Sedicesima di campionato in Prima Categoria, la prima giornata dopo la pausa. Il Gallarate di mister Albertoli vince 1-2 in casa del Luino, con la capolista che frena e le inseguitrici che ne approfittano: Laveno e Azzurra Mozzate fanno tre punti e accorciano. La Sommese cade in casa nello scontro diretto con l’Union Villa Cassano, ora a -1 dal quarto posto; il Tradate strappa un punto all’Olimpia Tresiana.


BOSTO – TURATE 1-0

VARESE – Siamo solamente in apertura di girone di ritorno, ma per le due formazioni impegnate quest’oggi a Capolago la posta in palio è già altissima: terzultimo con 11 punti il Bosto, fanalino di coda a quota 7 il Turate. Equilibrio nel primo tempo, poi gli ospiti provano il colpaccio nei primi minuti della ripresa premendo a più non posso: Marcon salva tutto, il Bosto riprende coraggio e schiaccia il Turate nella sua metà campo. Ospiti anche in dieci a metà secondo tempo, alla lunga anche uno straordinario Caironi si deve arrendere perché Piatti guadagna e trasforma un calcio di rigore. Torna alla vittoria il Bosto, 1-0 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Primo squillo già dopo 50 secondi quando il Turate manovra male nelle retrovie e Sarugia intercetta, lanciandosi verso la rete: la conclusione a tu per tu col portiere, però, è alta di poco. La squadra ospite entra rapidamente in partita e con la velocità degli esterni inizia a premere, il Bosto ci riprova con un contropiede irresistibile lanciato da Seck: tacco di Sarugia per Battistello, che prova a chiudere l’uno-due, trovando però il decisivo intervento in scivolata di Cattaneo. Dall’altra parte clamorosa l’occasione per il Turate con Bove che arriva sul fondo e cerca Tricarico sul secondo palo col cross basso, Fronte salva tutto in spaccata; la palla torna a Bove che questa volta alza la palla, Tricarico ci va di testa e Marcon salva il risultato con un gran riflesso. Il Bosto trova in Seck e Piatti due soluzioni per gli strappi a centrocampo volti a creare superiorità: proprio una giocata di Seck, in combinazione con Lo Presti sulla sinistra, vale il corner su cui Martignoni colpisce in maniera non pulita e Caironi può bloccare in presa bassa. Ancora Piatti a prendersi la trequarti e a cercare con profitto l’imbucata di Lo Presti, che però si fa ipnotizzare da Caironi in uscita e non riesce a calciare. Clamoroso al 32′ il calcio d’angolo di Battistello, battuto a girare verso il palo lontano: la sfera si stampa sul palo interno ed esce fuori. Un contrasto duro sulla sinistra al 40′ vale il primo cambio della gara, con Sarugia che ne fa le spese e lascia il posto a Padula. Su calcio piazzato il Turate ci riprova con Edoudou che va sulla seconda palla e di testa la rimette in area, favorendo il tentativo di girata di Novembre: palla a lato. 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo, con il Turate che si fa subito vedere con un contropiede pericolosissimo: Perrotta gioca sopra per Mancini, che si incunea tra i centrali della difesa di casa e prova il diagonale basso: para Marcon in due tempi. Ancora Turate subito dopo con una palla lunga che Tricarico addomestica, di nuovo facile l’intervento di Marcon. Il Bosto è in difficoltà e al 3′ Mancini è ancora pericoloso: palla rubata a Ghirardello sulla trequarti e destro velenoso, Marcon produce una bella parata in tuffo. I gialloblù provano a scuotersi dal torpore lanciando Lo Presti, che arriva fino all’area ma preferisce il cross basso al tiro: la difesa mette in angolo. Il Turate si sbilancia e i padroni di casa provano ad approfittarne col rilancio lungo di Marcon per Battistello: precisissimo il filtrante per Lo Presti, che però a tu per tu col portiere calcia alto. Al minuto 8 Battistello vede Caironi decentrato e ci prova dalla distanza, il portiere ospite se ne avvede e in tuffo mette in angolo. Al 20′ Piatti continua a fare la differenza sulla destra e arriva sul fondo, mettendo dentro il cross basso per Battistello: il suo tiro si spegne sul tacco di Caironi, che sembrava battuto; anche sulla respinta il Bosto non riesce a concretizzare l’occasione e si resta sullo 0-0. Al 25′ ingenuità di Edoudou che, già ammonito, commette un fallo duro su Battistello: Turate in dieci uomini. Battistello ci prova sulla punizione, Caironi respinge in tuffo. Il decimo calcio d’angolo per il Bosto quasi sortisce gli effetti sperati dalla squadra di casa quando il contro-cross di Giardini pesca Greco sul secondo palo, ma la conclusione da pochi passi del terzino di casa finisce alta sopra la traversa. Ancora su corner il Bosto colpisce quando Giardini va sul primo palo, Fronte gira verso la porta senza inquadrare lo specchio. Al 40′ lo strappo di Piatti può essere quello decisivo perché salta di netto Cattaneo che lo stende dentro l’area: si presenta sul dischetto lo stesso Piatti e spedisce il calcio di rigore in buca d’angolo per l’1-0. Il Bosto sfiora il 2-0 in contropiede con Seck, pescato a centro area da Giardini, che si appoggia su Redaelli: conclusione a botta sicura, grandioso il riflesso di Caironi. Al 48′ il Turate conquista una punizione dalla trequarti e mette dentro, Greco interviene di testa e favorisce il tentativo al volo di Tricarico che, da buona posizione, non inquadra lo specchio. Il Bosto torna a una vittoria che mancava da ottobre con il punteggio di 1-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Piatti (Bosto) 7,5 – Le sue accelerazioni creano sempre superiorità al Bosto e nella seconda metà della ripresa si scatena con dribbling e giocate. Conquista e trasforma il rigore da tre punti.
Caironi (Turate) 7 – Ottima giornata per il giovane portiere ospite, che para tutto e arriva anche a pochi centimetri dal respingere il rigore vincente di Piatti. La parata migliore, tuttavia, arriva poco dopo, quando mura la conclusione di Redaelli da pochi passi.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – SALUS ET VIRTUS TURATE 1-0 (0-0)
Bosto: Marcon, Greco, Pellegrini, Ghirardello (33′ st Giardini), Fronte, Martignoni, Battistello, Seck, Sarugia (41′ pt Padula), Piatti, Lo Presti (14′ st Redaelli). A disposizione: Grimaldi, Sola, Codari, Bonanni. Allenatore: Sommaruga.
Turate: Caironi, Perrotta, Soldan, Novembre, Cattaneo (44′ st Zumbe), Edoudou, Bove, Mancini, Tricarico, Lauria (29′ st Muti), Saudino (16′ st Sommariva). A disposizione: Miatello, Fusetti, Zanini, Zumbe. Allenatore: Casola.
Marcatori: st: 42′ rig. Piatti (B).
Arbitro: Vittorio Adduci di Gallarate.
Note: pomeriggio freddo e nuvoloso. Spettatori 75 circa. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Mancini (T), Martignoni (B), Edoudou (T), Ghirardello (B), Cattaneo (T), Bove (T). Espulsi: Edoudou (T) al 25′ st per doppia ammonizione. Angoli: 11-1. Recupero: 2′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

LUINO – GALLARATE 1-2

LUINO – GALLARATE 1-2 (1-1)
Luino
: Ruzzoni, Cerutti, Barone, Dozzio (41’ st Pezzi), Iozzino, Hamataj, Spena (32’ st Testa S.), Testa, Cosso, Olaya Sanchez, Incarbone. A disposizione: Calderaro, Sulaj, Pezzi, Granaj, Testa S. Allenatore: Giallonardo
Gallarate: Martignoni, Boy, Martinoia, Torno, Costa (44’ pt Marku), Turconi (26’ st Sylla), Chiarello (26’ st Borsani), Maglio (11’ st Di Iorio), Bregnaj, Gningue, Asero (11’ st Brunati). A disposizione: Diana, Salvini, Borsani, Marku, Sylla, Felici, Brunati, Di Iorio, Maggioni. Allenatore: Albertoli
Arbitro: Pllumbi di Varese
Marcatori: pt: 10′ Cosso (L), 27′ Gningue (G); st: Di Iorio (G)
Vince in rimonta la capolista Gallarate sul campo dell’ostico Luino. 
A passare in vantaggio, però, sono i padroni di casa che sfruttano un errato disimpegno di Costa, scippano palla e si lanciano in contropiede dove il neoacquisto Incarbone serve Cosso, l’attaccante non sbaglia e fa 1-0. Mentre al 25’ Costa rischia il secondo giallo, a suonare la carica ecco Gningue che al 27’ sfrutta al meglio lo scambio con Asero e pareggia i conti. Il primo tempo vede i locali tenere molto bene il campo al cospetto di un Gallarate un po’ molle rispetto al solito.
Nella ripresa gli uomini di Albertoli cambiano atteggiamento e si portano con più insistenza in avanti. Ghiotte le occasioni per Bregnaj prima e per Di Iorio poi, subentrato ad Asero, ma fino al 25’ si resta sull’1 a 1. Al 26’, però, è lo stesso ex Bosto ad inventarsi una rovesciata che vale non solo il vantaggio ma anche gli applausi di tutti i presenti. 1-2. Luino accusa la stanchezza e, vuoi anche per una panchina risicata, non riesce a trovare le forze per rimettere in discussione il match, Gallarate non trova la via del terzo gol ma legittima comunque il successo con una gestione del risultato perfetta. Al triplice fischio è 1-2. 


LAVENO – VENIANO 2-0

LAVENO – VENIANO 2-0
Laveno
: Mattioni, Tres, Frascoli, Gaballo, Corcella, Rocchino (43’ st Perna), Girardi (12’ st Jelmini), Pivetta, Antonini (23’ st Vuolo), Cerutti, Petruzzi. A disposizione: Taverna, Lago, Manfredi, Diotaiuti, Jelmini, Perna, Vuolo, Lorenzi, Garbin. Allenatore: Bongiolatti
Veniano: Belloni, Corti, Girola, Greco (24’ st Ronchetti), Bertelli (37’ st Marinoni), Borghi, Cima Vivarelli, Borghi (38’ st Seydi), Di Noto (23’ st Tarussio), Gualtieri (17’ st Iovine), Bertarini. A disposizione: Mileti, Cappelletti, Marinoni, Ronchetti, Ferrario, Tarussio, Iovine, Seydi. Allenatore: Porro
Arbitro: Baldanza di Milano
Marcatori

Buona la prima del 2023 per il Laveno di mister Bongiolatti che castiga 2-0 il Veniano e riparte da dove era rimasto.
Succede tutto nel secondo tempo quando al 10′ un disimpegno della squadra ospite non trova la collaborazione efficace di Belloni, che svirgola il pallone, ne approfitta Rocchino, il più veloce di tutti e manda in rete. Alla mezz’ora invece arriva il primo gol stagionale di Gaballo: punizione dal lato corto dell’area, il numero quattro in tuffo di testa anticipa l’intervento del difensore e la spedisce all’incrocio. Veniano prova a gettarsi in avanti per riaprire il match, ma il risultato non cambia più. Titoli di coda, vince il Laveno.


SOMMESE – UNION VILLA CASSANO 0-1

SOMMESE – UNION VILLA CASSANO 0-1 (0-0)
Sommese
: Vitareti, D’Arenzio, Montagnoli, Peroni, Cova Caiazzo, Siracusa (25′ st Benincasa), Marzetta (18′ st Giacchino), Battaglia, Sterlicchio (27′ st Viganotti), Zaro (41′ st Colombo), Gornati. A disposizione: Zocco Ramazzo, Benincasa, Viganotti, Cappabianca, Colombo, Giacchino. Allenatore: Peloso
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Giordano, Signorelli, Adami, Bardhocaj, Bertani (28′ st Viganò), Ruggia, Brebbia (43′ st Manenti), Stefanazzi, Siano. A disposizione: Maccecchini, Gjini, Omodei, Viganò, Manenti, Monolo, Salvato, Briancesco, Lauria. Allenatore: Visentin
Arbitro: Panigo di Varese
Marcatori: st: 15′ Bertani (UVC)
Basta Bertani all’Union Villa Cassano per avere ragione della Sommese.
La squadra di casa si presenta un po’ rimaneggiata tra infortuni e squalifiche ma al di là di questo non riesce ad esprimersi come vorrebbe, a discapito di una formazione più quadrata e attenta nella gestione. Nel primo tempo la Sommese potrebbe sbloccarla subito con il colpo di testa di Zaro su cross di Gornati, ma la conclusione finisce centrale e non che problemi a Rinaldi. Al 15′ contropiede rossoblù con Brebbia, il numero nove a tu per tu la stampa sul palo. Poco dopo altra chance cassanese con un calcio da fermo di Bertani, questa volta è la traversa a dirgli di no. La squadra di Peloso cerca di creare grattacapi con i calci da fermo ma sembra avere le polveri un po’ bagnate.
Nella ripresa i ritmi non sono elevanti ma i ragazzi di Visentin tengono in mano il pallino del gioco fin quando colpiscono: al 15′ traversone dalla sinistra, Bertani si in fila tra centrale e terzino e trova il tapin decisivo. 0-1. I padroni di casa faticano a reagire, tentano con qualche sterile conclusione da fuori, ma senza fortuna, gli ospiti invece conducono intelligentemente in porto un match che vale un successo prezioso.


LONATE CEPPINO – VICTORIA 0-0

LONATE – VICTORIA 0-0
Lonate
:Albè, Saitta, Laita, Mara, Giglioli, Bevilacqua, Macchi, Voza, Granelli, Grimaldi, Giudici. A disposizione: Fasciano, Molteni, Nocera, Coppola, Bovo, Michelotti, Bernasconi, Bubba, Saracino. Allenatore: Tomasini
Victoria: Di Costanza, Coltro, Augliera, Cinotti, Montecchio, Maniscalco, Noci V., Randon, Boccato, Amato, Moretto. A disposizione: Spadon, Ferrario, Casiraghi, De Maria, Qosaj, Ciambelli, Andreolli, Ciambelli L., Savoldi. Allenatore: Turri
Arbitro: Dumitroae di Gallarate

Lonate e Victoria non si fanno male. Finisce 0-0 regalando un punto a testa a due formazioni che in realtà avrebbero avuto bisogno del successo pieno per smuovere in maniera più decisa la classifica. Gli uomini di Tomasini vogliono credere nel sogno playoff, i ragazzi di Turri in una ricorsa che li porti quanto prima fuori dalle sabbie mobili. Tutto rimandato a domenica prossima.


SAN MICHELE – VALCERESIO 1-0

SAN MICHELE – VALCERESIO 1-0 (1-0)
San Michele:
Bartolomei, D’Amico, Toffoli, Agosti, Sandi, Berardi, Perego (15′ st Campisi), Magoga, Landi, Ferlaino (23′ st Giuliani). A disposizione: De Leo, Bardotti, Bilato, Bartolomei A., Campisi, Perusin, Giuliani, Bresil, Placido. Allenatore: Genovesi
Valceresio: Buzzi, Premoli (15′ st Caldogno), Insirello (27′ st Santoro), Bosio (48′ st Ndzie), Di Carluccio, Di Simone, Pozzi (42′ st Pallaro), Vallejo, Memaj, Markaj, Ippolito. A disposizione: Malnati, Santoro, Lo Presti, Sassaro, Ndzie, Pallaro, De Gaetano, Caldogno. Allenatore: Colombo
Arbitro: Lora di Varese
Marcatori: pt: 32′ Seno (SM)
Il San Michele inizia col piede giusto il girone di ritorno superando di misura la Valceresio. Partenza aggressiva dei padroni di casa, Seno lavora con insistenza una palla sul lato corto dell’area per il tiro di Magoga, ribattuto dalla difesa. La Valceresio risponde con un cross insidioso di Ippolito che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare deviazioni. Al 17′ percussione centrale di Markaj servito da Memaj, Bartolomei blocca a terra il tiro. Poco dopo i ruoli dei due attaccanti si invertono, e questa volta Bartolomei compie un grande intervento con la gamba sulla girata di Memaj. Alla mezz’ora, dall’altra parte, Magoga punta il diretto avversario, entra in area calcia da posizione defilata, Buzzi alza sopra la traversa. Sul corner seguente perfetto schema della squadra di Genovesi: traversone di Ferlaino, torre di Toffoli per il colpo di testa al centro dell’area di Seno che firma vantaggio e primo gol in giallonero. Appena prima del riposo tripla occasione ospite con Ippolito, Vallejo e Memaj, ma la difesa ribatte ogni tentativo, con Sandi protagonista.
Partita molto più bloccata al rientro dagli spogliatoi con poco o nulla da segnalare nel primo quarto d’ora: la Valceresio prova a trovare varchi, ma il San Michele si difende con ordine. Al 33′ punizione da fuori di Ferlaino, Buzzi blocca senza problemi. La gara prosegue alquanto anestetizzata fino al 32′ quando sono i padroni di casa ad avere una colossale occasione per il raddoppio: bella sponda di Campisi per Seno che lancia la corsa di Giuliani; il neo entrato si presenta a tu per tu con Buzzi ma non trova lo specchio. Gli ospiti hanno un’opportunità di testa poco dopo, con Pozzi, ma il pallone finisce largo alla sinistra del palo. Al 40′ botta di Caldogno da fuori, Bartolomei devia in corner e su questa occasione si chiude il match con i tre punti che finiscono nelle mani del San Michele.


OLIMPIA TRESIANA – TRADATE 1-1

OLIMPIA – TRADATE 1-1 (1-0)
Olimpia
: Rinaldi, De Maddalena (48′ st Spozio), Viganò D. (10′ st Feltrini), Gottardi, Jammeh, Manneh, Diakitè, Calegari, Riggi (44′ st Cioffi), Piazza (42′ st Visconti), Rando (30′ st Gaspari). A disposizione: Iantorno, Spozio, Cera, Cioffi, Gaspari, Feltrini, Visconti, Riganti, Petrolini. Allenatore: Rinaldi – Gatta
Tradate: Gambino, Delodovici (24′ st Sava), Moretti, Lo Piccolo, Bigoni, Spitaleri, Masoni, Lattuada (5′ st Franco), Federico, Guarino, Wafo. A disposizione: Zerboni, Gaudio, Ballerini, Franco, Sava, Prato. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Mina di Varese

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui