Non solo il campionato di Serie A sta vivendo un momento di transizione in attesa di capire l’evolversi della situazione pandemica ma bensì anche il mondo dei campionati regionali del nostro Paese è fermo. La decisione del Comitato Regione Lombardia della FIP è stata quella di sospendere tutte le partite fino al 16 gennaio compreso, lasciando facoltà di fissare dall’11 gennaio i recuperi delle partite non disputate.

Uno stop che fa seguito al provvedimento secondo cui, a partire da lunedì 10 gennaio, il prossimo, l’accesso ai luoghi sportivi al chiuso sarà consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass rafforzato, senza alcuna deroga, salve le eccezioni già previste dal Ministero della Salute. All’interno degli impianti sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 tranne che per gli atleti e lo staff impegnati in attività agonistiche e non sarà consentito il consumo di cibi e bevande ad eccezione di acqua.

Come si può leggere da comunicato ufficiale della FIP Comitato Regione Lombardia, il programma della ripresa dei campionati è il seguente.

Campionati Senior


I campionati senior – con esclusione di Prima e Seconda Divisione maschile e Promozione femminile – riprenderanno da lunedì 17 gennaio con i calendari già pubblicati. Le gare non disputate saranno recuperate in coda al calendario pubblicato, seguendo obbligatoriamente la sequenza originale. Le formule di svolgimento di questi campionati rimangono immutate.
Le gare sospese in precedenza potranno essere recuperate, previo accordo tra le squadre, a partire da martedì 11 gennaio.
I campionati di Prima e Seconda Divisione maschile e Promozione femminile riprenderanno a partire da lunedì 24 gennaio con i calendari già pubblicati. Anche per loro le gare non disputate saranno recuperate in coda al calendario pubblicato, seguendo obbligatoriamente la sequenza originale. Le formule di svolgimento di questi campionati potrebbero subire modifiche nella seconda fase che saranno comunicate in breve tempo. Le gare sospese in precedenza potranno essere recuperate – previo accordo tra le squadre – a partire da lunedì 17 gennaio.
Per quanto riguarda la Coppa Lombardia, la finale è stata rinviata a data da definire.

Campionati Giovanili

I campionati di Eccellenza maschile U19 – U17 – U15, Elitè U17 femminile e Gold maschili U19 – U17 – U16 – U15 riprenderanno da lunedì 17 gennaio con i calendari già pubblicati. Le gare non disputate saranno recuperate in coda al calendario pubblicato, seguendo obbligatoriamente la sequenza originale. Le formule di svolgimento di questi campionati rimangono immutate.
I campionati Elité e Gold maschili U14 – U13 così come tutti i campionati Silver maschili e femminili invece, riprenderanno da lunedì 24 gennaio con i calendari già pubblicati. Le gare non disputate saranno recuperate in coda al calendario pubblicato, seguendo obbligatoriamente la sequenza originale. Le formule di svolgimento di questi campionati subiranno modifiche nella seconda fase che saranno comunicate in breve tempo.

Minibasket

Tutti i campionati di qualsiasi ordine riprenderanno da lunedì 24 gennaio con i calendari già pubblicati. Le gare non disputate saranno recuperate in coda al calendario pubblicato, seguendo obbligatoriamente la sequenza originale.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui