Mettere un “pezzo” di serie A a Casorate rappresenta certamente un bel modo di presentarsi al via del prossimo campionato di serie C Regionale.

Il “pezzo” in questione si chiama Marco Allegretti, ex-giocatore protagonista per tante stagioni in serie A con diverse maglie – Varese, ovviamente, e Venezia le fermate più importanti -, che dopo aver definitivamente appeso le scarpe al chiodo un paio di mesi fa, ha scelto Basket Casorate per iniziare a tutti gli effetti la sua nuova carriera da coach.

“In realtà – precisa Allegretti -, già da un paio d’anni collaboravo con Pallacanestro Varese sia a livello giovanile, sia con la prima squadra in serie A, ma situazioni logistiche legate ad orari e impegni famigliari mi hanno impedito di continuare il rapporto con il club varesino. Così ho accettato immediatamente e con grande entusiasmo l’ottima offerta tecnica ricevuta dall’HUB del Sempione: diventare capo allenatore della squadra di serie C Regionale e del gruppo Under 19 del BasketBall Gallarate. Una proposta che, pur essendo impegnativa, mi permette fin da subito di confrontarmi con la responsabilità di guidare in prima persona due gruppi molto interessanti sui quali l’HUB del Sempione, del quale come noto Basket Casorate fa parte, punta davvero tante risorse”.

Basket Casorate è reduce da una buonissima stagione culminata con la promozione in CRegionale conquistata nel secondo turno dei playoff: da chi sei ripartito nel costruire la squadra?
“La prima mossa è stata quella di provare a confermare i giocatori senior che da un lato hanno consentito il buon risultato ottenuto nel 2022-2023 e dall’altro pensavamo fossero ancora indispensabili per la continuità del nostro progetto. Così, con grande piacere abbiamo ricevuto risposte positive dal terzetto formato da Bernardi, Puricelli e Bellotti ai quali, con altrettanta soddisfazione, abbiamo aggiunto tre giocatori esperti e di alto lignaggio come Luca Ciardiello, Marcello Pariani e Stefano Picotti che hanno scelto di regalare esperienza e classe alla nostra squadra. Invece, nella nutrita schiera di Under ci saranno Luca Calcaterra, Goffi, Tarocco, Casto, Magnani, Thiam e Beretta. Il tutto per andare a formare un organico lungo, con numerose alternative che lo rendono duttile tatticamente e in cui i giovani saranno chiamati ad essere subito protagonisti e non semplici portatori d’acqua. Il mio compito – sottolinea il neo tecnico di Casorate -, sarà proprio quello di creare amalgama e un’integrazione efficace fra il gruppo dei senior e quello dei ragazzi più giovani. Inoltre, occupandomi della squadra Under 19 di Gallarate, cercherò di creare un “ponte” tra questo gruppo e il mondo senior che, a breve, nelle nostre speranze, dovrà accoglierli. E, a margine, vorrei aggiungere che anche quest’ultimo aspetto mi sembra particolarmente stimolante perchè si inserisce in maniera perfetta nel percorso complessivo che BBG con i suoi HUB sparsi sul territorio stanno portando avanti con convinzione e grandi capacità ormai da qualche anno”.   

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui