VENEGONO SUPERIORE – A vedere la quantità d’espulsi sembra quasi più un incontro di boxe, ma è il sintomo di una squadra che ha imparato a soffrire e ad amministrare. Una Varesina nervosa ma coriacea vince 1-0 contro il Ponte San Pietro, decisivo il gol a giro di Gasparri nel primo tempo. La squadra di mister Spilli ora vola in classifica!

FISCHIO D’INIZIO – Pochi ma significativi cambi per Spilli, che in difesa decide di puntare sul giovane Sberna al fianco dell’esperto Gregov, aiutati dai terzini Schieppati e Lucentini e guidati dalla saggezza di Vito Spadavecchia tra i pali; a centrocampo spazio per Malvestio, che fungerà da mezzala assieme a Poesio con la copertura dal regista Grieco; in attacco riecco il tridente composto da Orellana, Ekuban e Gasparri. Ospiti oggi in campo senza mister Brognoli: in panchina siede il direttore sportivo Roberto Passoni. In porta ci sarà Mangiapoco, coperto da Salvi, Messina, Baggi e Scaringi; in mediana prenderanno posto Rota, Kritta e Ruggeri, pronti a suggerire palloni interessanti per il trio d’attacco con Greco, Santi e Capelli.

PRIMO TEMPO – Fin dai primissimi minuti è la Varesina a imporre il suo possesso, provando ad impensierire il portiere avversario Mangiapoco che per un soffio non crea i presupposti per un gollonzo rinviando addosso a Orellana; fortunatamente per lui, il pallone esce. Il Ponte San Pietro prende coraggio e prova a sorprendere Spadavecchia prima con una doppia conclusione di Capelli, poi con un colpo di testa di Rota, lasciato libero di colpire ma senza inquadrare lo specchio. I ragazzi di Spilli capiscono che possono trovare le soluzioni giusto giocando palla a terra e i risultati iniziano a vedersi. Schieppati si invola in area e tira sull’esterno della rete, ma la grande occasione arriva al 27′: scambio eccellente tra Poesio ed Ekuban in area, con pallone destinato a Gasparri per la sua conclusione al volo, la quale si spegne di poco sul fondo. Questo è il preludio al gol per il numero 7 di casa, che trova la gioia personale dieci minuti più tardi. Il tambureggiante Poesio imbecca il suo compagno sull’out di sinistra, Gasparri riceve, controlla e calcia benissimo a giro col destro e infila l’1-0 che fa esplodere lo stadio. Nei minuti finali qualche timida occasione ancora per gli ospiti, ma Spadavecchia amministra senza troppi pensieri.

SECONDO TEMPO – Gli ospiti partono con l’idea di raggiungere il pareggio e cercano continuamente gli affondi decisivi. Devono però fare i conti con uno Spadavecchia praticamente insuperabile, capace di sventare ogni occasione capitata a tiro. Col passare dei minuti cresce il nervosismo e vengono espulsi in sequenza mister Spilli, Kate dalla panchina e Schieppati in campo, ma i rossoblu riescono a respingere al mittente tutte le conclusioni nonostante i sette minuti di recupero. A centrocampo è fondamentale l’apporto di Grieco tanto di qualità che di quantità. Orellana e Sali provano a ripartire in contropiede per arrotondare il risultato ma basta il gol decisivo di Gasparri. Finisce 1-0 e la Varesina si regala una vittoria che pesa tanto.

Non perdetevi inoltre gli aggiornamenti continui su Desenzano – Città di Varese!

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+7′ – FINISCE QUI! LA VARESINA RESISTE AI COLPI AVVERSARI E VINCE 1-0! TRE PUNTI PESANTISSIMI!

45’+5′ – La Varesina è nervosissima ma sta reggendo ai colpi degli avversari!

45’+3′ – Espulso Schieppati! Fallo su Ferreira Pinto e doppio giallo inevitabile per lui!

45’+1′ – Si fa davvero dura per la Varesina resistere al forcing degli avversari. Ci prova Picozzi ma la palla esce larga.

44′ – Nel frattempo sembra essere stato espulso Kate dalla panchina per qualche parola di troppo nei confronti dell’arbitro. Ci saranno 7 minuti di recupero.

42′ – Mentre gli ospiti assediano, Zefi entra al posto di Lucentini.

40′ – Cambi per il Ponte San Giulio: fuori Kritta e Ruggeri per Picozzi e Bertoli.

39′ – Vito Spadavecchia si trova a dover sbrogliare le incursioni avversarie, amministrando con tutta la sua grande esperienza.

36′ – Le squadre sentono il passare dei minuti e ora sembrano avere riacquisito spirito, proponendosi entrambe in avanti.

34′ – Pericolo per la Varesina! Capelli crossa bene oin area e trova Santi che, in semirovesciata, colpisce ma centralmente! Bravo Spadavecchia!

32′– Altro cambio per i rossoblu: esce Orellana ed entra Giacomo Sali.

31′ – Si rivede la Varesina in avanti, con Biaggi che crossa in area per Poesio ma c’è l’uscita di Mangiapoco.

30′ – Gioco fermo per uno scontro di gioco: Messina e Lucentini si scontrati colpendo il pallone di testa, ma sono pronti a tornare in gioco.

28′ – I bergamaschi ci credono e continuano a fare pressing offensivo alla ricerca del pareggio.

27′ – I ritmi ora sono più bassi e a risentirne sono le ispirazioni dei giocatori di maggior talento.

25′ – Conclusione di Ruggeri su assist di Ferreira Pinto, ancora una volta puntuale l’intervento della muraglia Spadavecchia.

23′ – Ammonizione immediata per Bernardi, che atterra in malo modo Santi. Nel frattempo esce Ekuban per fare spazio a Pino.

20′ – Cambi per la Varesina: fuori Malvestio e Sberna in favore di Bernardi e Biaggi. La Varesina prova a coprirsi per amministrare il match.

18′ – Espulso Spilli! L’arbitro non ha accettato le proteste dell’allenatore rossoblu e lo spedisce in tribuna.

16′ – Il Ponte San Pietro si affida ai colpi di testa: questa volta ci prova Messina ma epilogo scontato, ovvero pallone tra le braccia di Spadavecchia.

14′ – Super Vito Spadavecchia! Con una mano manda in angolo un colpo di testa di Albani che sembrava già dentro! Sul ribaltamento di fronte Ekuban serve Orellana che, tutto solo, tira ma angola troppo.

13′ – Altro colpo di testa di Capelli ben amministrato dall’esperto portiere di casa.

12′ – Che grinta Orellana! Si batte come un leone nel recuperare il pallone in attacco e prova un tiro a giro che si alza di poco sopra la porta.

11′ – Tiro velleitario di Greco tra gli ospiti, che ha provato a concludere nonostante fosse scoordinato.

9′ – Con l’ingresso in campo di Ferreira Pinto, il Ponte San Pietro si affida a un uomo di grande esperienza.

8′ – Ecco Ekuban! La punta si incunea in area e tira, ma l’estremo difensore avversario respinge.

7′ – Proprio Albani ci prova da fuori area, ma il pallone esce largo.

5′ – Primi cambi del match: escono Salvi e Rota tra gli ospiti, rilevati da Ferreira Pinto e Albani.

3′ – Capelli prova ancora la conclusione, ma Spadavecchia la rieve praticamente tra le mani.

1′ – Squadre di nuovo in campo! si riparte!

PRIMO TEMPO

45’+3′ – Finisce qui il primo tempo! Varesina avanti 1-0 per merito della rete siglata da Gasparri.

45’+2′ – Pallone ancora tra le mani di Spadavecchia, bravo ad agguantare su un cross dalla sua sinistra.

45′ – Si fa avanti il Ponte San Pietro con un tiro di Capelli, centrale e facile per Spadavecchia. Nel frattempo, 3 minuti di recupero.

43′ – Ancora avanti la squadra di casa! Un rimpallo favorisce Gasparri, il quale si allunga troppo il pallone e favorisce l’uscita bassa di Mangiapoco.

40′ – Questa è la Varesina: si batte, soffre ma spinge bene con il suo arsenale offensivo. Spilli gode di un fronte d’attacco invidiabile.

38′ – VANTAGGIO VARESINAAAAAAAAAAAAAA! CHE GOL DI GASPARRI!! Poesio imbecca il numero 7 sulla sinistra, il quale controlla, si accentra e sfodera un bellissimo destro a giro! 1-0!

35′ – Si stanno accumulando gli errori in fase d’impostazione ambo i lati e si scaldano gli animi: ammoniti mister Spilli e qualche membro della panchina per proteste.

Aggiornamento dai campi: vantaggio del Città di Varese a Desenzano, a segno Disabato per lo 0-1!

33′ – Gran tiro al volo di Gasparri in area ma Salvi respinge con il corpo, grandi capacità balistiche del numero 7 rossoblu.

32′ – Uscita spericolata ma efficace di Mangiapoco, che esce fino alla sua trequarti per colpire di testa e allontanare.

31′ – Calcio di punizione interessante per i brembani: palla in mezzo ancora per la testa di Rota, facile parata per Spadavecchia.

29′ – Le Fenici quando trovano questi scambi palla a terra diventano uno spettacolo, vedremo se il loro fraseggio porterà loro il gol ricercato.

27′ – Occasionissima Varesina! Scambio bellissimo in area tra Poesio ed Ekuban in favore di Gasparri, che calcia al volo di sinistro ma il pallone esce di poco! Sarebbe stato un gol memorabile!

Aggiornamenti dagli altri campi: ancora 0-0 tra Desenzano e Città di Varese.

24′ – Tentativo del Ponte San Pietro: tiro smorzato di Santi che diventa interessante per Ruggeri, ma il capitano ospite non aggancia bene e la sfera si spegne sul fondo.

22′ – Si mette in proprio Poesio con una conclusione da fuori area, pallone alto.

21′ – La Varesina continua a pressare alla ricerca dell’intuizione giusta.

20′ – Ancora Orellana mette in mostra il suo tocco morbido col mancino, ma senza inquadrare i compagni.

18′ – Deve pensarci Gregov a risolvere in spaccata su un cross pericolosissimo, generato dopo un erroraccio di Schieppati che si lascia soffiare il pallone da Ruggeri.

17′ – Orellana prova a illuminare il gioco con passaggi filtranti per i compagni, ma senza sortire particolari problemi al portiere avversario.

15′ – Prima ammonizione del match: giallo sventolato a Rota.

14′– Che incursione di Schieppati! Servito sulla fascia da Gregov, il terzino si invola con un dribbling entrando in area e calciando: palla sull’esterno della rete.

13′ – I rossoblu cercano di ragionare palla a terra, compito reso difficoltoso però dal campo scivoloso e dai contrasti avversari.

11′ – Ancora gli ospiti pericolosi! Palla in area da calcio d’angolo, svetta benissimo Rota che colpisce forte ma di poco alto!

8′ – La Varesina ha il controllo del gioco ma il Ponte San Pietro è pericoloso in ripartenza, vedremo chi riuscirà a spuntarla.

7′ – Brivido Varesina! Capelli si incunea in area e calcia ma Spadavecchia risponde, ancora l’attaccante ospite al tiro ma senza inquadrare lo specchio.

4′ – Atteggiamento subito positivo delle Fenici! Che pericolo per gli ospiti! Gli attaccanti di casa pressano e per un soffio Mangiapoco non combina la frittata, rinviando addosso a Orellana: pallone per sua fortuna fuori dallo specchio.

2′ – Subito in avanti la Varesina con una palla verticale per Orellana che sembra troppo lunga, ma l’argentino riesce comunque a raggiungerla per il cross: bravo Mangiapoco in presa.

1′ – Inizia il match!

Ore 14.55 – Tutto è pronto per il fischio d’inizio del direttore di gara, il signor Selva della sezione di Alghero.

Ore 14.40 – Tra gli ospiti non siederà in panchina mister Brognoli poiché squalificato, ma ha potuto guidare la squadra nella prestigiosa amichevole infrasettimanale contro l’Atalanta, terminata 5-0 in favore della Dea.

Ore 14.30 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento! Il terreno è bagnato e potrebbe rappresentare un’insidia importante per il gioco e la tenuta fisica dei giocatori, specialmente se la pioggia tornerà a scendere.

IL TABELLINO
VARESINA – PONTE SAN PIETRO 1-0 (1-0)
Marcatori: 38′ pt Gasparri (V);
Varesina: Spadavecchia; Schieppati, Gregov, Sberna (dal 20′ st Biaggi), Lucentini (dal 42′ st Zefi); Malvestio (dal 20′ st Bernardi), Grieco, Poesio; Orellana (dal 32′ st Sali), Ekuban (dal 23′ st Pino), Gasparri. A disposizione: Baglieri, Kate, Donizzetti, Clerici. Allenatore: Marco Spilli
Ponte San Pietro: Mangiapoco, Salvi (dal 6′ st Ferreira Pinto), Messina, Baggi, Scaringi, Rota (dal 6′ st Albani), Kritta (dal 40′ st Picozzi), Ruggeri (dal 40′ st Bertoli), Greco, Santi, Capelli. A disposizione: Salvalaggio, Cerini, Valli, Ardenghi, Bonanomi. Allenatore: Roberto Passoni
Arbitro: Stefano Selva di Alghero (Albulen Muca di Alessandria – Riccardo Vaglio Agnes di Biella)
Note: Cielo plumbeo e clima umido con possibili scrosci di pioggia; terreno in buone condizioni. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Rota (P), Bernardi (V), Grieco (V), Schieppati (V). Espulsi: All. Spilli (V), Kate (V) dalla panchina, Schieppati (V). Angoli: 3-7 Recuperi: 3’+7′.

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui