Sabato 20 e domenica 21 maggio il Girone A di Promozione darà i suoi ultimi verdetti stagionali con la finale playoff e le gare di ritorno dei playout. Se nella lotta per non retrocedere ci sono due chiare favorite, Aurora CMC Uboldese e Ispra, capaci di vincere la gara d’andata in trasferta che gli garantisce un bel vantaggio per gli ultimi 90’, non si può dire lo stesso per il derby brianzolo: gara secca dove il Meda può beneficiare di due risultati su tre e del fattore campo. Il Base 96 ha però tante frecce nella sua faretra per trovare quel gol che potrebbe valere la promozione in Eccellenza. Partite che potrebbero non giocarsi soltanto sul terreno di gioco: l’accoglimento del ricorso del Città di Varese contro la Folgore Caratese, infatti, ha messo in allerta tutte le formazioni che giocano in casa che si stanno prodigando per verificare che l’altezza delle porte sia conforme al regolamento.  

PLAYOFF

Giovanni Cairoli e Marco Varaldi hanno avuto due settimane per preparare questo derby che si annuncia spettacolare sul campo e infuocato sugli spalti. Al Città di Meda è atteso il pubblico delle grandi occasioni per una partita che molto probabilmente mette in palio un posto in Eccellenza. Grazie alle salvezze conquistate lo scorso weekend da Sant’Angelo e Crema, infatti, basterà una promozione dai playoff di Eccellenza per far si che tutte e sei le vincenti dei playoff di Promozione salgano di categoria il prossimo anno. In equilibrio i precedenti di questa stagione: vittoria bianconera per 2-1 all’andata lo scorso 4 settembre, successo del Base 96 per 1-0 al ritorno il 22 gennaio. Se è vero che al Meda può bastare anche un pareggio grazie al sorpasso in classifica avvenuto proprio all’ultima giornata di campionato, è altrettanto vero che Filomeno e compagni non hanno mai pareggiato una partita quest’anno.

PLAYOUT

La vittoria per 2-0 di settimana scorsa può rasserenare l’Ispra, visto che adesso all’Accademia Inveruno servirà una vera e propria impresa per salvarsi. I gialloblù sono costretti a vincere con almeno tre gol di scarto ed è facile prevedere che daranno il tutto per tutto fin dal calcio d’inizio per non lasciare nulla d’intentato. Ai varesotti basta gestire l’ampio vantaggio ma dovranno prestare attenzione a non sbagliare l’approccio alla partita per non vanificare quanto di buono fatto sette giorni fa.

Situazione analoga a Cerro Maggiore, dove il Morazzone deve vincere con almeno due gol di vantaggio per ribaltare l’1-2 dell’andata in favore dell’Aurora CMC Uboldese. Dopo una lunghissima rincorsa i ragazzi di Paolo Crucitti vedono finalmente lo striscione del traguardo, ma il tecnico, premiato dai colleghi con la Panchina d’Oro di Promozione, ha voluto tenere alta l’attenzione dei suoi per evitare di scivolare proprio sul più bello. Anche perché i rossoblù non lasceranno nulla d’intentato per provare a salvarsi ed evitare una retrocessione impronosticabile solo nove mesi fa.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui