Valceresio Bike attiva su più fronti nella domenica vissuta a colpi di pedale tra Faloppio e Caulera: da una parte corsa in linea su strada (sotto l’egida organizzativa della Remo Calzolari), dall’altra spazio alla MTB con la gara organizzata dalla Scuola MTB Oasi Zegna.

Partendo da quest’ultima corsa, i portacolori neroverdi si sono cimentati su un percorso davvero tecnico: Aurora Strippoli ha conquistato il podio con uno splendido terzo posto nella categoria G5 femminile, mentre in G3 Tommaso Gamba ha chiuso al sesto posto. Tredicesima piazza per Francesco Buzzi (partito ultimo) nella categoria G6 maschile.

Anche su strada non sono mancate le soddisfazioni: il percorso ricco di saliscendi continui ha fatto parecchia selezione e si è rivelato estremamente dispendioso per gli atleti. Ludovica Pedoja nella categoria G2 non solo ha rispettato i pronostici, ma li ha ampiamente superati conquistando la prima posizione assoluta. Un avvio aggressivo, con una veloce frequenza di pedalate, l’ha subito portata in testa e Pedoja ha successivamente gestito le sue forze incrementando il distacco sugli inseguitori. Il gruppetto alle sue spalle non ha potuto far altro che osservarla da lontano per giocarsi la seconda piazza (primo posto per i ragazzi) dove Federico Palladino ha tenuto botta fino alla fine cedendo solo negli ultimi metri; l’ottima prestazione ha comunque regalato a Palladino il terzo posto tra i ragazzi (quarto assoluto).

Davide Racca in G3 si è ritrovato a metà gruppo nelle battute iniziali e non è più riuscito ad agganciare il treno di testa; per lui un sedicesimo posto che lo stimolerà a far sempre meglio. Sfortunatissimo Pietro Zanfardini in G5: una caduta nel primo giro lo ha costretto al forfait. Infine, Pietro Racca, si è fatto sorprendere alla partenza della G6 e, nonostante un gran tentativo di rimonta, ha chiuso intorno alla ventesima posizione.

A Faloppio si è chiusa dunque la stagione su strada della Valceresio Bike, ma la società sarà ancora impegnata domenica 9 ottobre sullo sterrato: a Daolasa (Trento) si correrà sui percorsi del campionato del mondo, un’ulteriore occasione per testare il livello dei giovani atleti e, soprattutto, un’altra giornata di festa a tinte neroverdi. Tra l’altro, venerdì sarà il compleanno di Ludovica Pedoja: lecito aspettarsi una giornata speciale.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui