Legnano centra il terzo successo consecutivo battendo agevolmente Alba in una gara che presenta difficoltà solo per gran parte del primo tempo. Legnano infatti per circa 18 minuti di Alba vede solo la targa poi, quando riesce a prendere le misure dei giovanotti albesi, costruisce a cavallo dei quarti un parziale importante (24 a 3) grazie al quale mette fine anticipatamente alle ostilità. Legnano cresce dunque durante la partita e, al di là del risultato finale, mostra di nuovo una condizione fisico-atletica apprezzabile e, anche, la lucidità necessaria per attaccare con intelligenza le diverse difese propinate dagli ospiti. Certo, i numeri balistici non sono ancora quelli ideali (27/66, 41%), ma il 6/13 da 3 punti del secondo tempo rappresenta una bella iniezione di fiducia per il team allenato da coach Eliantonio

Legnano all’inizio schiera Drocker, Casini, Terenzi, Leardini, Antonietti; Alba invece comincia la gara con Corgnati, Manna, Longo, Mobio, Elkazevic e sorprende la solita 3GE in versione brutta addormentata: 3-12 al 3° con Corgnati e Longo protagonisti. Gli sforzi di Terenzi, suoi 6 degli 8 punti inziali legnanesi, non bastano per arginare la velocità dei piemontesi che corrono sull’8-15 al 7° e chiudono avanti il primo quarto (18-23) grazie ad un paio di prodezze di Lomele. In avvio di secondo quarto Jacomuzzi, coach ospite, propone una serie di zone contro le quali Legnano muove molto bene la palla, ma complici troppi errori su tiri aperti (4/18 da 3 nel primo tempo) porta a casa poco: 26-29 al 14°. I Knights completano comunque l’inseguimento sul 30-30 (2/2 di Terenzi) al 18° e la loro pazienza viene premiata negli ultimi due furenti minuti grazie a un break di 9-0 che porta la firma di Drocker: 39-30 alla pausa lunga. Dopo l’intervallo un rapido break di 13-2 propiziato da Terenzi & Marino segnala il primo vero e grande strappo legnanese nel match per il 52-32 al 25°. Alba rientra dal time-out schierandosi con una zona-press allungata a tutto campo, ma Legnano, ormai in fiducia fa “ballare” i giovani piemontesi con una circolazione di palla eccellente e li tiene a doverosa distanza per un 61-38 alla fine del terzo quarto che significa già titoli di coda sulla gara. I Knights infatti anche con i giovani in campo volano a +31 (75-44) e festeggiando le triple di Bassani e Cucchi chiudono la pratica sul 76-48.

“Abbiamo avuto un cattivo approccio mentale lasciando correre troppo i giovani di Alba ma – dice capitan Marcos Casini -, una volta che abbiamo registrato gli equilibri difensivi è cambiata di colpo l’inerzia della gara. La nostra reazione dal 15 minuto fino al 30°, solida e importante, ci ha permesso di chiudere i conti in fretta offrendo qualche minuto di riposo in più per i titolari in vista della trasferta in programma  mercoledì a Omegna, in una partita che avrà toni agonistici e tecnici molto, molto diversi”.

3GE LEGNANO – ALBA LANGHE 76 – 48 (18-23) (39-30) (61-38)
3GE: Leardini 4, Mazzantini 2, Antonietti 10, Drocker 5, Casini 5, Cucchi 5, Marino 12, Gallazzi, Sacchettini 13, Bassani 4, Amorelli, Terenzi 16. Allenatore: Eliantonio.
Alba: Mobio 3, Makke ne, Merello, Castellino, Manna 3, Corgnati 16, Longo 6, Lomele 14, Elkazevic 2, Obakhavbaye 2, Sirchia 2, Pecchenino 2. Allenatore: Jacomuzzi.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui