Il Città di Varese sbanca Venegono e batte la Varesina 0-1, prendendosi una rivincita rispetto alla cocente sconfitta rimediata lo scorso 9 ottobre in campionato. L’umore di mister Spilli, però, è tutto fuorché nero di rabbia, anzi: “La partita è stata bellissima nel primo tempo, c’è stata tanta intensità e sono contento della prestazione dei ragazzi. Abbiamo lavorato bene dal punto di vista fisico e ho visto spunti interessanti sotto il profilo del gioco. Certo, perdere non fa piacere a nessuno, il portiere del Varese ha fatto interventi importanti ma ai miei attaccanti non posso rimproverare nulla“.

Occasione importante per i numerosi giovani schierati dall’allenatore rossoblù, per i quali spende parole di elogio: “Ho ricevuto risposte importanti da parte loro, penso ad esempio a Sali che è un classe 2004 ma gioca con un carisma superiore all’età che ha. La cornice di pubblico di oggi era l’ideale per cementare la loro autostima e accumulare punti esperienza, a maggior ragione che si trattava di un derby“.

Il risultato spezza la positività della Varesina? Per Spilli non è così: “Il filotto è interrotto solo dal punto di vista del punteggio, perché mentalmente e fisicamente stiamo davvero bene. Domenica a Franciacorta doveva essere una di quelle partite di sofferenza, in virtù degli avversari che avevamo di fronte, e invece possiamo recriminare su un pareggio che poteva essere una vittoria per noi. Il prossimo weekend mi aspetto di incontrare la squadra più forte del campionato, con l’allenatore e gli attaccanti più forti, perché penso che il Lumezzane sia la squadra da battere, ma non temo nulla. Preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno e pensare che possiamo affrontarli senza paura“.

Il sorriso di Luciano De Paola, invece, questa volta non è affatto “per non piangere” (come detto dal tecnico in altre occasioni), ma è il sorriso di chi si gode finalmente una vittoria sulla panchina biancorossa in una partita importante: “La vittoria è stata meritata: ringraziamo Moleri, ovviamente, ma mi è piaciuto lo spirito di tutti i giovani, da Malinverno a Truosolo passando per Goffi che ha fatto un’ottima partita. Dobbiamo però continuare a sudare perché abbiamo alcune lacune evidenti: prima o poi al gol ci arriviamo, ma l’importante è non andare in difficoltà in difesa“.

Il sorriso si può estendere al campionato?Oggi sorridiamo perché questo risultato fa bene al moraleprecisa De Paola . Non dobbiamo pensare troppo in grande, ma solo a rimontare con umiltà. Il Girone B è molto più difficile dell’A, è un campionato di spada, non di fioretto, e dobbiamo trovare la concretezza soprattutto in avanti. Troppo remissivi in zona offensiva? Vero, ma nel momento in cui abbiamo fatto un’azione semplice con un filtrante e un cross abbiamo trovato il vantaggio: dobbiamo lavorare sui particolari con semplicità, senza paura, perché il calcio è lo sport più bello del mondo“.

Questo gruppo chiude il tecnico biancorosso è fatto da professionisti che lavorano e vivono giorno per giorno, perché è solo sul presente che dobbiamo concentrarci. Io a volte non ci dormo la notte, perché quando vado a letto sono lì a pensare come abbattere questa paura che troppo spesso abbiamo. Sono però fiducioso, ce la faremo“.

Matteo Carraro
Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui