Attraverso un comunicato diramato in giornata, la FIGC ha ufficializzato le modifiche agli articoli 31, 32 e 32bis delle Norme Organizzative Interne in materia di vincolo sportivo.

Vista la delega del Consiglio Federale del 18 maggio 2022 e in accordo con i vertici della LND, gli organi competenti hanno pertanto evidenziato i futuri cambiamenti.

Come si legge dal comunicato, rientreranno nella categoria “giovani” tutti i calciatori che abbiano anagraficamente compiuto l’ottavo anno e che all’inizio della stagione sportiva (quindi non più al primo gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione) non abbiano compiuto il 16° anno. Tale modifica entrerà in vigore dal 1° luglio 2022 e, nella stagione sportiva 2022/23, le società di Puro settore giovanile potranno tesserare con vincolo annuale calciatori e calciatrici nati nel primo semestre dell’anno 2006.

I calciatori che compiranno il 16° anno a stagione in corso assumeranno un vincolo di tesseramento con la relativa società fino al termine della stagione sportiva entro la quale abbiano anagraficamente compiuto il 24° anno di età (non più il 25°), acquisendo così la qualifica di “giovani dilettanti”. Nella stagione 2022/23, per i calciatori e calciatrici nati nel primo semestre dell’anno 2006 è consentito assumere il vincolo anche per una sola stagione sportiva, al termine della quale sono liberi/e di diritto.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui