VERDETTI: Ispra vince il campionato, ai playoff Bosto, Valceresio, NFO Ferno, Pro Azzurra Mozzate. Playout: Cantello Belfortese – Faloppiese Ronago.

Questi gli abbinamenti del primo turno:
Bosto – Pro Azzurra Mozzate
Valceresio – NFO Ferno

Playout (gara di andata):
Cantello Belfortese – Faloppiese Ronago

VARESE – È la domenica dei grandi verdetti per tante squadre del campionato di Prima Categoria, comprese le due che scendono in campo a Capolago. Il Bosto ha ancora qualche residua speranza per il primo posto e incomincia la giornata pari alla Valceresio per il secondo; il Cantello Belfortese guarda con apprensione il punteggio di Tradate perché la Faloppiese ha ancora chance di salvezza diretta proprio a discapito dei biancorossi. Il Cantello perde una gara sonnecchiante praticamente allo scadere quando Lo Presti serve a Padula il gol del vantaggio, ma il risultato di Tradate fa sì che ci sarà un’altra chance di salvezza ai Playout; il Bosto invece sale al secondo posto superando la Valceresio. 1-0 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Prima conclusione della gara è del Cantello, con una buona combinazione tra Ceci e Michelotti che manda il primo al tiro: Arrigoni di piede mette in corner. Si va avanti e cross perfetto di Calemme per Costa libero sul secondo palo: colpo di testa ravvicinato che sembra doversi depositare in rete, ma è debole e impreciso e dopo un rimbalzo la palla si stampa sulla traversa. Il Bosto fatica nei primi dieci minuti e sembra soffrire le folate del Cantello, ma poi su una palla recuperata in zona offensiva di campo arriva una situazione favorevole con Tasco che ha spazio per calciare da fuori: Bartolomei blocca in due tempi. Il Cantello risponde e va in vantaggio con una palla sopra la difesa che libera Calemme per il cross basso che vale il gol di Ceci; l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco. Ancora biancorossi in avanti: Carretta si destreggia bene tra due uomini e calcia dalla distanza, senza trovare lo specchio. Partita vivacissima nel primo quarto d’ora e Tasco trova ancora lo spazio per calciare, di nuovo Bartolomei in due tempi. Il ritmo si abbassa notevolmente nel resto della prima metà di gara e passano diversi minuti prima che si faccia rivedere il Bosto con il cross da destra di Battistello verso Redaelli per il tiro al volo: palla alle stelle. Ultimo sussulto allo scadere quando una grande iniziativa personale di Senaj vale il cartellino giallo di Carretta, ma Tasco è impreciso sulla punizione. 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Marce bassissime in apertura di ripresa e sostanzialmente non succede molto fino a quando Motta mette dentro per Michelotti, che calcia comunque alto. Tasco ci prova direttamente da calcio d’angolo, Bartolomei alza sopra la traversa; ancora corner, altra palla di Tasco verso il secondo palo dove c’è Giardini, che però impatta male. Dire che non succede più molto è un eufemismo ed effettivamente, complice forse il primo forte caldo della stagione, la gara si trascina stancamente col trascorrere dei minuti. Sembra tutto avviato verso la fine senza emozione alcuna, quando il Cantello si fa sorprendere da uno schema su punizione tra Giardini e Lo Presti, liberato sulla corsia di sinistra: palla dentro per Padula, che da distanza ravvicinata trafigge Bartolomei. Nei minuti di recupero il Cantello ci prova con orgoglio: prima conclusione debole di Motta che Arrigoni addomestica, poi Scalamandrè trova solo l’esterno della rete. Costa si lascia andare a qualche protesta di troppo e guadagna anticipatamente la via degli spogliatoi, brutta notizia in vista degli imminenti Playout. Finisce 1-0 per il Bosto, che approfitta così del risultato della Valceresio per salire al secondo posto.

I MIGLIORI IN CAMPO

Lo Presti (Calcio Bosto) 6.5: la sua frizzantezza contribuisce a risvegliare un po’ dal torpore la gara, poi arriva anche l’assist da tre punti.
Martini (Cantello Belfortese) 6.5: tra i giocatori del reparto offensivo ospite, è quello che esaurisce la benzina più tardi. Qualche buona giocata.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – CANTELLO BELFORTESE 1-0 (0-0)
Calcio Bosto: Arrigoni, Senaj (40′ st Padula), Bulgheroni, Fronte, Granata (22′ st Curatolo), Ghiringhelli, Lovisetto, Piatti (11′ st Giardini), Battistello (22′ st Ambrosino), Tasco, Redaelli (5′ st Lo Presti). A disposizione: Grimaldi, Cervellin, Imperiali, Ossola. Allenatore: Epifani.
Cantello Belfortese: Bartolomei, Griggio (44′ pt Motta), Zaniboni, Silva, Passera, Costa, Calemme (25′ st Scalamandrè), Carretta, Ceci (22′ st Mastropietro), Martini, Michelotti (14′ st Bianchi). A disposizione: Piovezan, Da Pos, Fontana, Quirat, Santillo. Allenatore: Caporali.
Arbitro: Attanasio di Milano.
Marcatori: st: 41′ Padula (Bos).
Note: pomeriggio caldo e soleggiato. Spettatori 150 circa. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Carretta (Can), Calemme (Can), Mastropietro (Can), Silva (Can), Costa (Can), Tasco (Bos). Espulsi: Costa (Can) al 49′ st per proteste. Angoli: 8-1. Recupero: 4′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli

______

BUSTO ARSIZIO- Termina con la vittoria ai danni della Valceresio il campionato della San Marco. In una gara condizionata dal grande caldo e da ritmi bassi, è però la Valceresio a portarsi in vantaggio nel primo tempo con Ippolito. Nella ripresa i padroni di casa ribaltano la partita, prima con Gallarati e poi allo scadere con Salmoiraghi: a Busto finisce 2 a 1 per la San Marco.

PRIMO TEMPO- Dopo una fase di studio, è la Valceresio ad avere la prima occasione al quarto d’ora: corner dalla sinistra di Bosio per la girata di testa sul primo palo di Cervone, che non inquadra però la porta. La Valceresio è ancora pericolosa due minuti più tardi, quando Piccinotti recupera il pallone sulla trequarti e si invola verso la porta, ma arrivato davanti a Pomatto spara addosso al portiere. La risposta della San Marco arriva al 21’, quando Vergari A. da dentro l’area scarica per Turconi che prova la conclusione dal limite sfiorando il palo.  Al 23’ la Valceresio passa: corner dalla destra di Bosio sul secondo palo, Carini di testa rimette in mezzo il pallone e Ippolito insacca portando in vantaggio i suoi. La San Marco torna a farsi vedere al 38’: Vergari A. allarga corsia mancina per Passafiume, che rientra sul destro e calcia, ma Teseo non si fa sorprendere e devia la sfera. All’intervallo, la Valceresio conduce per 1 a 0.

SECONDO TEMPO- La prima occasione della ripresa la crea la San Marco dopo quattro giri d’orologio: Vergari A. dalla destra scarica per Passafiume che prova la gran botta dal limite, non trovando però lo specchio. Tre minuti più tardi sono ancora i padroni di casa ad andare vicini alla rete con la punizione da fuori di Cancian, che si spegne però sopra la traversa. La San Marco ci prova ancora timidamente al 17’, con il tiro da lontano di Salmoiraghi, ma Teseo blocca senza problemi. Al 23’ la San Marco pareggia: corner dalla sinistra di Liano e Gallarati di testa non perdona, insaccando il pallone alle spalle di Teseo. L’occasionissima per la San Marco arriva al 26’, quando Noci dalla corsia mancina mette al centro per Passafiume che prova la conclusione al volo dal cuore dell’area, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Nel finale torna a farsi vedere la Valceresio: sponda di Piccinotti per Ippolito che calcia dal limite, ma la sfera termina di poco a lato alla destra di Pomatto. Ma al 42’ la San Marco trova il vantaggio: corner dalla destra di Liano per il colpo di testa di Salmoiraghi, che insacca il pallone alle spalle di Teseo. Al triplice fischio è cosi 2 a 1 per la San Marco.

I MIGLIORI IN CAMPO
Turconi (San Marco) 7: è praticamente ovunque in mezzo al campo e preziosissimo in entrambe le fasi, oltre ad essere sempre tra i più pericolosi e attivi dei suoi.
Ippolito (Valceresio) 7: prestazione di grande sacrificio per il numero 11, lavora bene tanti palloni per la squadra e riesce anche a trovare la via del goal.

I COMMENTI
D’Onofrio (allenatore Valceresio): “Siamo terzi ed è un buon risultato, in settimana ci siamo allenati in preparazione per i play off e arrivare pronti a domenica prossima. Buon primo tempo, nel secondo ci siamo abbassati troppo e lasciato il pallino del gioco a loro, è l’unico rammarico. Potevamo fare sicuramente meglio, ma l’importante era prepararci per domenica prossima.”
Efrem (allenatore San Marco): “Il bilancio della stagione è positivo, siamo a meno 4 dai play off e per la nostra realtà è incredibile. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi, fa piacere avere vinto o pareggiato contro tutte le prime in classifica. Il risultato rispecchia l’andamento della partita, loro non hanno avuto molte occasioni, noi siamo stati bravi sulle palle inattive.”

IL TABELLINO
SAN MARCO-VALCERESIO 2-1 (0-1)
San Marco: Pomatto 6, Vergari M. 5.5 (9’ st Canola 6), Kuklev 6.5 (2’ st Noci 6), Guidali 6 (15’ st Liano 6.5), Panarese 6, Cancian 6.5 (41’ st Cortellaro sv), Gallarati 6.5, Salmoiraghi 6.5, Passafiume 5.5, Turconi 7, Vergari A. 6.5 (6’ st Galbersanini 6). A disposizione: Iacovino, Rivoltella, Boccaperta. Allenatore: Efrem.
Valceresio: Teseo 6, Di Carluccio 6.5 (27’ st Premoli L. 6), Cantelmo 6, Pozzi 5.5, Gjelaj 6, Carini 6.5, Premoli T. 5.5 (21’ st Insirello 6), Bosio 6.5, Cervone 6 (27’ st Coccioli 6), Piccinotti 6.5, Ippolito 7. A disposizione: Bevilacqua, Ndizie, Pallaro, Basaglia, Cinieri, Chinchio. Allenatore: D’Onofrio.
Arbitro: Bifulco di Saronno.
Marcatori: pt: 23’ Ippolito (V); st: 23’ Gallarati (S), 43’ Salmoiraghi (S).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Pomatto (S). Angoli: 5-4. Recupero: 1- 5’.

Inviato Daniele Macchi

_______

MORAZZONE – Stravince per 6-1 l’Arsaghese contro la Jeraghese ma complici le vittorie di Ferno e Mozzate non conquista l’accesso ai playoff. Per la squadra di Contaldo realizzano Falsaperna, Squizzato e Nebuloni nel primo tempo, Vendemmiati, Gallo e Bara nel secondo. Per gli ospiti Giacoppo segna la rete della bandiera.

PRIMO TEMPO – Si sblocca subito il match con l’Arsaghese che passa in vantaggio al 5’; Agrello serve Binda che imbuca per Falsaperna; il 9 tutto solo incrocia il destro e fa 1-0.
Al 7’ la partita per la Jeraghese si complica ancora di più con Prela che rimedia un’espulsione per proteste. Partita che si complica ulteriormente al 9’ con l’Arsaghese che trova il raddoppio; Squizzato recupera palla al limite e calcia con il sinistro. Il pallone si insacca sotto al sette, imprendibile per Fantinato.
Minuto 19 e l’Arsaghese sfiora il tris con Agrello; il fantasista biancorosso riceve al limite dell’area e lascia partire il destro; la sua conclusione accarezza il palo e finisce fuori.
L’Arsaghese trova la terza rete al 32’ con Nebuloni; angolo di Vendemmiati e deviazione vincente del centrale dell’Arsaghese che fa 3-0 per i suoi.
Al 45’ Vendemmiati va vicino alla rete del 4-0 ma la sua punizione si stampa sulla traversa dopo la deviazione di Fantinato.
Si chiude 3-0 la prima frazione con l’Arsaghese in totale controllo in vantaggio per 3-0.

SECONDO TEMPO – La prima occasione della ripresa è sempre per l’Arsaghese che ancora con Nebuloni sfiora la rete da angolo con un colpo di testa che però finisce largo non di molto.
Ancora Arsaghese che attacca questa volta sull’asse Vendemmiati-Binda; il secondo però da pochi passi non riesce a mettere dentro sul cross di Vendemmiati.
Al 14’ quasi inaspettatamente segna la Jeraghese con Giacoppo. Il neo entrato trasforma con un calcio potente una punizione a due da dentro l’area causata da un retropassaggio preso con le mani da Buso.
Risponde subito l’Arsaghese che realizza la rete del 4-1 con Vendemmiati. L’attaccante sfrutta un pallone rimasto nell’area piccola e insacca facilmente.
Al 28’ trova la cinquina l’Arsaghese grazie alla rete di Gallo, entrato dalla panchina; l’attaccante sfrutta la spizzata di testa di Nebuloni, entra in area e con un diagonale preciso fa 5-1.
Ancora in rete l’Arsaghese, questa volta con Bara; l’esterno riceve dall’imbucata di tacco di Falsaperna e con il mancino mette all’angolo opposto.
Finisce senza recupero il match con la vittoria per 6-1 dell’Arsaghese sulla Jeraghese.

I MIGLIORI
Vendemmiati (Arsaghese) 7: Tra tutti è quello che crea maggiori occasioni; segna e fornisce assist per i compagni.
Giacoppo (Jeraghese) 6,5: Entra e segna il goal della bandiera per i suoi con un gran mancino.

IL TABELLINO
ARSAGHESE – JERAGHESE 6-1 (3-0)
Arsaghese: Buso 6, Vendemmiati 7 (20’ st Gallo 6,5), Binda 6,5 (30’ st Gjini 6), Di Bari 6,5 (22’ st Mancuso 6), Nebuloni 7, Garzonio 6, Castoldi 6, Squizzato 6,5 (29’ st Gitti 6), Falsaperna 6,5, Agrello 6,5 (20’ st Bara 6,5), Ferro 6.A disposizione: Pellizzi, Medina, Ndir, Lo Bello. Allenatore: Contaldo
Jeraghese: Fantinato 5, Aldieri 5,5 (7’ st Kacaj 5,5), Bertoldo 6, Rodrigues 5,5, Bignotti 5, Casile 5,5, Castellaneta 6, Maraggia 5,5 (20’ st Mendolia 6), Prela 4,5, Cala 6 (12’ st Giacoppo 6,5), Bala 5,5. A disposizione: Molfese. Allenatore: Baratelli
Marcatori: pt: Falsaperna (A) 5’, Squizzato (A) 9’, Nebuloni (A) 32’. st: Giacoppo (J) 14’, Vendemmiati (A) 18’, Gallo (A) 28’, Bara (A) 36’
Arbitro: Catarinella Antonio (Gallarate)
Note: 
Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 100 circa. Ammoniti: Maraggia (J) Espulsi: Prela (J) Angoli: 5-1 Recupero: 0’ – 0’

                                                                                                                                     Inviato Andrea Garegnani

______

San Michele – Pro Azzurra Mozzate 1-3
San Michele: De Leo, Agosti (22′ st Bardotti), Smeraglia (13′ st Boscolo), Palese (6′ st Magoga), Sandi, Caturano, Pozzolini (33′ st Bartolomei), Bilato (36′ st Calïman), Cavallaro, Landi, Chrifi. A disposizione: Izzo, Bardotti, Magoga, Tancredi, Bartolomei, Ricci, Caliman, Boscolo, Kasaka. Allenatore: Lorenzi
Pro Azzurra Mozzate: La Fata, Chiarion, Terzi, Bredice, Cremona, Cicchetti, Kumah, Tutone (43′ st Rudi), Forni (33′ st Marjanovic), Martucci, Loo Speziali (49′ st Nardi). A disposizione: Bertagnoli, Puglielli, Nardi, Patti, Redaelli, Rudi, Bonanomi, Sala, Marjanovic. Allenatore: Tripodi
Arbitro
: Al Noman di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 18′ Cavallaro (S), 22′ Loo Speziali (P), 29′ Forni (P); st: 39′ Marjanovic (P)

Vince 3-1 la Pro Azzurra Mozzate e strappa il 5^ posto in classifica che vale il playoff, finisce qui invece la stagione del San Michele capace di ottime prestazioni ma anche di qualche battuta d’arresto di troppo.
La gara si mette subito in discesa per i gialloneri che al 18′ con una manovra corale nata da Caturano, passata per il cross teso di Landi e finalizzata dal tapin di Cavallaro, vanno sull’ 1 a 0. Gli ospiti non si scompongono e al 22′ pareggiano subito i conti quando Loo Speziali riceve in area piccola, vince un contrasto e poi la spedisce sotto la traversa. 1-1. Al 29′ Mozzate la ribalta questa volta per merito di Forni che sorprende la difesa e poi a tu per tu con De Leo è letale. Al 36′ chance per i padroni di casa: Palese recupera palla al limite, entra in area con una serpentina e calcia, La Fata respinge e palla per Cavallaro che di sinistro al volo non va troppo lontano dall’incrocio dei pali.
Nella ripresa i ritmi sono più blandi. Al 12′ Loo Speziali tenta da fuori ma De Leo controlla in due tempi. Al 23′ è Landi a cercare gloria, il numero dieci si accentra, calcia da appena dentro l’area e trova i pugni di La Fata a dirgli di no. Al 39′ Marjanovic f scorrere i titoli di coda con un tapin da pochi passi. 1-3. Nel finale ci provano Pozzolini e Bartolomei a rendere il passivo meno amaro, ma il numero uno mozzatese fa buona guardia. Finisce così con l’Azzurra Mozzate che strappa il pass playoff.

_______

Tradate – Faloppiese Ronago 4-2
Arbitro
: Pasquazzo di Busto Arsizio 
Marcatori: Ferrenti (T), Stefanazzi (T), aut. Simone (T), Simone (T), Simone (T), Di Iorio (F)

______

NFO Ferno – Antoniana 5-0 (2-0)
NFO Ferno: De Maria, Ferrario, Turri, Madeo L, Casiraghi, Leontini, Vita, Casotto, Boccato, Cova Caiazzo, Savoldi. A disposizione: D’Aluisi, Madeo A., Andreolli, Propato, Vecchio, Nicastri, Carraro, Ciccone. Allenatore: Stincone
Antoniana: Savastano, Crespi, Bllku, Fazzuoli, Moro, Noci, Stabile, Scarlata, Tricarico, Corbetta, Appiani. A disposizione: Ferni, Canti, Colombo, Moretti, Starvaggi. Allenatore: Senziani
Arbitro
: Meroni di Comoo
Marcatori: pt: 10′ Casotto (F), 25′ Casiraghi (F); st: 17′ Turri (F), 24′ Boccato (F), 38′ Propato (F)

La NFO Ferno non sbaglia e con la vittoria sull’Antoniana si prende il penultimo posto disponibile per i playoff. Sul campo di Verghera di Samarate è 5-0.
Al 10′ la sblocca Casotto di testa su calcio d’angolo di Leontini. Al 25′ allunga Casiraghi e lo fa con un calcio di rigore che vale il 2 a 0.
Tutto il resto succede nella ripresa: Turri al 17′ non sbaglia, poi torna al gol Boccato ed infine lascia il segno anche Propato. È 5-0, L’Antoniana saluta così la prima categoria, per il Ferno nel primo turno playoff c’è l’ostacolo Valceresio.

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui