Dopo una fase a gironi da incorniciare per i ragazzi (luci e ombre per le ragazze), l’Italia del Flag Football non vuole smettere di stupire ai World Games 2022 in Alabama: le franchigie azzurre chiudono la giornata di ieri (nottata, se guardiamo l’orario italiano) con una doppia vittoria sulla Francia che consente ai ragazzi di restare in corsa per il podio e porta le ragazze a lottare per il quinto posto.

Gli azzurri di coach Gerbaldi, dopo un percorso netto, hanno sfidato una Francia che, al netto delle tre sconfitte consecutive, si è dimostrata un avversario da non sottovalutare: il tirato 41-38 ne è la conferma, con la vittoria arrivata proprio negli ultimi minuti. Gli azzurri, quasi a voler ripetere un ormai fortunato rituale, hanno iniziato con il freno a mano tirato rispondendo colpo su colpo ai transalpini: il 20-20 all’intervallo inaugura una ripresa approcciata con piglio più aggressivo dagli azzurri che volano sul 41-26 rendendo inutile la meta finale dei francesi. Per l’Italia si profila ora l’ostacolo Messico, già battuto nella fase a gironi per 33-28; partita che sarà vietato sottovalutare (kickoff questa notte alle 01.00) soprattutto memori dalla semifinale mondiale persa proprio contro i messicani lo scorso anno. Da segnalare il ritiro della Germania dalla competizione per emergenza sanitaria: dopo aver rilevato cinque casi di positività i tedeschi hanno deciso di defilarsi rinunciando ai quarti di finale contro gli USA che accedono di diretto alla semifinale contro l’Austria.

Le ragazze, invece, si sono dovute arrendere allo strapotere di Panama per 33-13, ma si sono immediatamente rialzate superando a loro volta la Francia e vendicando di conseguenza la sconfitta patita contro le transalpine ai Mondiali di Israele. Il 18-13 finale è frutto di disciplina e determinazione, con le azzurre capaci di non disunirsi dopo la rimonta francese che aveva segnato un parziale di 6-13 all’intervallo. La ripresa si apre subito con un TD (conversione sbagliata) che riduce il gap a -1 e, a 6” dalla fine, il TD di Costanza Alberighi regala all’Italia un posto nella finale per il quinto posto contro il Giappone (avversario ostico ma già superato nella fase a gironi per 19-14). Rispetto all’ottavo posto ai Mondiali, comunque, è già stato compiuto un passo in avanti; l’appuntamento è per le 23.00 di questa sera.

Matteo Carraro
Foto: TWG2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui