Archiviata la delusione della sconfitta in semifinale di Coppa Italia contro Brescia (e il conseguente weekend di pausa forzata), la Futura è tornata subito al lavoro in vista del match di domani sera contro la Orocasch Lecco: tra le mura amiche del PalaBorsani di Castellanza, alle ore 20.30, le biancorosse scenderanno in campo per la 6^ giornata del girone di ritorno.

Doppio imperativo in casa bustocca: da una parte ritrovare il successo per archiviare la delusione bresciana e, dall’altra, bissare la vittoria contro Offanengo per continuare la rincorsa alla prima della classe Trentino. Sfida da non sottovalutare, visto che la Orocasch si presenterà a Busto con tutte le carte in regola per rovinare la festa biancorossa.

Le lecchesi neopromosse dell’esperto coach Gianfranco Milano, infatti, dopo una prima fase fisiologica di assestamento hanno ingranato la giusta marcia collezionando 21 punti con 7 vittorie e 8 sconfitte che valgono per loro la settima posizione con Olbia nel mirino e la possibilità, al debutto della serie cadetta, di accedere subito alla seconda fase tra le migliori sei. Reduci da 3 successi nelle ultime quattro uscite, Zingaro e compagne vogliono confermare il loro trend di crescita e farlo in un palco importante confermandosi mina vagante con le grandi (vittoria contro Sassuolo e Trento all’andata), sarebbe certamente una gran dose di morale per il proseguo del cammino. All’andata ‘Al Bione’ non fu proprio una passeggiata di salute per Balboni e compagne che avanti 2-0 subirono poi la rimonta delle padrone di casa capaci di portare la gara al quinto e cedere poi solo nella lotteria del tiè break. Squadra compatta, fatta di tante conferme e buone individualità quella di Lecco che ha dimostrato di saper mettere sul campo un bel gioco veloce e pulito puntellato da una retroguardia tra le migliori del torneo. Caratteristiche queste confermate anche dai numeri che dicono di oltre 800 punti complessivi di cui 98 muri e 48 ace oltre a ben due giocatrici, Lancini e Bonvicini, piazzate nella top five della speciale classifica delle migliori ricevitrici del torneo.

Dalla parte opposta della rete le cocche, dopo un gennaio di fuoco che le ha viste in campo ogni due giorni con il cammino di Coppa Italia, sono pronte ed al gran completo per ripartire con il piede giusto nella loro corsa in campionato, mettendo da parte più punti possibili utili ad alimentare poi la seconda fase cruciale di stagione. Punti fondamentali anche per tenere il passo alla capolista Trentino e respingere le offensive di Sassuolo appaiata a quota 32 e con uno scontro diretto ancora da disputare.

Precedenti e curiosità

Un solo incrocio ufficiale tra le due formazioni nella categoria ed è proprio quello della gara di andata della regular season in corso, che come anticipato recita vittoria Futura con la Orocasch capace però di strappare due set e portarsi a casa comunque un punticino.

Volgendo lo sguardo, invece, alle sfide non ufficiali, sono stati già altri due gli incroci nel corso di quest’anno tra le due compagini, protagoniste nelle pre season sia della semifinale del Trofeo Mimmo Bellomo prima sia del Trofeo Bruna Forte poi. In entrambe le occasioni ad avere la meglio è stata la squadra di Amadio, capace di infliggere un doppio 3-0 alle lecchesi.

Gli altri incroci ufficiali, invece, risalgono al campionato di B1 stagione 2018/2019 dove anche in quell’occasione, negli scontri validi per l’8° giornata, le cocche trionfarono con un doppio 3-0.

Passando alle protagoniste sul campo, saranno due le ex dell’incontro, entrambe tra le fila dell’Orocasch, Maria Teresa Bassi, prodotto del vivaio Club Italia che proprio lo scorso anno ha vestito la casacca delle cocche e l’indimenticabile capitan Serena Zingaro, gioiello cresciuto e maturato in oltre 11 anni vissuti tra le giovanili e la prima squadra dell’allora Yamamay e gli anni da protagonista con successi e vittorie indimenticabili tra serie minori e A2 vissute con la maglia Futura sulle spalle, al primo incrocio ufficiale da avversaria, dopo aver conquistato un’altra promozione lo scorso anno proprio con Lecco.

Le parole in biancorosso

Daris Amadio: “Prima di tutto riprendiamo dopo una breve pausa per la Coppa Italia e non è mai semplice riprendere le fila del discorso anche se questo indubbiamente varrà per entrambi. Dobbiamo portare a nostro vantaggio sicuramente il fattore campo che ci evita lo stress e le difficoltà della trasferta. Lecco è una squadra che si presenta da sola, nella gara di andata dopo i primi due set abbastanza appannaggio nostro, sono rimaste in partita e ci hanno messo realmente in difficoltà fino al quinto set deciso solo negli ultimi punti. È una squadra che se lasciata libera di giocare fa emergere in fretta tutti i suoi punti di forza e può mettere in difficoltà chiunque. Hanno un’ottima difesa supportata da una buona battuta tattica e contrattacco. Dal canto nostro dovremo essere molto tranquille e pazienti anche se per fare un punto ci vorrà un attacco in più del solito. Rimoldi al palleggio ha un bel gioco veloce e pulito, i laterali sono molto stabili in difesa ma anche in attacco fanno il loro, ma soprattutto i due opposti tra Bassi e Bracchi sono entrambe molto interessanti, quest’ultima sta crescendo partita dopo partita trovando campo, per finire Bonvicini è veramente un libero importante molto difficile da affrontare soprattutto sulla parte di difesa sempre molto costante durante tutte le fasi di gara. Stanno mostrando un bel gioco e questo lo conferma anche classifica che dice che sono lì a lottare per entrare nelle prime sei posizioni“.

Viola Tonello: “Arriviamo a questa sfida fortemente motivate con tanta voglia di riiniziare e un pizzico di freschezza in più, nonostante un mese di Gennaio molto tosto che ci ha visto in campo molte volte e con una frequenza ravvicinata. Dovremo essere brave ad approcciare bene la gara fin dall’inizio e mantenere il ritmo sempre alto fino alla fine cercando di essere anche un po’ più costanti. Loro sono un’ottima squadra che esprime un buon gioco, difendono tantissimo e sbagliano poco, dunque non è assolutamente da sottovalutare così come nessuna delle altre. Inoltre, è un team contro il quale bisogna avere molta pazienza perché la palla non cade facilmente a terra e ciò può indurre all’errore. Nonostante la sconfitta in semifinale abbiamo iniziato bene l’anno con il mese di Gennaio e io mi porto dietro proprio i momenti felici ed è da quello che intendo ripartire con la massima concentrazione e determinazione sul campionato dove dobbiamo raccogliere il maggior numero di punti possibili“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui