La questione Covid-19 continua a tenere banco anche nelle prime settimane del 2022 e il CRL, tramite una nota ufficiale, specifica i casi in cui sarà possibile arrivare al rinvio di una partita.

Il rimando è alla Circolare “Disposizioni Emergenza COVID-19” e viene sottolineato chiaramente che il rinvio sarà attuabile nel momento in cui ci saranno più di tre calciatori postivi all’interno di una squadra; il rinvio sarà attuabile anche nei casi in cui fra gli eventuali tre positivi rientrano più di due portieri o tre giocatori under. L’altro caso riguarda invece il numero dei calciatori in isolamento: se, dopo la quarantena obbligatoria, il numero di calciatori interessati risulta superiore a cinque la società interessata potrà procedere con la richiesta del rinvio. Di seguito, la comunicazione ufficiale del CRL:

Il Comitato Regionale Lombardia, considerata prioritaria l’esigenza di tutelare la salute e la sicurezza pubblica di tutti gli addetti ai lavori, calciatori, staff e arbitri, vista la Circolare del Ministero della Salute n. 60136 del 30 dicembre 2021 che disciplina i casi di isolamento e auto sorveglianza; fermo restando l’applicazione della Circolare “Disposizioni Emergenza COVID-19” pubblicata con Comunicato Ufficiale del CRL n. 10 del 02/09/2021, precisa che fino a nuove disposizioni le gare saranno rinviate esclusivamente nei casi previsti al punto 5 e 6 della stessa, ovvero:

in caso di un numero di calciatori/calciatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2 superiore a n. 3 unità ed anche nell’ipotesi in cui, invece, su n. 3 calciatori/calciatrici risultati positivi/e al virus SARS-CoV-2 ci siano più di n. 1 portiere o siano tutti e 3 “under” e cioè calciatori/calciatrici nati/e negli anni per i quali è previsto l’obbligo di impiego come stabilito per la categoria d’appartenenza;

qualora, dopo il relativo periodo di isolamento/quarantena previsto per i calciatori/calciatrici interessati/e, il numero degli stessi/delle stesse contenuto nell’elenco depositato superi il numero di 5, la Società potrà procedere alla richiesta di rinvio della gara immediatamente successiva. Non saranno considerati nel computo del numero di calciatori/calciatrici superiori a n. 3, ai fini della richiesta di rinvio, i casi positivi che riguardano quelli inseriti nell’elenco comunicato al Comitato Regionale Lombardia da meno di 10 giorni.

Quanto sopra fatti salvi i casi nel quale l’Autorità Sanitaria competente con proprio atto disponga l’isolamento del “Gruppo Squadra”.

Pertanto, nell’ipotesi di cui sopra, in cui venga accertata la positività di 4 positivi al virus SARS-CoV-2 la società potrà chiedere il rinvio della gara in calendario inoltrando le certificazioni di positività al Covid o il provvedimento di isolamento/messa in quarantena del gruppo squadra.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui