Serata di gala per la Pallacanestro Femminile Varese, ospite del palco di Varese Sport alla Fiera di Varese. Sul palco insieme al direttore Michele Marocco, i vertici della società rappresentata dal GM Fabio Pozzi e dal DS Michele Crugnola. Queste le parole del General manager biancorosso sulla scorsa annata: “Stagione complicata sia a livello organizzativo che sportivo essendo anche il nostro primo anno di gestione della società. Abbiamo cercato di dare una continuità al lavoro fatto in precedenza, abbiamo chiuso la stagione al meglio andando ai playoff dando un’occhiata al settore giovanile per migliorarlo in ottica di questa annata”.

Dal passato al presente, Michele Crugnola parla della nuova stagione ormai alle porte: “La squadra deve lottare per andare ai playoff e la formula prevede che solo le prime 4 andranno ai playoff dove solo le prime tre andranno ai concentramenti nazionali per le promozioni in A2. Per ora siamo ancora in precampionato e nello scorso weekend abbiamo disputato le prime due amichevoli della stagione contro Pegli e Riva San Vitale”.

E dopo che tutta la squadra ha fatto il suo ingresso sul palco delle presentazioni, la parola passa a coach Luca Cappelli, che analizza così le potenzialità della squadra biancorossa e non si nasconde a livello di ambizioni: “La squadra è molto competitiva ed ha una forte personalità. Vogliamo arrivare in fondo e le gare che giocheremo saranno intense col passare della stagione. Il fatto di partire subito con la propria filosofia di gioco aiuta a iniziare in maniera migliore, anziché subentrare come l’anno scorso”.

Dando poi uno sguardo al settore giovanile, Fabio Pozzi parla in questo modo dei numeri: “Ad oggi abbiamo circa 60 ragazzi e abbiamo iscritto 3 gruppi a livello giovanile. Abbiamo una collaborazione in essere con Gavirate che è molto proficua ed abbiamo altre due o tre società con cui stiamo per stringere degli accordi e su cui puntiamo molto. Vogliamo creare dei punti minibasket a Varese, ma anche all’interno della nostra provincia per poter allargare il nostro bacino d’utenza”.

Veronica Schieppati fa il punto della situazione all’interno dello spogliatoio e invita al basket le ragazze: “Siamo tutte nuove e ci stiamo conoscendo, ma siamo tutte focalizzate sull’obiettivo stagionale. Invito le ragazze a giocare a basket perché è uno sport che lega, tempra, dà spirito e ti aiuta a confrontarti con le altre persone”.
Tornando in ambito societario, un passaggio importante sul futuro prossimo lo fa Fabio Pozzi: “C’è in atto una collaborazione con Varese Basketball. Non abbiamo ancora firmato nulla, ma ci hanno cercato e vogliono lavorare con noi. Penso che entro 15 giorni potremmo finalizzare un accordo: ci sono dei dettagli da sistemare, ma sono fiducioso che si possa fare qualcosa di concreto”.

Infine, doveroso un remind sulla lodevole iniziativa di Pallacanestro Femminile Varese in ambito di crowdfunding: “Quest’anno vorremmo raggiungere una cifra di 50.000 euro che ci aiuterebbe per donare al Comune di Varese questi soldi al fine di migliorare una palestra che andremo ad identificare in seguito. Purtroppo, a Varese mancano le strutture e spesso tocca a noi come ad altre società di andare a spendere tanti soldi per giocare in strutture private. Vorremmo una nostra casa e non essere erranti in giro per Varese e zone limitrofe. Vogliamo provare a fare noi qualcosa per no istessi, ma anche per la città. Cerchiamo di fare sponsoring in un mondo nuovo. Sui nostri social potete trovare i link alla piattaforma di crowdfunding e poter donare qualcosa”.

Qui le parole in esclusiva di Veronica Tajè, a margine dell’evento.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui