Si alza il sipario su un mese di luglio importantissimo per Varese e la Schiranna, che saranno protagonisti con i Mondiali Under 19 e Under 23 di canottaggio.

Un evento di grandissima rilevanza per tutta la città che ha iniziato a prendere vita con la conferenza stampa che si è tenuta stamane presso la prestigiosa sede del Gruppo Novauto di via Stadio, con Toyota che sarà mobility partner dell’evento.

Ad aprire la conferenza è proprio il Direttore Geenrale del Gruppo, Vincenzo Micalizzi: “Siamo felici ed orgogliosi di essere mobility partner dei Mondiali di Canottaggio under 19 e under 23. E’ tempo che il Gruppo Novauto ha preso a cuore questo percorso di supporto di eventi e società sportive locali e quest’ultima partenership rientra appieno inq uesto percorso“.

Parole a cui fanno eco quelle della Responsabile comunicazione e marketing di Novauto, Elisa Temperelli: “Questa partnership è nata per semlificare ed agevolare la mobilità di un evento così e per renderla il più sostenibile possibile. Abbiamo deciso di supportare anche tutti coloro che saranno in città per l’evento e quindi lavoreremo su due livelli: forniremo un flotta di auto ibiride Lexus per gli spostamenti più rapidi per gli organizzatori, mentre per tutti gli altri, appassionati e tifosi che giungeranno in città, useremo auto del nostro gruppo car sharing. Ad oggi per questo servizio abbiamo due basi strategiche, questa e quella di Valganna ma per l’evento ne istituriemo altre due, una in centro e una alla Schiranna. Abbiamo cercato così di andare incontro alle esigenze di tutti“.

Una partnership, quella del Comitato Organizzatore per i Grandi Eventi sul Lago di Varese con il Gruppo Novauto, che ricalca appieno i valori di sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile, al centro della manifestazione intercontinetale, come dice il Presidente del Comitato, Davide Galimberti: “Questo è un progetto che di anno in anno cresce grazie alla competenza del Comitato, del DG Frattini e di tutto lo staff e ha l’ambizione di creare le condizioni migliori affinché il nostro lago ed il canottaggio possano essere al centro del mondo per eventi sempre più importanti. E’ bellissimo vedere quante aziende, ogni anno di più, si aggreghino come sponsor per questi eventi, trovando così un viatico importante in termini di visibilità sul mercato internazionale. A maggior ragione questa partnership con il Gruppo Novauto, in occasione di un evento come i Mondiali di Canottaggio, trova ancor più affinità per quanto riguarda temi quali la sostenibilità ambientale e la mobilità sostenibile”.

“Ringrazio tutte le persone che hanno consentito lo svilupparsi di questa partnershipgli fa eco il Direttore Generale del Comitato, Pier Paolo Frattini-. Il Gruppo Novauto ha anticipato le tempistiche e le loro auto, brandizzate con il logo della manifestazione, inizieranno a girare per Varese già nei prossimi giorni, promuovendo sempre meglio l’evento mondiale. Toyota è un partner perfetto per la manifestazione perché metterà a disposizione un parco di veicoli ibridi che si sposa molto bene con i concetti di mobilità sostenibile e sostenibilità ambientale che vogliamo rimarcare sempre più. In tal senso, nei giorni della manifestazione, presenteremo un modello di katamarano a propulsione elettrica assolutamente innovativo”.

Poi un punto sullo stato dell’organizzazione generale dell’evento: “Abbiamo superato il numero di 50 nazioni iscritte, ci aspetteranno giorni impegnativi. Indicativamente dalle ore 15 del 25 luglio in poi partiranno le gare con le prime batterie della categoria under 23. Da quel momento per i giorni a seguire, la mattina ci saranno le gare del Mondiale U19 mentre nel pomeriggio quelle U23. I giorni clou saranno venerdì 29, sabato 30 e domenica 31, con le finali che assegneranno i titoli mondiali. Sono molto soddisfatto di quanti volontari abbiano espresso la loro disponibilità, oggi ne contiamo già più di 249 e le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui