LEGNANO – Sotto una pioggia battente il Legnano si prende di forza il derby dell’Altomilanese superando per 2-1 l’Arconatese al termine di una partita giocata a ritmi elevatissimi. A decidere il match è una doppietta di Quaggio, che apre le danze già al 6′ svettando su cross di Gasparri e le chiude al 90′ trovando la zampata vincente su assist di Ravasi. Nel mezzo il pareggio di Parravicini, il migliore dei suoi, servito perfettamente da Santonocito, e la traversa di Ravasi su corner di Beretta. Con questi tre punti i lilla rispondono al Desenzano Calvina, vincitore nel pomeriggio sulla Leon, e si riprendono il terzo posto in classifica.

PRIMO TEMPO – Sgrò recupera Moracchioli ma deve fare a meno di Di Lernia, disegnando così i suoi col 4-3-3: Tamma tra i pali; linea difensiva composta da Caradonna, Robbiati, Bini e Moracchioli; Confalonieri davanti alla difesa con Beretta e Ronzoni ai suoi lati; tridente composto da Gasparri, Ravasi e Quaggio. Livieri risponde col 3-4-1-2: Mazzi in porta; Rondanini, Bianchi e Luoni in difesa; Albini, Gomis, Vecchierelli e Marcone a centrocampo; Santonocito ad agire da trequartista alle spalle della coppia Longo-Parravicini. Proprio il bomber oroblù è il primo a rendersi pericoloso con un destro secco che scalda i guantoni di Tamma. Al 6′ minuto passa subito il Legnano, con Quaggio che sovrasta Luoni sul cross dalla sinistra di Gasparri e di testa realizza la sua sesta rete stagionale in maglia lilla. I padroni di casa provano ad approfittare del momento favorevole ma Gasparri in ripartenza non inquadra il bersaglio. Col passare dei minuti l’Arconatese guadagna campo e al 20′ va vicinissima al pareggio con lo spunto di Parravicini, che ubriaca Moracchioli e calcia forte sul primo palo trovando la pronta risposta di Tamma. Cinque minuti più tardi contropiede micidiale degli ospiti che liberano Marcone al tiro dall’interno dell’area: Tamma stavolta è battuto ma Bini s’immola respingendo di testa sulla linea di porta. Nel finale di frazione le squadre si allungano concedendo spazi agli avversari ma nessuno riesce ad approfittarne per la troppa frenesia in fase di rifinitura. Da segnalare al 38′ una svista del direttore di gara, con Quaggio che sguscia via in contropiede a Bianchi venendo placcato chiaramente in area dal difensore, ma per il signor Monesi il fallo è del numero 9 di Sgrò scatenando le vibranti proteste di tutto il Mari.

SECONDO TEMPO – Al rientro dagli spogliatoi Sgrò inserisce subito Barbui al posto di Confalonieri. A partire meglio sono nuovamente i locali che al 53′ colpiscono la traversa con Ravasi, bravo a prendere il tempo a tutti sul primo palo svettando sul corner di Beretta. Scampato il pericolo però sono gli oroblù ad andare a segno: Santonocito si prende lo spazio per il cross dalla sinistra, Moracchioli si perde colpevolmente sul secondo palo Parravicini per cui è un gioco da ragazzi colpire di testa dal limite dell’area piccola e piazzare la sfera all’angolino. Al 65′ Barbui innesca Beretta sulla destra, il cui cross sembra perfetto per l’inserimento di Ravasi che non arriva all’appuntamento a centro area per centimetri. Avvicinandosi al 90′ l’inerzia si sposta dalla parte dei lilla, che a un quarto d’ora dal termine vanno a un passo dal vantaggio con la botta del neoentrato Barazzetta dal limite respinta coi pugni da Mazzi. All’80’ proteste dell’Arconatese per un contatto sospetto tra Barbui e Santonocito al limite dell’area legnanese su cui l’arbitro sceglie di lasciar correre. All’87’ gli ospiti sfiorano il colpaccio col colpo di testa di Santonocito su cross di Albini che accarezza l’incrocio dei pali, ma sul ribaltamento di fronte è ancora più ghiotta la chance per Bingo che però la spreca perdendo il tempo per calciare a tu per tu col portiere. Il gol però è nell’area e a realizzarlo è nuovamente Quaggio, che arriva puntuale sul perfetto assist di Ravasi dalla destra anticipando Rondanini sul primo palo. È la rete che decide la partita e regala tre punti fondamentali alla formazione di Sgrò, che si riprende così la terza posizione in classifica e mette pressione al Brusaporto impegnato domani nel derby con la Virtus Ciserano Bergamo. Mercoledì si torna in campo per l’ultimo turno infrasettimanale del campionato: il Legnano farà visita a una Leon alla disperata ricerca di punti per tenere accese le speranze di salvezza, mentre l’Arconatese ospiterà il Desenzano Calvina con l’obiettivo di tornare in corsa per un posto ai playoff.

I MIGLIORI
Alessio Quaggio (Legnano) 8.5
: Mette subito in discesa la partita con la specialità della casa, il colpo di testa, poi la sigilla allo scoccare del 90′ con la zampata vincente su cross di Ravasi. Porta così a 7 il suo score in questo campionato, un bottino di assoluto valore per un ragazzo arrivato a fari spenti dall’Eccellenza ma già entrato nel cuore dei tifosi lilla, come dimostra l’esultanza sotto la curva dopo il gol decisivo e la standing ovation alla sua sostituzione.
Nicolas Parravicini (Arconatese) 7.5: Una costante spina nel fianco della difesa legnanese e non è un caso se è proprio lui a firmare il gol del pareggio, con la complicità di Moracchioli che gli lascia incredibilmente troppo spazio per battere a rete da centro area.

IL TABELLINO
Legnano-Arconatese 2-1 (1-0)
Legnano
: Tamma, Caradonna (23′ st Bertoli), Moracchioli, Bini, Robbiati, Ronzoni, Beretta (26′ st Barazzetta), Confalonieri (1′ st Barbui), Quaggio (48′ st Becchi), Ravasi, Gasparri (37′ st Bingo). A disposizione: Tolomeo, Bertonelli, Bettoni, Febbrasio. Allenatore: Sgrò.
Arconatese: Mazzi, Rondanini, Luoni, Gomis, Bianchi, Vecchierelli, Albini, Marcone, Parravicini (41′ st Lillo), Santonocito, Longo. A disposizione: Maldifassi, Sacchini, Medici, Principi, Colleoni, Romeo, Spera, Zucchetti. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Monesi di Crotone (Morotti di Bergamo e Arizzi di Bergamo).
Marcatori: pt: 6’ Quaggio (L); st: 13′ Parravicini (A), 45′ Quaggio (L).
Note: terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 300 circa. Ammoniti: Confalonieri (L), Gasparri (L), Bianchi (A), Longo (A), Luoni (A). Angoli: 5-4. Recupero: 1’ + 6’.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui