In attesa delle due gare che si disputeranno domenica, la 13^ giornata del Girone B della Juniores Nazionale sorride alle formazioni varesine. Il Città di Varese vince in casa sul Crema rischiando più del dovuto, mentre la Varesina vince in rimonta al cardiopalma sul Borgosesia. Si deve accontentare di un punto la Castellanzese sul campo del Fanfulla. Arriva la sconfitta per il Legnano sul campo di casa contro il Sant’Angelo.

Città di Varese – Crema 2 – 1

GALLARATE– La 13^ giornata del girone B della Juniores Nazionale mette a confronto Città di Varese e Crema. Il primo tempo riserva non poche emozioni e, seppur il risultato di 2-0 grazie alla doppietta di Jella dalla distanza al 5’ ed al 22’, entrambe le squadre hanno diverse occasioni per concretizzare svariati goal, fallendo sul più bello. Anche la seconda metà di gara riserva emozioni ma, proprio quando la partita sembrava non avesse più niente da dire, l’errore di Scodellaro sulla conclusione da fuori al 38’ di Cantoni il Crema la riapre. L’incontro termina 2-1 in favore del Varese.

Il Città di Varese comincia con un 4-3-3 schierando in porta Scodellaro, protetto dalla difesa composta da Macchi, Baldaro, Squitieri e Cornelli. Ad occuparsi della costruzione del gioco saranno Jella, Marangon e Pavia, che dovranno servire Sigrisi, Vamori e Smalko per concretizzare le azioni.
Il Crema risponde con un 3-5-2, nel quale a protezione dei pali ci sarà Bianchessi. A schermare i tiri verso il portiere saranno Parmesani, Degiovanni e M. Maglio. Avranno compiti offensivi e difensivi Cantoni e Varisco, che dovranno essere messi in moto da Marzagalli, Georgiev e Bignami. Ad occuparsi di trasformare le occasioni in goal sono Silvestro e Pirelli.

PRIMO TEMPO– La sblocca il Città di Varese dopo soli 5’, con una conclusione imparabile del proprio numero 10 Jella dai 25 metri. Corre un grande pericolo la retroguardia biancorossa: un traversone basso dalla fascia sinistra sfila pericolosamente davanti alla porta, con Pirelli che non riesce ad intervenire per questione di centimetri. Altra occasione per il Crema al 13’, con la palla che dopo una serie di rimpalli termina sui piedi di Marisco, il quale da dentro l’area calcia non trovando di poco la porta. Ottima punizione per gli ospiti dal limite, con Cantoni che calcia a rete al 15’ trovando la grande risposta di Scodellaro. Sigla la doppietta con un altro capolavoro Jella: al 21’ il 10 biancorosso lascia partire una punizione dai 25 metri che batte il portiere sul primo palo per il 2-0. Prova ad accendersi anche Valmori al 27’: il centravanti salta secco il proprio marcatore sul primo controllo e calcia in porta da poco fuori i 16 metri impegnando il portiere. Il Crema non ci sta ed, ancora una volta, mette un traversone pericoloso sul quale si avventa, il quale viene chiuso in extremis da Baldaro. Si divora un’occasione clamorosa Sigrisi al 28’, quando Valmori mette un pallone per il tap-in del numero 7, che manca l’impatto col pallone a porta vuota. Occasione confusionaria per il Città di Varese al 41’, con Smalko che cerca di servire Valmori, ma quest’ultimo viene chiuso dal difensore riconsegnando la palla al numero 11, che non esita e calcia senza trovare lo specchio. Ora i biancorossi giocano sul velluto: Smalko inventa per Jella, che mette al centro per un compagno ma la palla finisce alta al 43’.

SECONDO TEMPO– la prima conclusione della seconda frazione di gioco arriva al 6’ dai piedi di Marangon, che dai 20 metri lascia partire il destro impegnando il portiere. Calcia direttamente in porta da posizione proibitiva Cantoni, ma Scodellaro non si fa impensierire e blocca con sicurezza al 10’. Fiammata al 13’ di Sigrisi, che restituisce l’assist a porta vuota a Valmori, il quale di testa spedisce a lato. Ci credono gli ospiti ed, al 16’, il recupero palla alto di Varisco mette Silvestro a tu per tu col portiere, ma la conclusione dal limite non impensierisce Scodellaro. Occasionissima su calcio d’angolo per il Varese al 21’: Jella mette al centro una parabola che sfila sul secondo palo, su cui si avventa Baldaro, che fallisce da due passi. Altra grande occasione per i padroni di casa, con Jella che in area scarica per Valmori, il quale calcia a rete trovando la grande risposta di Bianchessi. La riapre il Crema grazie alla conclusione da fuori di Cantoni al 38’, con Scodellaro indeciso nella presa che lascia sfilare il pallone in rete per il 2-1. Subentra un po’ di nervosismo per i padroni di casa, mentre il Crema ha preso fiducia e prova ad impensierire il Varese. Si divora il pareggio M. Maglio al 45’, quando spara alto da pochi metri. Soffrono i biancorossi in questo finale, con i bianconeri che assediano la metà campo dei padroni di casa.

I MIGLIORI IN CAMPO

Jella (Città di Varese) 7: si carica sulle spalle la squadra con i due goal che consegnano la vittoria ai biancorossi ed è il vero motore della squadra, sempre pronto a ricevere e smistare palloni nella metà campo offensiva.
Silvestro (Crema) 6.5: lotta con tutti i difensori biancorossi per trovare spazi e palloni giocabili. Durante l’arco della partita sembra l’unico a voler davvero cambiare il risultato.

IL TABELLINO

CITTÀ DI VARESE -CREMA 2-1 (2-0)
Città di Varese: Scodellaro 5.5, Macchi 6, Cornelli 6, Marangon 6, Baldaro 6, Squitieri 6.5, Sigrisi 6 (44’ st Nappi S.V), Pavia 6, Valmori 6.5, Jella 7, Smalko 6. A disposizione: Ghiringhelli, Francescato, Puleo, Smaci, Rizzetto. Allenatore: Unghero
Crema: Bianchessi 6, Parmesani 6, Degiovanni 6, Georgiev 5.5 (25’ st Facchinetti 6), M. Maglio 5.5, Bignami 6 (9’ st Monti 6), Cantoni 6.5, Marzagalli 6 (38’ st Tacchinardi S.V), Silvestro 6.5, Varisco 6 (25’ st Martoccia 6), Pirelli 6.5 (13’ st Dossena 6). A disposizione: F. Maglio. Allenatore: Bressan.
Marcatori: pt: 5’ Jella (V), 21’ Jella (V). st: 38’ Cantoni (C)
Arbitro: Boni di Milano (Alimani di Legnano-Fall di Busto Arsizio)
Note: giornata fredda e serena, campo in perfette condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Baldaro (V), Parmesani (C), Cantoni (C) . Angoli: 8-7. Recupero: 0 + 6.

Inviato Andrea Vincenzi

Fanfulla – Castellanzese 1 – 1

Lodi– Fanfulla-Castellanzese termina 1-1; a passare in vantaggio con Midaglia e ad avere il pallino del gioco sono i neroverdi, il Fanfulla resta invece riversato nella propria metà campo, lasciando inoperativo Poli fino all’80’. Il pari arriva infatti al 40′ della ripresa: a siglarlo Crotti che però un paio di minuti prima ha rischiato il rosso diretto per doppia reazione su due avversari – graziato dall’arbitro nel frangente. Un pareggio che vale oro per il Fanfulla ma che sta strettissimo alla Castellanzese.

PRIMO TEMPO – Dopo soli 2′ di gioco Marmo sfiora il vantaggio: un cross che si trasforma il tiro, ma la sfera resta sulla linea e non entra, tutto da rifare per i neroverdi. Ancora al 9′ Castellanzese insidiosa: Re piazza l’assist per Marmo, la retroguardia del Fanfulla spazza via. Per il primo quarto d’ora a dettare i ritmi di gioco è la formazione di Colombo, ma il Falnfulla si difende bene, non concedendo mai la finalizzazione all’avversario. A metà della prims frazione Midaglia piazza l’assist per Moschetto: incornata che finisce fuori dallo specchio. Pochi istanti dopo è Serra a sfiorare l’1-0, ma la sfera non si abbassa a dovere. Al 15′ gli sforzi degli ospiti vengono premiati: Moschetto serve Midaglia che batte Doca e segna l’1-0. Brividi alla mezz’ora con Angella che prova la botta da fuori, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 35′ Midaglia sfiora la doppietta: la testata però è facile preda per Doca. Un giro di orologio dopo il Fanfulla è costretto al primo cambio: Pavesi non riesce a proseguire, dentro Carnevale. Proprio Carnevale si divora l’1-1: ripartenza dei padroni di casa, e il neo entrato spara alle stelle.

SECONDO TEMPO – Dopo 30 secondi la Castellanzese sfiora il raddoppio: Serra lancia a rete Marmo, Cerami si distende e salva la propria porta. Al 7′ Latino prova la sassata, Cerami ci mette la punta dei guantoni concede solamente l’angolo; una manciata di secondi dopo Serra prova la conclusione, ma ancora una volta Cerami in anticipo si salva. Al 10′ si fa vedere il Fanfulla, un paio di traversoni che però vengono spazzati dalla difesa ospite. Al 12′ punizione magistrale di Marmo, Serra non ci arriva il pallone finisce fra i piedi di Dellavedova che insacca, ma il difensore neroverde è in posizione di offside. Al quarto d’ora Angella serve Crotti, Curia gli copre la visuale ed è solo angolo; dagli sviluppi di questo buon traversone ma nessuno del Fanfulla riesce a staccare e a impattare con la sfera. Al 25′ Re piazza l’ennesimo cross: Cerami ancora una volta anticipa Marmo e salva il Fanfulla. Al 33′ Crotti troppo nervoso reagisce su Moschetto e Re, l’arbitro opta solo per l’ammonizione, anche se il rosso sarebbe stato l’opzione più corretta. Proprio Crotti trova il pareggio al 40′: bel tiro su cui Poli non può arrivare. Al 41′ occasionissima per la Castellanzese, Dovera calcia sul fondo ed è un nulla di fatto. Ancora Dovera insidioso al 46′, il giocatore viene fermato in un dubbiosissimo fuorigioco. Allo scadere Poli salva il risultato: mischia in area e sassata da fuori, il portiere neroverde si fa trovare pronto. Finisce 1-1, con un punto per parte.

I MIGLIORI IN CAMPO

Angella (Fanfulla): Dà indicazioni ai compagni e tiene a galla una difesa che lascia decisamente troppi buchi.Re (Castellanzese): Il capitano è uomo di quantità; tantissimi i palloni recuperati e diversi spunti offerti.

IL TABELLINO

FANFULLA-CASTELLANZESE 1-1 (0-1)
Fanfulla (4-3-3): Doca 6 (1′ st Cerami 6.5), Angella 7, Malvassori 6, Bertoglio 6, Barba 6, Gelmi 6, Montanari 6 (6′ st Crotti 6), Pelucchi 6, Pavesi 6 (36′ Carnevale 6.5), Martinenghi 6 (21′ st Di Bernardo 6), Kakou 6. Allenatore: Bertoni.
Castellanzese (3-5-2): Poli 7, Dellavedova 6.5, Tamborini 6.5 (24′ st Zucchetti 6), Curia 6.5, Marchioro 6.5, Latino 7 (28′ st Loi 6), Moschetto 6.5, Midaglia 7, Serra 6.5 (36′ st Dovera 6), Marmo 6.5, Re 7. A disposizione: Cherchi, Paglialonga, Laomedonte, Calabrese, Pereira. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Del Mul di Monza (Lattarulo e El Asri di Treviglio)
Marcatori: 25′ Midaglia (C), 40′ st Crotti (F)
Note: Giornata nuvolosa con nebbia, terreno in condizioni precarie. Ammoniti: Montanari (F), Angella (F), Pelucchi (F), Crotti (F). Recupero: 1′ + 4′.

Inviata Martina Crosta

Borgosesia – Varesina 1 – 2

La Varesina approccia bene la sfida, imponendo da subito il proprio gioco e costringendo i padroni di casa a rintanarsi nella propria metà campo. Il Borgosesia si chiude ed, al 32′, riparte in contropiede sbloccando la partita con il goal di Garavaglia. Nella ripresa gli ospiti cambiano modulo, mettendosi a due punte per dare più peso offensivo: gli sforzi degli uomini di Ferraresi non sembrano pagare ma, al 40′, il filtrante di Angelini illumina Maddalena che, davanti al portiere, mette la palla in rete con un pallonetto. Ci crede la Varesina e, quando al 93′ viene espulso Zampese al Borgosesia, trova il goal al 50′ con la punizione diretta di Dipalma, che regala i tre punti ai suoi.

IL TABELLINO

BORGOSESIA-VARESINA 1-2 (1-0)
Borgosesia
: Autoriello, Cirillo, Romei, Battaglia, Zampese, Piletta, Guizzetti, Garavaglia, Panariello, Pasta, Crimi. A disposizione: Trentinella, Bonazzi, Cerminara, De Bernardini, Bredariol, Bellio, Di Biase, Milan. Allenatore: Blanco.
Varesina: Leoni, Bigoni, Marangoni, Dipalma, Perinetto, Inzaghi, Reale, Sofia, Lischetti, Gentile, Angelini. A disposizione: Parini, Figini, Lartey, Misuriello, Eusebio, Frezzato, Chouni, Maddalena, De Silvestri. Allenatore: Ferraresi.
Marcatori: pt: 32′ Garavaglia (B). st: 40′ Maddalena (V), 50′ Dipalma.
Arbitro: Bruna di Ivrea (Manni di Novara-Kafexhija di Novara)
Note: Ammoniti: Zampese (B), Eusebio (V). Espulsi: Zampese.

Legnano – Sant’Angelo 0 – 1

Giana Erminio – Alcione 2 – 2

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui