CISERANO – Ecco cosa vuol dire giocare contro le bergamasche del Girone B: partita dura, partita maschia che il Città di Varese non approccia con la giusta mentalità e la Virtus CiseranoBergamo non perdona: 4-3 il finale. Pronti via e Careccia porta avanti i rossoblù e la replica di Ferrario viene immediatamente cancellata dal gol di Panatti. In apertura di ripresa la punizione di Disabato sembra ribaltare l’inerzia del match, ma in cinque minuti la Virtus piazza il colpo del ko: Bertoli e ancora Panatti calano il poker e il solo gol di Mapelli non basta per recuperare il match. Brutta sconfitta da archiviare immediatamente per pensare al Seregno.

FISCHIO D’INIZIO – Si ferma Gazo nel Varese con Premoli che subentra in mezzo al fianco di Disabato e Piraccini con Foschiani e Truosolo confermatissimi sulle corsie in aiuto a Pastore e Ferrario. Pacchetto di difesa confermato con Moleri tra i pali, Mapelli, Monticone e Parpinel centrali. I padroni di casa rispondono con il classico 4-2-3-1 con Bertoli riferimento offensivo supportato da Belloli, Careccia e Panatti. Jaohari e Cazzola in mezzo al campo, mentre Moioli, Nessi, Gritti, Pellegrini schermano Bissa.

PRIMO TEMPO – Avvio shock dei biancorossi: la Virtus inizia subito forte e concretizza al meglio il primo angolo con la staffilata da fuori di Careccia. Il Varese reagisce e trova il pareggio con il solito Ferrario, ma non c’è nemmeno il tempo di esultare che i padroni di casa rimettono la testa avanti con Panatti che finalizza una bella azione corale. Il 2-1 demoralizza il Varese che fatica a ritrovare le misure e ad entrare in ritmo contro una Virtus che non si fa problemi a giocare duro. Nel quarto d’ora finale il Varese alza il baricentro, ma la migliore occasione è di marca bergamasca con un mancino a giro di Panatti. Nella ripresa il Varese dovrà necessariamente pareggiare in primis l’intensità e la velocità degli avversari.

SECONDO TEMPO – Dopo l’inizio da incubo del match, la ripresa si apre nel migliore dei modi per il Varese: la punizione di Disabato gonfia l’angolino alto per il 2-2. Sulle ali dell’entusiasmo i biancorossi “rischiano” di ribaltarla subito ancora con una conclusione da fuori di Disabato. Gli ospiti insistono ma, nel momento di stanca del match, Bertoli punisce con un gol di potenza (troppo molle Parpinel). Nemmeno il tempo di metabolizzare e i bergamaschi calano il poker con un contropiede magistrale di Panatti. Sotto di due gol il Varese tenta la reazione e la riapre con Mapelli che risolve una mischia a poco meno di un quarto d’ora dalla fine, ma lo scatto d’orgoglio finale non arriva. Festeggia la Virtus 4-3.

LEGGI ANCHE: RISULTATI E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! La Virtus CiseranoBergamo supera il Città di Varese 4-3!

49′ – Ancora una battuta pessima di Malinverno. Inizia l’ultimo minuto di gioco.

48′ – Punizione Varese dalla trequarti: all in the box.

47′ – Altro cambio nella Virtus: Tarasco rileva Careccia.

46′ – Iniziano i quattro di recupero: Malinverno entra in area ma spara altissimo. 3-1 Varesina nel frattempo.

45′ – Battuta pessima di Malinverno che prende l’unico uomo in barriera: rimessa Varese.

44′ – Punizione Varese da destra: serve un gol per un finale di fuoco.

42′ – Porro si gioca il tutto per tutto: dentro Battistella e Goffi per Parpinel e Truosolo. Cambio anche nella Virtus: Caraffa per Bertoli.

41′ – Tiro-cross di Pellegrini: Moleri alza in corner. Sulla battuta si libera Cazzola per il tiro, ma non trova la porta.

39′ – Gioco fermo per un paio di minuti per un problema a Nessi.

35′ – Torna in avanti la Virtus conquistando un corner. Nulla di fatto e si riparte con il rinvio di Moleri.

33′ – Monti per Belloli nella Virtus. Punizione Varese dalla trequarti con Malinverno che batte basso.

32′LA RIAPRE MAPELLI!!! Batti e ribatti in area e arriva la zampata vincente del centrale biancorosso! 4-3 a poco meno di un quarto d’ora dalla fine!

31′ – Angolo per il Varese dopo che la conclusione di Malinverno è stata sporcata da un difensore.

29′ – Girandola di sostituzioni. Nel Varese fuori Disabato e Piraccini per Malinverno e Cappai. Per la Virtus fuori Panatti (ammonito per essersi tolto la maglia) e dentro Vitali. Varesina in vantaggio 2-1 sul Breno.

27′E SONO QUATTRO! DOPPIETTA DI PANATTI!! Ripartenza letale della Virtus con Panatti che supera di slancio con un tunnel Mapelli e fulmina Moleri con un piattone destro. 4-2 Virtus!

26′ – Intervento duro di Mapelli, sul pallone, per impedire una ripartenza: punizione per la Virtus e nessun provvedimento disciplinare.

25′ – Conclusione alta di Gritti. Venti minuti di speranza per il Varese.

24′ – Erroraccio di Premoli che lancia un avversario a rete: Monticone non può far altro che stenderlo al limite dell’area prendendosi il giallo.

22′BERTOLI! ANCORA AVANTI LA VIRTUS!! Lancio lungo per Bertoli che con una spallata manda a vuoto Parpinel, per poi girarsi e infilare Moleri all’angolino di destro. 3-2 e doccia gelata Varese!

19′ – Gioco statico in questo momento. Le squadre stanno risparmiando energie per il rush finale.

15′ – Fallo in attacco; non cambia il parziale.

14′ – Battuta lunghissima, nulla di fatto. Sull’azione successiva arriva un altro corner, questa volta guadagnato da Piraccini.

13′ – Angolo per il Varese conquistato da Foschiani dopo una bella apertura di Parpinel.

12′ – Doppio intervento difensivo di Premoli nel giro di pochi secondi a spezzare due potenziali occasioni per i padroni di casa.

10′ – Occasionissima per il Varese! Foschiani se ne va a destra e la mette in mezzo dove Pastore non riesce a concludere; la sfera arriva a Premoli che non trova la porta con un destro potente.

9′ – Conclusione altissima, il Varese tira un sospiro di sollievo e Moleri riparte.

7′ – Piraccini in ritardo su Panatti. Punizione Virtus dai venticinque metri; mattonella centrale e Panatti scalda il mancino.

5′ – Il Varese c’è! Contropiede devastante di Ferrario che però sbaglia il passaggio per Pastore. I biancorossi riprendono subito il possesso e Foschiani la mette in mezzo dove lo stesso Ferrario appoggia per Disabato che col destro non trova la porta.

3′DISABATOOOO!!!! PUNIZIONE PERFETTA DEL CAPITANO!!! Barriera folta della Virtus, ma Disabato non se ne cura e spara un bolide all’incrocio difeso dal portiere che viene tradito dal mezzo passo verso destra! Non poteva iniziare meglio la ripresa del Varese: 2-2!

1′ – Scambio tra Pastore e Ferrario e mancino secco del centravanti: deviazione di braccio di Nessi, ma fuori area. Disabato sul pallone insieme a Pastore.

Ore 16.06 – Si riparte dal 2-1 per la Virtus CiseranoBergamo: Varese all’inseguimento!

Ore 16.03 – Tornano in campo le due squadre. Non sembrano esserci cambi in vista.

PRIMO TEMPO

46′ – Finisce qui il primo tempo: Virtus CiseranoBergamo avanti 2-1 sul Città di Varese. La Varesina, nel frattempo, è stata raggiunta sull’1-1.

45′ – Grandissima uscita palla al piede di Pastore che viene chiuso in out. Comincia il minuto di recupero.

44′ – Battuta bassa, il pallone non passa. La Virtus amministra il possesso.

43′ – Pastore si conquista una punizione da sinistra. Disabato sul pallone e saltatori in area.

41′ – Panatti se ne va a Parpinel con facilità irrisoria e libera un mancino che sfiora l’incrocio dei pali.

38′ – Torna in avanti la Virtus mancino altissimo di Cazzola. Moleri riparte dal fondo.

36′ – Pastore non deve avere certo amici dalle parti di Bergamo; anche Pellegrini lo spintona, ma per l’arbitro è fallo dell’attaccante biancorosso che in caduta tocca il pallone col braccio.

34′ – Altro intervento duro su Pastore, questa volta di Moioli.

33′ – Invenzione di Disabato per Premoli che rientra sul mancino ma svirgola e l’azione sfuma.

32′ – Cross di Mapelli e torsione aerea di Ferrario: pallone alto di poco.

31′ – Il Varese torna a spingere, ma manca l’ultimo passaggio per arrivare dalle parti di Bissa. Altra steccata di Nessi su Pastore, ma ancora una volta non arriva il cartellino.

28′ – Ritmi più bassi in questa fase (fa molto caldo) e il Varese comincia ad avere fetta, commettendo errori ingenui.

27′ – Bella azione corale del Varese: Pastore, liberato da un’imbucata in area, allarga per il cross di Truosolo e, sulla respinta della difesa, Piraccini viene murato da Cazzola.

25′ – Pastore se ne va a Nessi che lo trattiene vistosamente: punizione ma niente giallo. Ci stava il cartellino.

23′ – Retropassaggio sbagliato di Disabato: Moleri rimedia alla grande anticipando Bertoli.

22′ – Ammonito Pastore: Gritti crolla a terra dopo una sbracciata leggera, Pastore non ci sta e si prende un ingenuo giallo per proteste.

20′ – Premoli esce palla al piede dalla difesa, ma non ha il supporto dei compagni; fa quel che può e porta a casa una punizione.

19′ – Ci prova ancora Panatti da fuori, Moleri la fa sua con un brivido.

17′VIRTUS CISERANOBERGAMO DI NUOVO AVANTI!!! Il Varese non allontana la minaccia sulla destra e la Virtus entra in area con una bella azione corale che libera il piattone vincente di Panatti! 2-1 per i padroni di casa, non c’è un attimo di respiro.

15′FERRARIO!!!! PAREGGIO DEL VARESE!!! Sul rinvio dal fondo Truosolo anticipa l’avversario sulla fascia e la mette in mezzo dove Ferrario gira di testa: Bissa respinge ma la sfera torna al centravanti che di destro trova lo spiraglio vincente!! 1-1 e sfida tutta da vivere!

15′ – Traiettoria bassa sul primo palo: Ferrario si avvita, ma spara alto.

14′ – Spinta di Cazzola su Mapelli; altra punizione per il Varese da destra e saltatori in area per ricevere il cross di Disabato.

13′ – Svista clamorosa di Nessi che apre il gioco per un compagno ma non si accorge di Ferrario; il bomber biancorosso non riesce a controllare quello che avrebbe potuto essere il pallone dell’1-1 visto che sarebbe stato solo contro il portiere.

10′ – Gli uomini di mister Porro continuano a far girare la palla e i bergamaschi aspettano per ripartire.

8′ – Giro palla del Varese e cross da sinistra per l’inzuccata di Pastore alta sulla traversa.

7′ – Punizione per i biancorossi da destra: la difesa bergamasca respinge.

6′ – Angolo per il Varese che insiste: la battuta di Disabato si spegne però sull’esterno della rete.

5′ – Prova a reagire il Varese con un tiro a giro di Piraccini alto sulla traversa.

4′Da Venegono Superiore arrivano buone notizie per la Varesina: Fenici avanti sul Breno con Ekuban.

3′VIRTUS IN VANTAGGIO! CARECCIA DA FUORI!! Batti e ribatti in area con respinta di Moleri e tentativo di allontanare la sfera da parte della difesa biancorossa, ma Careccia non esita a coordinarsi e a lasciar partire un mancino al volo che s’infila all’angolino. 1-0 per i padroni di casa e sfida subito in salita per il Varese!

2′ – Avvio aggressivo dei padroni di casa che conquistano un angolo sulla respinta aera di Monticone.

Ore 15.03 – Fischio d’inizio! Comincia Virtus CiseranoBergamo – Città di Varese!

Ore 15.01 – Ingresso in campo delle due squadre: padroni di casa in rosso con pantaloncini blu, per il Varese maglia bianca con pantaloncini rossi davanti e granata dietro.

Ore 14.45 – I giocatori vengono richiamati negli spogliatoi.

Ore 14.35 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
VIRTUS CISERANOBERGAMO – CITTÀ DI VARESE 4-3 (2-1)
Virtus CiseranoBergamo
: Bissa, Moioli, Pellegrini, Cazzola, Gritti, Nessi, Careccia (47′ st Tarasco), Jouhari, Bertoli (42′ st Caraffa), Panatti (29′ st Vitali), Belloli (33′ st Monti). A disposizione: Pellicioli, Mosconi, Donati Sarti, Palazzi, Viscardi. Allenatore: Del Prato
Città di Varese
: Moleri, Mapelli, Monticone, Parpinel (42′ st Battistella), Foschiani, Premoli, Disabato (29′ st Malinverno), Piraccini (29′ st Cappai), Truosolo (42′ st Goffi), Pastore, Ferrario. A disposizione: Priori, Marcaletti, Casari, Scarpa, Boni. Allenatore: Porro
Arbitro
: Mattia Mirri di Savona (Giuseppe Ladu di Nuoro – Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari)
Marcatori: pt: 3′ Careccia (C), 15′ Ferrario (V), 17′ Panatti (C); st: 3′ Disabato (V), 22′ Bertoli (C), 27′ Panatti (C), 32′ Mapelli (V)
Note
: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Pastore (V), Monticone (V). Angoli: 3-4. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui