificazione alla fase nazionale. Allo stesso tempo, le ultime due di ogni girone accederanno alla fase regionale ad eliminazione diretta per scongiurare la retrocessione in Serie D1, altro campionato dove la presenza e le ambizioni dei circoli varesini sono molto nutrite (inizio previsto dopo la metà di maggio, ndr). Di seguito, un piccolo focus per ogni varesotta sul girone e sugli obiettivi che intende raggiungere, anche se nel tennis tutto può cambiare da un punto all’altro.

SPORTING CLUB SARONNO A – LA FAVORITISSIMA

Grenier, Ficovich, Olivo, Montes De La Torre, Morolli e tanti altri. Questi i giocatori a disposizione del capitano Maurice Husband per l’assalto immediato alla promozione. Così il vice-capitano Antonio Altobelli: “Inutile nascondersi, puntiamo alla promozione: il nostro è un progetto ambizioso e abbiamo formato un top team. L’obiettivo, nel giro di pochissimi anni, è quello di portare lo Sporting in Serie A: sappiamo che la nostra è una corazzata che non c’entra niente con questa categoria. Ci fidiamo anche del nostro vivaio, Emanuele Turconi (classifica FITP 2.5, ndr). Abbiamo le carte in regola per ammazzare il campionato”. Saronno A è stata inserita nel Girone 1 con Tennis e Sports Open, Tennis Cesano, TC Bergamo e La Dominante.

SPORTING CLUB SARONNO B – SPAZIO PER CRESCERE

I giocatori che, invece, hanno bisogno di fare esperienza e accumulare matchprosegue Altobelli li abbiamo inseriti nella Squadra B. Con loro puntiamo a mantenere la categoria senza grossi problemi. Non abbiamo stelle della squadra, ma è un team equilibrato e consapevole dei propri mezzi. Vediamo come andrà”. Saronno B sarà nel Girone 2 con Bestennis Academy, Leo Mora Tennis, Canottieri Ticino Pavia ed EcoSport Samarate, di cui parleremo in seguito.

TENNIS CLUB GALLARATE – GIOVANI PRONTI A STUPIRE

Il TC Gallarate, realtà prestigiosa della nostra provincia, è stato inserito nel Girone 6 con Alte Groane, TC Milano Bonacossa, GTennis e Tennis Time Champion. Secondo derby all’interno dei gironi, dopo quello tra Saronno B e Samarate. La squadra, capitanata da Gianluca Pulcrano, aspirante maestro nazionale FITP, competerà in un girone equilibrato di cui può assolutamente rappresentare la sorpresa. Ravasio, Tereni, Crespi e Zucchini i possibili “titolari”, con Andrea Lunghi pronto a cambiare le carte in tavola. “Sono molto contento del team che si è venuto a creareha dichiarato Pulcrano . Ho a disposizione ragazzi d’oro dentro e fuori dal campo. Avere un team così giovane per me è un punto di forza e speriamo che la freschezza, la spensieratezza e l’entusiasmo ci possano premiare. Terreni e Ravasio sono, a mio parere, due sicurezze ed avere, inoltre, in squadra due vivai come Matteo (Crespi, classe 2006, classifica FITP 2.5, ndr) e Carlo (Zucchini, classe 2007, classifica FITP 2.6, ndr) credo possa essere un’ulteriore testimonianza di come abbiamo lavorato negli anni. Il girone è difficile e molto equilibrato, ma non credo di allargarmi troppo se dico che posiamo tranquillamente giocarcela per la promozione”. Il capitano è altresì consapevole che se riuscirà ad incanalare nel giusto modo l’esuberanza e la freschezza dei suoi, potrà guidare la squadra il più lontano possibile.

ASD TENNIS TIME CHAMPION – IL GIUSTO MIX TRA GIOVANI ED ESPERTI

Sempre nel Girone 6, come anticipato in precedenza, ci sarà anche il Tennis Time Champion. La squadra che ha come sede principale il TC Busto Arsizio, dove disputerà gli incontri casalinghi, è composta da giocatori esperti che sanno come affrontare certi tipi di match. Corbetta e Morlacchi sono indubbiamente i leader di questa squadra nel rettangolo di gioco. In panchina siederà Paolo Zingale, che ci ha confessato: “Il nostro vero obiettivo è mantenere la categoria senza troppi problemi. È un peccato aver perso Gilberto (Ravasio, passato a Gallarate, ndr), ma siamo una squadra da non sottovalutare perché le classifiche dei nostri giocatori non sono veritiere. Già l’anno scorso siamo dovuti ricorrere allo spareggio per salvarci. Nella stagione corrente non vogliamo commettere gli stessi errori”.

ECO SPORT SAMARATE – ESPERIENZA DA VENDERE

Ultima, ma non per importanza, Samarate. L’EcoSport è da anni una fucina di talenti: i giocatori più giovani, però, disputeranno il campionato di D1, mentre i più esperti se la vedranno con la Serie C nel Girone 2. Minerva, Castiglioni, Baratti e Pirani i quattro singolaristi designati. Non traggano in inganno le classifiche dei quattro tennisti di punta, dato che, negli anni, hanno raggiunto vette ben più alte. Anche per Samarate, evitare il tabellone per la retrocessione è l’obiettivo minimo; le ambizioni per una possibile promozione sono utopiche, ma guai a darlo per scontato.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui