Varese – La Fraccarolo Pompe Varese porta a casa il primo successo del 2022 al primo colpo pur non essendo al meglio della forma fisica. Finisce 67-58 in favore delle biancorosse la sfida con il Basket Femminile Milano. Una gara in cui si è vista con tutta evidenza il ritardo di condizione dovuto al covid della formazione di coach Signorini che ha faticato tantissimo per scrollarsi di dosso un BFM che ha dimostrato di essere più reattivo, ad esempio, con un controllo dei rimbalzi per tutto l’arco della gara. Per la Pallacanestro Femminile Varese una vittoria che porta la firma di una Francesca Mistò presente in ogni lato del campo ed efficacissima in attacco e di una Premazzi che ha messo la firma sull’allungo decisivo con le sue triple.

La Cronaca. Primi due di Cassani su assist di Contu, poi una buona azione di Francesca Mistò, ma manca il mordente in questo avvio: Varese torna avanti sull’8-7 del 4′ con un contropiede ben finalizzato da Cassani. Difesa che lascia qualche spazio di troppo alle penetrazioni delle esterne milanesi con continui sorpassi: al 7′ una entrata di Premazzi vale il 15-14. Una entrata di Pagani vale il nuovo vantaggio esterno per il 17-18 con cui si va anche alla prima pausa con una Varese in sofferenza a livello difensivo. La Fraccarolo è tutta nelle mani di Francesca Mistò: ottimo il suo avvio di gara fra i compiti in cabina di regia e le iniziative personali prese con profitto nel cuore dell’area milanese. Già 9 punti per lei al 13′ e Fraccarolo avanti 24-20. Qualche errore di troppo anche in lunetta per le varesine e Milano ne approfitta per tornare avanti con un gioco fluido che approfitta delle amnesie difensive di Varese: bomba di Cestari e 25-27 al 15′. Si segna col contagocce nella seconda parte del periodo con Varese che si complica la vita da sola con palle perse e cattive gestione dei possessi: 29-31 al 19′. Inizio di buona fattura per le biancorosse che macinano un 5-0 con Premazzi e Zappa a colpire e una difesa finalmente aggressiva per il 39-35 del 22’30, poi la gara si addormenta: 39-36 al 25′. Sfruttando i passaggi a vuoto di Varese, Milano torna avanti: bella penetrazione di Pagani che vale il 41-43 del 28′. Fraccarolo che prova a mettere un piccolo margine costruendo un parziale di 8 a 1 a cavallo dei due quarti e Contu reagisce subito al canestro delle ospiti: 51-46 al 32′. Arriva il momento di decidere la gara e, pur con poche energie, le ragazze di Signorini piazzano l’allungo: entrata di Francesca Mistò per il 55-46 del 33′. BFM non si dà per vinta e, sfruttando anche un fallo antisportivo sanzionato alla Fraccarolo, risale sul 55-50 del 35′ grazie anche a un netto predominio a rimbalzo. E’ ancora una volta la coppia Francesca Mistò – Premazzi a mettere l’ipoteca sulla gara: 8 punti filati con due bombe dell’esterna biancorossa di cui l’ultima su assist proprio di Francesca Mistò e 63-50 al 37’30”.

Fraccarolo Pompe Varese – Basket Femminile Milano 67-58 (17-18, 34-35, 47-44)
Varese: Smaldone 4, Mistò E., Mistò F. 15, Bajric, Cassani 11, Premazzi 19, Battaini 2, Ferrari, Contu 10, Tajè 2, Zappa 2. All. Signorini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui