Busto Arsizio – Piu, Piu, Piu! Poi anche Pierozzi e Molinari ma, insomma, l’uomo in copertina è al di là di ogni ragionevole dubbio il 27 friulano. La Pro Patria rompe gli argini e la Giana finisce capottata (5-1). Biancoblu a +2 sui playout. I tigrotti non segnavano 5 gol tra i pro dal 5-0 del 27 gennaio 2013 con il Milazzo.                                                              

FISCHIO D’INIZIO – Trascorsi da terzo millennio (tutti negli ultimi 8 anni) con Pro Patria vincente in casa solo nell’ultima stagione. All’andata 1-1 (Stanzani, Perna su rigore) con biancoblu colpevoli di obiezione di vittoria. Bustocchi ancora a secco di successi interni nel ritorno, ospiti con 4 pareggi nelle ultime 6, 7 clean sheet complessivi ma anche solo 5 volte con più di una rete subita (sempre 2). Nell’anticipo la Virtus Verona ha messo sotto il Lecco (1-0), mentre alle 12.30 Mantova in rimonta sul Fiorenzuola (1-1). In contemporanea, SudTirol ad Alessandria con la Juventus U23, Padova fuori con l’AlbinoLeffe e sugoso Pro Sesto – Seregno nel seminterrato.

IN CAMPO – Fuori Ghioldi, Pizzul, Banfi e Colombo, Sala recupera Galli e Pesenti solo per la panchina schierando Vezzoni dal 1′, Fietta (capitano) play, Stanzani e Piu davanti. Dall’altra parte, Contini si gioca 3-5-2 speculare con Corti e Tremolada davanti e il rientrante Palazzolo a supporto.                                                                 

LA PARTITA – Avvio contratto. Al 17′ avanti la Pro Patria con il solito Piu. Capocciata su cross di Ferri. Zanellati la respinge in ritardo (1-0). Una manciata di minuti e arriva il raddoppio con un destro deflagrante di Pierozzi (2-0 al 27′). Nel complesso, confronto a senso unico. All’intervallo è doppio vantaggio bustocco. Sempre Piu la chiude al 18′ della ripresa con 3-0 da condividere (più o meno) equamente con l’assistman Nicco. Tabellino intasato per il tap in di Bonalumi (3-1 al 25′), l’hattrick di Piu (4-1 al 26′) e il colpo di testa di Molinari (5-1 al 31′). A 6′ dalla fine anche il rientro di Lombardoni dopo 336 giorni. Finale rotondissimo.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLELA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

47′ finita! La Pro Patria asfalta la Giana: 5-1! Mercoledì a Fiorenzuola.

45′ ancora 2′ di recupero.

43′ giallo a Colombini.

39′ spazio anche per Lombardoni che rientra dopo quasi un anno per Molinari.

32′ avvicendamento tra Corti e Vono per Panatti.

31′ beneficiata biancoblu. Molinari di testa: 5-1!

29′ triplo cambio Sala. Bertoni, Parker e Castelli per Ferri, Piu e Stanzani.

26′ sempre Piu per il poker: 4-1!

25′ accorcia la Giana. Bonalumi in tap in sugli sviluppi di corner: 3-1!

22′ fuori Ferrari e dentro Acella.

18′ la Pro chiude la pratica ancora con Piu: 3-0! Assist illuminante di Nicco. La Giana subisce 3 reti per la prima volta in stagione.

17′ fase di pressione della Giana. D’Ausilio fuori bersaglio.

13′ dentro Perna per Caferri.

12′ ammonito Panatti.

11′ Stanzani con il destro, Zanellati in qualche modo.

5′ srotolato in curva striscione allusivo: “Sgai assente e disonesta. Ma il pesce puzza sempre dalla testa“.

15.32 si riparte! D’Ausilio per Tremolada nella Giana. Ospiti a 4 dietro.

LA DIRETTA

PRIMO TEMPO

46′ prima frazione esaurita. Pro avanti in scioltezza: 1-0!

45′ ancora 1′ di recupero.

42′ giallo ad Alessandro Corti. Sbracciata su Boffelli.

40′ Pierozzi per il rimorchio Nicco che conclude alto. Pro disinvolta.

34′ Ferrari da fuori, a lato.

33′ ammonito Bonalumi.

27′ raddoppio tigrotto. Pierozzi sfonda la porta con il destro dal limite: 2-0! I biancoblu ipotecano i 3 punti.

17′ vantaggio Pro Patria. Ferri dentro per Piu che di testa schiaccia in porta. Zanellati respinge ma la palla era già dentro: 1-0! Proteste ospiti. Per il friulano terza rete consecutiva. Tutte nel primo tempo.

15′ gara parecchio brutta. Ma c’era da aspettarselo.

9′ corner pari.

6′ primo angolo biancoblu. Senza esito. Sette tifosi nel settore ospiti.

14.29 si comincia! Giana a 3 (o a 5). Fiorenzuola recuperato al 91′ dal Mantova.

Cielo sereno e temperatura cripto primaverile (10°). Vezzoni titolare per la seconda volta in stagione. Giana a specchio? Ospiti in rosso away. Nei distinti striscioni sulle vicende societarie e sulla sfida dello scorso 18 aprile (1-1 a Gorgonzola) arbitrata dallo stesso Andreano.                           

IL TABELLINO
PRO PATRIA – GIANA ERMINIO  5-1 (2-0)
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Sportelli, Boffelli, Molinari (39′ st Lombardoni); Vezzoni, Nicco, Fetta, Ferri (29′ st Bertoni), Pierozzi (34′ st Vaghi); Stanzani (29′ st Castelli), Piu (29′ st Parker). A disposizione: Mangano, Bergamo, Galli, Saporetti, Brignoli, Pesenti. Allenatore: Massimo Sala
Giana Erminio (3-4-1-2): Zanellati; Perico, Bonalumi, Magri; Caferri (13′ st Perna), Panatti (32′ st Vono), Ferrari (22′ st Acella), Colombini; Palazzolo; A. Corti (32′ st N. Corti), Tremolada (1′ st D’Ausilio). A disposizione: Reggiani, Casagrande, Carminati, Magli, Piazza, Pirola, Toure. Allenatore: Matteo Contini      
Arbitro: Samuele Andreano di Prato (Biffi / Moroni / Caggiari)    
Marcatori: Piu (PP) al 17′, Pierozzi (PP) al 27′ pt; Piu (PP) al 18′, Bonalumi al 25′, Piu al 26′, Molinari (PP) al 31′ s.t.
Note: terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Bonalumi (G), A. Corti (G), Panatti (G), Colombini (G) Angoli: 5-7 Recupero: 1′ pt / 2′ st   Spettatori: 405 paganti, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui