Si interrompe il sogno Coppa Italia per la Unet e-work Busto Arsizio che, dopo la fantastica impresa contro Scandicci, ha perso oggi la semifinale del Pala Eur di Roma contro l’Imoco Conegliano per 3-1. A meno di 48 ore dalla vittoria contro la Savino del Bene le farfalle si sono presentate di nuovo incomplete (Olivotto e Ungureanu ancora a casa con il secondo allenatore Gaviraghi) e hanno cercato in ogni modo di essere competitive contro le pantere venete.

Perso male il primo set (25-16), la UYBA ha trovato il suo miglior gioco nel secondo parziale in cui, grazie a uno straordinario finale (4-0 di parziale tutto targato Mingardi con due palle set annullate alle avversarie) ha pareggiato i conti (24-26). Dopo un terzo game fotocopia del primo (Imoco a gonfie vele con Egonu e Folie), la Unet e-work ha provato ancora a dire la sua nel quarto: avanti 20-22 la squadra di Marco Musso non ha saputo però chiudere a proprio favore i contrattacchi che avrebbero allungato la contesa al quinto, favorendo lo straordinario finale di Egonu (32 punti, MVP), che praticamente da sola ha chiuso la partita.

Alla UYBA non sono bastati i 20 punti di Gray e i 16 di Mingardi, ben 10 gli ace veneti (6 Egonu) e 14 i muri (6 De Kruijf).

Nel post partita Mingardi, grande protagonista, e Musso hanno commentato così la sconfitta: “Abbiamo provato a metterle in difficoltà più che potevamo, l’abbiamo fatto in alcuni momenti ma non per tutta la gara. E’ vero che avevamo delle assenze pesantissime: Rossella Olivotto è una centrale di esperienza che poteva sicuramente dare una grossa mano, Adelina Ungureanu è un ottimo cambio, ma detto questo abbiamo cercato di fare del nostro meglio. Forse eravamo anche un po’ stanche avendo giocato neanche due giorni fa, ma l’Imoco ha giocato una buonissima gara. Siamo super orgogliose di essere arrivate qui: c’è un po’ di rammarico per il finale del quarto set, ma Paola Egonu ha dimostrato tutto il suo valore ed ha portato a casa la partita”.

Musso invece ha detto: “Alla fine è venuta fuori la differenza oggettiva che c’è tra le due squadre, ma sul 22-20 per noi nel quarto set potevamo gestire meglio uno o due cambi palla; ammetto però che quando arrivi così lungo contro squadre così forti riuscire a rimanere lì è un dispendio di energie veramente importante. Si poteva sicuramente giocare un match più qualitativo a muro, si può sempre fare meglio, ma la nostra è una squadra che in questi tre giorni ha dimostrato di saper sopperire a chi non c’era: due pedine importantissime di un roster che su 13 giocatrici ha 5 atlete giovanissime. Io credo che comunque la nostra partita sia stata intensa e che abbiamo saputo tener testa a Conegliano, al netto dei due set persi a 16”.

Il tabellino

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Unet e-work Busto Arsizio 3-1 (25-16, 24-26, 25-16, 25-23)

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano: Caravello, Plummer 13, Courtney, Butigan ne, De Kruijf 13, Folie 12, Omoruyi 3, De Gennaro (L), Vuchkova ne, Frosini ne, Gennari G., Wolosz 4, Sylla 5, Egonu 32. All. Santarelli, 2° Lionetti. Battute errate: 16, vincenti 10, muri: 14.

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 1, Battista, Monza, Bressan ne, Colombo ne, Gray 20, Mingardi 16, Zannoni (L), Stevanovic 8, Bosetti 5, Herrera Blanco 2. All. Musso, 2° Pintus. Battute errate: 7, vincenti 4, muri: 4.

Arbitri: Curto – Braico

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui