Il 28 gennaio ha avuto inizio l’Interpoles 2023, una competizione in cui si affronteranno 14 selezioni territoriali francesi, più Italia e Belgio, per atleti del 2006 e 2007. Nella Nazionale azzurra compaiono due atleti, su 16 selezionati, di provenienza amaranto: tra le ali convocate c’è infatti Andrea Salmini, classe 2006, mentre tra i pivot è presente Riccardo Grassi, classe 2006.

La competizione, cominciata nella mattinata di martedì 28 febbraio, ha visto le 16 partecipanti divise in quattro gruppi. L’Italia è stata assegnata al Gruppo 3, in cui si scontrerà con Normandia, Grand Est e Hauts de France, per conquistare l’accesso alla fase finale del 4-5 marzo.

Come sottolineato dal DT Riccardo Trillini, l’Italia parteciperà utilizzando la competizione come un test in vista dei prossimi impegni: “Questo appuntamento in Francia, assieme alla Youth League del prossimo fine settimana a Molteno, avrà una grande utilità al fine di completare il giudizio su questi atleti dopo il primo giro di screening che abbiamo portato avanti in questi mesi. Vederli all’opera in situazione di agonismo, in un torneo vero e proprio, ha certamente un valore maggiore rispetto a qualunque ulteriore stage. Una volta completata questa fase, bisognerà richiamarli nuovamente in raduno per preparare la squadra che ad aprile parteciperà ai Campionati Mediterranei in Tunisia”. 

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui