LEGNANO – Il Legnano vince per 3-0 il recupero della 18esima giornata: succede tutto nella ripresa, prima il rigore di Ravasi che sblocca la gara poi le reti di Bingo e Barazzetta che consegnano i tre punti a Sgrò. I lilla tornano in campo dopo 39 giorni dall’ultima gara (8 dicembre a Busto Garolfo con l’Arconatese), mentre gli uomini di Terletti riassaporano il manto verde dopo la sconfitta per 3-2 con il Brusaporto, datata 12 dicembre. Con questo successo gli uomini di Sgrò risalgono la classifica e si portano alle porte della zona playoff.

PRIMO TEMPO – La prima conclusione della gara è da parte del Caravaggio, il tiro di Ibe è debole e centrale: facile preda per Russo. Dopo 10′ di gioco si fa vedere il Legnano che cerca sempre di attaccare dalla destra con Caradonna e Bingo, ma la retroguardia ospite si chiude a dovere. Per buona metà della prima frazione la partita appare contratta, lanci troppo lunghi e mal calibrati per entrambe le formazioni. Al 25′ doppia conclusione per i lilla: prima quella arzigogolata di Ronzoni, poi il tiro debole di Gasparri, nessun problema per Mazzoli. Poche emozioni nei restanti minuti del primo tempo, solo nel finale Di Lernia soffia la sfera a Lamesta, Gasparri aspetta troppo a calciare ed è un nulla di fatto; primi 45′ di gioco che si concludono sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede il primo cambio fra le fila del Legnano: fuori un Beretta apparso sottotono, dentro Confalonieri. Dopo 140 secondi Ravasi ha fra i piedi la sfera dell’1-0, ma chiuso dalla difesa bergamasca spara alle stelle. Pochi istanti dopo Confalonieri prova la botta da fuori, sulla respinta di Mazzoli Ronzoni prova la conclusione ma viene atterrato: il direttore di gara non ha dubbi, calcio di rigore per i lilla. Sul dischetto si presenta Ravasi che nn sbaglia e porta in vantaggio i lilla. Il Caravaggio prova subito a rispondere con il suo capitano Lamesta, il tiro si spegne di poco sopra la traversa. Al 18′ Confalonieri prova ad innescare di tacco Gasparri che però perde nuovamente il tempo di tiro e si lascia anticipare. A metà ripresa ancora Gasparri su ispirazione di Di Lernia cerca il raddoppio, la sfera attraversa l’area e si spegne sul fondo. Al 24′ arriva il 2-0 lilla: Ronzoni recupera il pallone in mezzo al campo, serve Bingo che defilato sulla destra si accentra saltando ogni avversario e con una magia trova il raddoppio, spiazzando Mazzoli. Al 35′ clamorosa traversa di Fumagalli, il legno salva Russo. Al 40′ Quaggio soffia la sfera a Galdoune e innesca Barazzetta che cala il tris. Nei minuti di recupero super parata di Mazzoli sul tiro di Quaggio. Non c’è più tempo, passa il Legnano 3-0.

IL TABELLINO
LEGNANO-CARAVAGGIO 3-0 (0-0)
Legnano (4-2-3-1)
: Russo 6, Caradonna 6.5, Moracchioli 6, Bini 6.5, Robbiati 6, Di Lernia 6.5 (38′ st Barbui sv), Beretta 5.5 (1′ st Confalonieri 6.5), Bingo 7 (32′ st Barazzetta 7), Ravasi 6.5 (26′ st Quaggio 6), Ronzoni 7 (26′ st Bertoli 6), Gasparri 6.5. A disposizione: Tamma, Becchi, Todaj, Iacovelli. Allenatore: Sgrò 7
Caravaggio (4-3-3): Mazzoli 6, Traina 6, Cortinovis 5.5, Torri 5.5 (9′ st Lleshaj 5), Aprile 5.5, Viola 6.5, Baggetta 5.5 (25′ st Galdoune 6), Brioschi 6.5, Ibe 6 (32′ st Gallo 5.5), Lamesta 6 (41′ st Regantini sv), Fumagalli 6. A disposizione: Vitali, Corno, Gritti, Sirianni, Ferri. Allenatore: Terletti 6
Arbitro: Campazzo di Genova (Lusetti e Scafuri di Reggio Emilia)
Marcatori: st 6′ rig. Ravasi (L), 24′ Bingo (L), 40′ Barazzetta (L)
Note: Giornata soleggiata, terreno in condizioni non ottimali. Ammoniti: Beretta (L), Aprile (C), Traina (C), Brioschi (C), Caradonna (L). Recupero: 3’+5′.

Martina Crosta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui