La prima è andata. Bene. Molto bene. La Hupac Pro Patria Busto Arsizio batte in modo netto, ovvero dominando, Basket Melzo dal primo all’ultimo minuto in gara-1 della finalissima playoff di serie CFemminile e, in virtù del divario conclusivo (57-38, +19 Pro Patria, si gioca al meglio delle due gare) infila un piede nella porta della serie B edizione 2022-2023.

Solare la superiorità dimostrata dalla squadra bustocca che partendo subito fortissimo (14-0) e sfruttando la spinta di Giani mette in chiaro i rapporti di forza e la leadership nella partita. Melzo, in chiarissima difficoltà, impiega un quarto intero per capire come affrontare le scatenate biancoblu che, sul piano del ritmo, sembrano avere una marcia in meno chiudendo il primo quarto sul 22-9. Melzo però non dispera, nel secondo quarto organizza meglio il suo attacco contro il pressing tutto campo adottato da Pro Patria e lima leggermente il gap (24-17 al 16°) con le iniziative di Lattuada e Gastoldi e va alla pausa lunga sul 31-24.

Il terzo quarto con Landoni e Castiglioni in evidenza fila via con una leggera supremazia Hupac (16-10 nel periodo, 47-34 alla fine del terzo quarto) e la sensazione che le due squadre siano in  stand-by, pronte per “sparare” tutte le cartucce nell’ultimo periodo. Ma in questo caso, quando si va alla conta delle “munizioni”, ovvero delle energie fisiche e mentali, della prontezza di riflessi, della capacità di alzare di una tacca velocità e intensità, in campo resta solo Hupac Busto. In una gara sporcata da molti errori innescati da stanchezza e gran caldo, le ragazze allenate da coach Francesco Fabrizio hanno comunque qualcosa in più spendere. Così, dopo interi minuti trascorsi col punteggio fermo sul 50-36, Caruso (top scorer Pro Patria) e compagne forti del loro moto perpetuo in difesa concedono solo 4 punti nel quarto alle ospiti e grazie ai palloni recuperati allungano in contropiede fino al +19 finale che ha tanto il sapore di un “biglietto prenotato” per il sogno.

FINALE  PLAYOFF – GARA 1
IL TAVBELLINO
HUPAC PRO PATRIA – BASKET MELZO  57 – 38
(22-9) (31-24) (47-34) serie  1-0
Hupac: Caruso 13, Giani 12, Marzolini 2, Castellanelli 5, De Bernardi 3, Landoni 10, Mainini 4, Castiglioni 5, Pertoni 3, Bonzini, Pezzoni, Pogliana. Allenatore: Fabrizio

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui