Un’occhiata allo specchietto retrovisore (“Chiedo scusa per l’ingenuità. Con il Consorzio Sgai pensavamo di poter far crescere lo spessore qualitativo. Un errore fatto per estrema fiducia. E come tale, ritengo, non punibile”). Un’altra all’ideale secondo mandato dopo i 7 anni del primo (“Sono una romantica sognatrice. Mi auguro un cambio di rotta. Sono sempre più convinta che la proprietà territoriale è quella che paga”). Il Testa bis riparte con l’inevitabile strabismo determinato dal dover guardare avanti senza dimenticarsi che (orwellianamente), chi controlla il passato, controlla anche il futuro.

Sala stampa dello “Speroni” con full di Donne (Patrizia Testa, Stefania Salmerigo e Sara Tosi), completato pokeristicamente da coppia di Jack. O di Re (Sandro Turotti e Maurizio Artusa). A smazzare le carte il Responsabile della Comunicazione Nicolò Ramella. Procediamo per ordine.

Presidente del giudizio

Il nuovo inizio biancoblu non può che fare leva (oggi più di ieri e meno di domani), sulla passione della Presidentessa tigrotta. Cui non mancano sassi da levarsi dalle calzature: “La presentazione di novembre? Ho voluto limitare i danni dell’arresto di Galloro. E ho preferito non coinvolgere l’amministrazione comunale. Citarella l’ho conosciuto solo quel giorno. Per il Consorzio avevo ricevuto rassicurazioni dall’Ufficio Stampa del Napoli Calcio Nicola Lombardo. Avevano ottemperato a tutti gli obblighi FIGC. Turotti all’oscuro? Non è vero. In ogni caso devo ringraziare il Direttore per aver tenuto in piedi la baracca. Ripartiamo dalle sue capacità manageriali, dalla rivoluzione nel Settore Giovanile e da Riccardo Colombo che per noi vale più di Del Piero per la Juventus. Posso dire che Busto non ha più alibi. O scuse per non venire allo stadio. Presenteremo la nuova campagna abbonamenti e confermo che nelle due ore precedenti la gara le biglietterie saranno chiuse. Avevo pensato di passare il testimone a Sara Tosi che è sempre stata al mio fianco e che ha dato il via al ritorno bustocco per la Pro Patria. Cerrone di C&C Logistica, Hupac e mia sorella sono alla base di questo nuovo progetto. L’addio alla politica? Una scelta dovuta. Non un abbandono. Non avrei fatto il portaborse di nessuno o chiesto qualcosa in cambio per la Pro Patria. Non è nel mio stile”. 

Breve ma non sintetico

In rappresentanza di Palazzo Gilardoni l’Assessore allo Sport e al Bilancio Maurizio Artusa. Sul quale riciccia il tema ormai sedimentato del campo in sintetico: “L’Amministrazione Comunale ci mette la faccia ringraziando pubblicamente Patrizia Testa. Sono molto dispiaciuto per le dimissioni ma lei è una persona di parola. E’ un nuovo inizio. Il campo in sintetico? Bisogna programmare. In questo momento non ci sono le risorse. A meno di non attingere a fondi non comunali” (la Testa chiosa senza sconti: “Il Sindaco è inca##ato perchè aveva fatto promesse in riferimento a impegni presi dal Governatore Fontana. Ha già rinviato due appuntamenti. Forse preferisce Varese…“).

Come natura crea

Di madre in figlia, il testimone della numero uno biancoblu potrebbe essere ceduto alla figlia (e neo vicepresidente) Stefania Salmerigo. Una dinastia in the making: “Devo dire grazia a mamma. Sono tanti anni che teneva a questa cosa. Rimarrò sempre la prima tifosa. E cercherò di dare una mano nel concreto a Nicolò Ramella”.

Sara assicurazioni

Bypassato il possibile upgrade a socio, la jersey sponsor Sara Tosi (Istituto Clinico San Carlo), scaccia qualsiasi ombra sulle origini del Testa bis: “Patrizia ha avuto l’umiltà di chiedere aiuto. Da bustocca non potevo non accettare. Ho notato molto interesse da parte del territorio. Persino troppa attenzione da parte della stampa che ha anche finito per mettere a rischio il buon esito della trattativa. Da parte mia nessuna ingerenza gestionale o carica operativa. Questa è un’alleanza per il futuro”.                   

Mister is coming

Last but not least il DS Sandro Turotti. Dal Biellese sempre (e solo) polpa scelta: “Non sono così importante come volete far credere. E, soprattutto, ho un ruolo tecnico. La Presidentessa non è certo tenuta a mettermi a parte delle sue operazioni. Dico solo che chi non è del territorio deve avere altri interessi. Nessuno regala i soldi. Il nuovo allenatore? Lo presenteremo giovedì 30 alle 12. Domani il comunicato ufficiale. Manca ancora qualche dettaglio. Il raduno sarà lunedì 18 luglio. Sulla sede del ritiro non c’è ancora ufficialità. Da quando nell’ambiente si è saputo che sarebbe tornata Patrizia Testa, molti mi hanno proposto giocatori. L’anno scorso tre sono andati in Serie B e uno ha già esordito in Nazionale (Kolaj, Latte Lath e Gatti, ndr). Quest’anno Caprile è al Bari e Pierozzi è tornato alla Fiorentina. Segnali importanti del lavoro fatto”.                                                  

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui