Prima Categoria in campo per la ventiquattresima giornata. L’Azzurra Mozzate allunga sul Gallarate, battuto di misura dall’Union Villa Cassano. Vittorie importanti per Laveno e Olimpia Tresiana, che approfittano della sconfitta dell’Arsaghese contro il Lonate Ceppino. Veniano, Tradate e Victoria fanno tre punti.


BOSTO – VENIANO 1-2

VARESE – La sconfitta casalinga della scorsa settimana, nello scontro diretto col Victoria, certifica per il Bosto una situazione di classifica pericolosissima. In questo scenario a Capolago arriva il Veniano, una formazione che invece – con un buon avvio di girone di ritorno – ha fatto passi importanti e quasi definitivi verso la salvezza diretta. Parte forte la squadra ospite che trova subito il vantaggio, ma i padroni di casa riescono a pareggiare al 20′. Il Veniano è caparbio e torna avanti alla mezz’ora, poi inizia una lunga fase che vede il Bosto in pressione e i rossoblù pericolosi in contropiede. Il Veniano ha le sue occasioni per chiudere la gara che vengono puntualmente neutralizzate da Arrigoni, nel finale il Bosto ci prova coi piazzati senza successo: vittoria salvezza per la squadra ospite, 1-2 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Bastano 45 secondi al Veniano per presentarsi nell’area ospite: lancio lungo dalle retrovie che rimbalza pericolosamente alle spalle della difesa di casa, si invola Gualtieri a cercare di superare il portiere di casa con la punta ma Arrigoni è attento e mette fuori dallo specchio. Al 4′ palla persa in uscita da Martignoni sul lato sinistro, Gualtieri la fa sua e va da Fedele al centro dell’area: miracolosa la parata di Arrigoni col piede, la palla però torna nella disponibilità di Fedele che calcia in rete. Il Bosto entra nel vivo della partita e prova a mettere alle corde la formazione rossoblù, che però tutto sommato nei primi 20 minuti di gara si difende con ordine e concede solo qualche calcio piazzato da cui non arrivano pericoli particolari. Al 21′ invece la combinazione gialloblù è buona: Battistello si allarga a destra e fa partire il filtrante, Seck taglia con i tempi giusti e trafigge Belloni per il pari. Il Veniano prova subito a tornare avanti con Iovine che arriva sul fondo a destra, Fronte salva in scivolata per anticipare Fedele e sul disimpegno di Codari può calciare a botta sicura Greco dal limite: palla a lato di un soffio. Al 33′ ancora una palla lunga apre lo scrigno per la squadra ospite, con Di Noto che a sinistra controlla e va: tiro ad incrociare che batte Arrigoni ed è 1-2. Il Bosto risponde con Battistello che apre per Redaelli sull’altro lato, Ghirardello riceve al limite e ci prova due volte, trovando in entrambi i casi la respinta della difesa rossoblù. Il Veniano continua a spingere e un cross da destra di Iovine premia la girata aerea di Gualtieri, che tuttavia termina ampiamente a lato. Avanti la squadra ospite all’intervallo.

SECONDO TEMPO – In apertura ancora Veniano con Iovine che si accentra da sinistra e prova il tiro, Arrigoni blocca in due tempi. Dalla distanza i rossoblù trovano spazio anche al 3′, stavolta con la conclusione velenosa di Di Noto: Arrigoni si distende e mette in angolo. Il Bosto crea il primo pericolo con una punizione di Battistello verso il secondo palo, Belloni in uscita col pugno anticipa il tentativo aereo di Ghirardello. Al 19′ trema ancora il Bosto con una punizione defilata calciata molto bene da Borghi, c’è ancora l’intervento di Arrigoni a mettere sopra la traversa. Il Veniano continua a farsi pericoloso nonostante un Bosto in pressione e i contropiede della squadra ospite trovano spesso i gialloblù scoperti: Iovine da Di Noto, che cambia lato per Girola, ma c’è Arrigoni a mettere in corner la conclusione deviata anche da Ghiringhelli in scivolata. Su angolo mette dentro Ronchetti per Bertelli, blocca Arrigoni in due tempi. Le sostituzioni danno un po’ di linfa al Bosto, che con Carabelli a sinistra si dispiega in contropiede: Felice controlla e si gira, suggerimento per l’accorrente Lovisetto ma il tiro è alto. Inizia il recupero e su rimessa lunga di Lovisetto si coordina molto bene Carabelli per la girata al volo, la deviazione della difesa manda la palla in corner. Al 50′ punizione dalla trequarti di Carabelli che pesca Bonanni a centro area, ma il tentativo di deviazione termina largo. Ultimo brivido per la squadra ospite, che porta a casa una vittoria fondamentale verso la salvezza diretta: 1-2 il punteggio al triplice fischio.

I MIGLIORI IN CAMPO
Arrigoni (Bosto) 7 – Il Veniano passa quasi tutta la gara in vantaggio e i gialloblù devono inevitabilmente sbilanciarsi, il portiere di casa tiene viva la gara con interventi decisivi.
Ronchetti (Veniano) 6,5 – La squadra ospite imposta la partita sui cambi di gioco per l’esterno sul lato opposto, le geometrie del numero 8 sono importanti per creare pericoli.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – VENIANO 1-2 (1-2)
Calcio Bosto: Arrigoni, Lovisetto, Codari, Bizzaro (24′ st Bonanni), Martignoni (21′ st Ghiringhelli), Fronte, Battistello, Ghirardello, Padula (12′ st Felice), Redaelli (6′ st Piatti), Seck (31′ st Carabelli). A disposizione: Santin, Granata, Candiloro, Bertolotti. Allenatore: Giardini.
Veniano: Belloni, Seydi, Girola, Greco (32′ st Bertarini), Bertelli, Borghi, Iovine (34′ st Tarussio), Ronchetti, Fedele (9′ st Cima Vivarelli), Gualtieri (29′ st Zappa), Di Noto (37′ Ferrario). A disposizione: Mileti, Pacilio, Marinoni, Cappelletti. Allenatore: Porro.
Arbitro: Antonio Catarinella di Gallarate.
Marcatori: pt: 4′ Fedele (V), 21′ Seck (B), 33′ Di Noto (V).
Note: pomeriggio fresco e nuvoloso, spettatori 70 circa, terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Martignoni (B), Fedele (V), Seck (B), Lovisetto (B), Fronte (B), Girola (V), Di Noto (V), Zappa (V), Borghi (V). Angoli: 5-7. Recupero: 0′ + 7′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

AZZURRA MOZZATE – LUINO 2-1

Vince a fatica la Pro Azzurra Mozzate che batte di misura un Luino determinato e voglioso di fare punti.
La gara si mette bene per i padroni di casa che dopo appena 1’ sono già sopra di un gol: azione confusa, difesa che non libera a dovere l’area, Bredice raccoglie e serve Cantaluppi L. che non può sbagliare. Nonostante ciò, i rossoblù ci credono, si portano in avanti e confezionano 2/3 palle gol invitanti, si salva la difesa di casa. Quando nell’aria c’era più la possibilità di un pareggio piuttosto che di un altro gol mozzatese, arriva il 2-0; la firma è sempre la stessa con Brenna che da corner ribatte in area ed il solito Cantaluppi che questa volta beffa Ruzzoni di testa. 2-0 e squadre negli spogliatoi.
Luino non ci sta e riparte con il piede giusto creando più volte scompiglio dalle parti di Ferè. Al 21’ passa quando Cosso approfitta di un campanile su rinvio ed insacca. 2-1. Sono ancora gli ospiti a spingere a caccia di un pareggio, ci vanno vicinissimi quando negli ultimi minuti un tentativo di Cosso tocca traversa e poi palo, Spena prova a ribadire in rete, Ferè smanaccia, palla ancora viva e lì lì per entrare ma non varca la linea e spegne i sogni di gloria della squadra di Giallonardo. Il finale è di 2-1

IL TABELLINO
PRO AZZURRA MOZZATE – LUINO 2-1
Pro Azzurra Mozzate:
Ferè, Pagani (9’ st Mboup), Cremona, Franzoni, Betto, Brenna, Rivoltella, Callini (16’ st Chiarion), Cantaluppi L., Mireku, Bredice (14’ st Dell’Occa). A disposizione: La Fata, Gattuso, Gravino, Annunziata, Cantaluppi G., Mboup, Chiarion, Gentile, Dell’Occa. Allenatore: Minici
Luino: Ruzzoni, Testa S., Barone, Testa M., Iozzino, Hamataj, Spena (45’ st Cigolini), Dozzio, Cosso, Olaya Sanchez (1’ st Incarbone), Masinari (42’ st Pezzi). A disposizione: Peri, Cigolini, Colombo, Granai, Pezzi, Incarbone. Allenatore: Giallonardo
Arbitro: Baldanza di Milano
Marcatori: pt: 1’ 30’ Cantaluppi L. (AM); st: 21’ Cosso (L)


UNION VILLA CASSANO – GALLARATE 1-0

Vince il Cassano, di misura, grazie a Briancesco che stende il Gallarate.
Primo tempo equilibrato, qualche occasione per parte: da un lato si fa vedere Stefanazzi su punizione, Martignoni c’è, e poi Ruggia che manda a lato; la riposta ospite sta nelle conclusioni di Asero e Di Iori, mira difettata.
Nella ripresa i padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore e passano subito quando crossa Bertani e Briancesco di testa beffa un Martignoni non perfetto. I ragazzi di Albertoli faticano a reagire, Cassano non ne approfitta con Bertani, traversa dopo una dirompente azione solitaria, e con Stefanazzi, è bravo il numero uno ospite a dirgli di no, ma alla fine si tengono stretti l’1 a 0 e fanno un passo enorme in direzione playoff. 

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – GALLARATE 1-0 (0-0)

Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Giordano, Gjini, Adami, Siano (27’ st Bardhocaj), Ruggia (40’ st Spagnolo), Brebbia, Stefanazzi, Briancesco. A disposizione: Cairoli, Omodei A., Signorelli, Gioia, Farroni, Lauria, Omodei M., Bardhocaj, Spagnolo. Allenatore: Visentin
Gallarate: Martignoni, Marku (1’ st Boy), Essan (12’ st Chiarello), Torno, Costa, Crini, Maggioni, Bregnaj (29’ st Felici), Di Iorio (12’ st Ianni), Asero, Brunati (42’ st Sylla). A disposizione: Diana, Boy, Borsani, Sylla, Chiarello, Maglio, Izzo, Felici, Ianni. Allenatore: Albertoli
Arbitro: Marchetto di Gallarate
Marcatori: st: 4’ Briancesco (UVC)


ARSAGHESE – LONATE CEPPINO 1-3

Vittoria di prestigio ma con pieno merito per il Lonate Ceppino che allo Speroni di Arsago vince con il risultato finale di 3-1 contro l’Arsaghese. Partita che fin dai primi minuti regala occasioni da ambe due le parti; prima Lo Bello per l’Arsaghese che da pochi passi incorna di testa senza centrare il bersaglio, poi Michelotti per gli ospiti che calcia di prima intenzione a botta sicura ma spara alto. Il vantaggio ospite arriva all’11’ grazie al colpo di testa da angolo di Bevilacqua su assist di Coppola. Il raddoppio per i ragazzi di Tomasini arriva al 26’, complice un’incomprensione della difesa biancorossa che non riesce a liberare l’area e Giudici con un destro preciso manda all’angolino. La squadra di Contaldo prova a reagire a al 37’ accorcia le distanze grazie all’asse Pietroboni-Mehmetaj con il primo che pesca con un cross dalla trequarti il compagno, bravo ad andare a segno di testa.
Nella ripresa la partita si innervosisce, complice anche una direzione di gara un po’ superficiale. L’Arsaghese va vicina al raddoppio prima con un destro a incrociare di Pietroboni, poi con un colpo di testa di Nebuloni bloccato da Albe. Nel finale la squadra di casa gioca a trazione anteriore, il neo entrato Mongelli salta un paio di avversari e con il mancino insacca per il 3-1 finale.
Bella vittoria per il Lonate che continua a dimostrarsi una squadra molto solida, Arsaghese che ancora una volta non riesce ad avere continuità di prestazioni e dopo il bel successo sul Gallarate subisce una frenata in vista dei playoff.  

IL TABELLINO:
ARSAGHESE – LONATE CEPPINO 1-3 (1-2)
Arsaghese
: Forestieri, Garzonio (23’ st Bernardinello), Castoldi, Di Bari, Mehmetaj, Hushi (36’ st Alessi), Pietroboni, Lo Bello (12’ st Rappa), Gazzardi (19’ st Binda), Broggini (11’ st Nebuloni), Falsaperna. A disposizione: Pellizzi,Gitti, Gjini, Tosetto. Allenatore: Contaldo
Lonate Ceppino: Albe, Saitta, Laita, Mara, Giglioli (33’ pt Molteni), Bevilacqua, Coppola (25’ st Grimaldi), Voza, Bovo(37’ st Saracino), Giudici (33’ st Mongelli), Michelotti. A disposizione: Fasciano, Bernasconi, Belbusti, Bubba, Nocera. Allenatore: Tomasini
Arbitro: Pinci Eros di Gallarate
Marcatori: pt: 11’ Bevilacqua (L), 26’ Giudici (L), 37’ Mehmetaj (A). st: 49’ Mongelli (L)
Note: Ammoniti: Bernardinello (A), Mongelli (L), Bevilacqua (L), Michelotti (L)


SOMMESE – OLIMPIA TRESIANA 2-3

Pirotecnico 2-3 tra Sommese e Olimpia. 
Al 6’ va in gol Zaro: cambio campo al limite dell’area, Gornati la spedisce sul palo, è spietato il numero dieci sulla ribattuta. Passano 5’ e Vitareti salva tutto sul colpo di testa di Touray. Il botta e risposta è continuo: prima Gornati calcia debolmente da posizione favorevole, poi Piazza rimette tutto in equilibrio quando raccoglie una respinta di testa in zona sedici metri e fa palo – gol, è 1-1.
Nella ripresa parte meglio la squadra di Pelosa, ma Gornati è sfortunato al 5’ quando per centimetri non spedisce la sfera nell’angolino. Si rifà al 10’: lancio di Zaro e a tu per tu questa volta il numero 11 non sbaglia, 2-1. Al 21’, però, l’Olimpia pesca il pareggio: palla appena fuori dall’area con Calegari che appoggia per Petrolini e di piattone batte Vitareti. L’Olimpia la ribalta definitivamente alla mezz’ora, il protagonista è sempre Petrolini che questa volta con una punizione dal limite toglie la ragnatela dal sette. 2-3 e titoli di coda.

IL TABELLINO
SOMMESE – OLIMPIA 2-3 (1-1)
Sommese
: Vitareti, D’Arienzo, Montagnoli, Benincasa, Cappabianca, Siracusa, Cova Caiazzo, Battaglia, Giacchino, Zaro, Gornati. A disposizione: Leka, Gennari, Viganotti, Maglione, Goumbala, Colombo, Bellin, Sterlicchio, Marzetta. Allenatore: Peloso
Olimpia: Rinaldi, De Maddalena, Viganò, Gottardi, Jammeh, Petrolini, Touray, Calegari, Riggi, Piazza, Diakitè. A disposizione: Iantorno, Spozio, Gaspari, Rando, Feltrini, Viganò P. Allenatore: Rinaldi – Gatta
Arbitro: Curiello di Milano
Marcatori: pt: 6’ Zaro (S), 40’ Piazza (O); st: 10’ Gornati (S), 21’ 30’ Petrolini (O)


VALCERESIO – TRADATE 2-3

Il Tradate espugna il Peppino Prisco in una gara molto combattiva dove la Valceresio sotto si tre reti osa il tutto per tutto non riesce ad acciuffare nemmeno un punto.
Pronti via la prima occasione è per i padroni di casa con Rigoni che di testa trova la risposta di Zerboni e con Memaj che raccoglie la respinta ma a botta sicura calcia sul palo. Tradate risponde al 10’ e fa centro con Boldini che s’infila tra Cantelmo e Buzzi e non sbaglia. La Valceresio prova comunque a fare il suo gioco e con Memaj sbatte sulla traversa in girata da corner. Ancora una volta la risposta del Tradate vale il raddoppio questa volta ad opera di Ba che beffa tutti sul primo palo dopo un controcross di Spitaleri. 
Nella ripresa la reazione dei locali è veemente con la squadra che si riversa in avanti ma al 10’ subisce la terza rete di giornata quando un rimpallo da corner a favore innesca il contropiede di Ba, ed è 0-3. Ippolito & co non mollano e dopo 5’ accorciano le distanze, questa volta Memaj entrato in area salta il diretto avversario e fa centro. I ragazzi di Colombo ci credono, ed insistono finchè innescano l’autorete di Franco al 35’. 2-3. C’è ancora tempo e complici anche gli innesti dalla panchina c’è ancora energia per cercare un disperato pareggio, in sostanza ne esce un assedio inefficace, con la sfera che non vuole più saperne di entrare. 2-3 e Tradate fa un altro passo verso la zona tranquilla della classifica, Valceresio appesa al recupero di giovedì con il Cassano.

IL TABELLINO
VALCERESIO – TRADATE 2-3 (0-2)
Valceresio
: Buzzi, Premoli (5’ st Carava), Cantelmo (5’ st Cinieri), Santoro, Ndzie (5’ st Markaj), Di Carluccio, Rigoni (35’ st De Gaetano), Premoli, Memaj, Ippolito, Caldogno (18’ st Ricciardi). A disposizione: Malnati, Carava, Cinieri, De Gaetano, Markaj, Ricciardi. Allenatore: Colombo
Tradate: Zerboni, Spitaleri, Franco, Wafo, Bigoni, Moretti, Boldini (5’ Lo Piccolo) Guarino, Ba (30’ st Mason), Knouzi, Gaudio (5’ st Delodovici). A disposizione: Tolomio, Lo Piccolo, Federico, Delodovici, Mason, Sava, Ballerini. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Avramov di Busto Arsizio 
Marcatori: pt: 10’ Boldini (T), 25’ Ba (T); st: 10’ Ba (T), 15’ Memaj (V), 35’ aut. Franco (T)


VICTORIA – SALUS TURATE 2-1

Vittoria di peso per il Victoria di Turri che batte il fanalino di coda Turate. 
La partita sembra girare nel verso sbagliato perché al 25’ Casiraghi non sfrutta un calcio di rigore conquistato da Maniscalco: Scolfaro intuisce l’angolo e respinge al mittente. Ma ci pensa Cinotti, due minuti più tardi, a trovare la via del gol quando dopo una sponda di Maniscalco al volo, dal limite, trova il pertugio giusto. 1-0. Il primo tempo è abbastanza equilibrato, Turate non molla e nei minuti di recupero pesca l’1-1 firmato Lauria che sfrutta come meglio non potrebbe un traversone dalla destra.
Nella ripresa i gialloblù partono con un piglio diverso, creano più di un’occasione, ma ne concretizzano solo una, quanto basta per prendersi il successo: Maniscalco da distanza ravvicinata gira in rete con una volée la palla che vale il 2-1 finale.

IL TABELLINO
VICTORIA – TURATE 2-1 (1-1)
Victoria
: De Maria, Ferrario, Noci S., Coltro, Cinotti, Casiraghi, Maniscalco, Randon, Boccato, Ciambelli, Savoldi. A disposizione: Spadon, Vita, Noci V., Qosaj, Cattagni, Ciambelli L, Andreolli, Moretto. Allenatore: Turri
Turate: Scolfaro, Soldan, Perrotta, Novembre, Cattaneo, Edouou, Bove, Mancini, Zumbè, Lauria, Biondini. A disposizione: Zyadi, Bottaro, Muti, Miatello, Restelli, Cassinari, Sommariva. Allenatore: Casola
Arbitro: Bruscagin di Gallarate
Marcatori: pt: 27’ Cinotti (V), 46’ Lauria (T); st: 25’ Maniscalco (V)

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui