VARESE – Serata amara per i Mastini che, dopo quattro vittorie consecutive, cadono 2-4 contro Pergine: le Linci confermano una straordinaria abilità in fase difensiva trascinati da un Rudy Rigoni in serata super e, davanti, Connor Roy Sanvido guida in maniera eccelsa la manovra offensiva con un goal e tre assist. Partita nervosa (troppo) che i Mastini hanno il difetto di non saper gestire nel migliore dei modi.

Eppure, il match si era aperto come meglio non poteva, con un gran gol di Franchini: 31” dopo, però, il pareggio di Sanvido e, in rapida successione, reti di Bitetto e Meneghini a ribaltare la contesa. Drolet riapre i giochi nel finale del secondo drittel, anche se subito dopo Raimondi si prende una penalità partita rifilando una testata ad un avversario. A metà ultimo periodo Foltin cala il poker e spegne le speranze di rimonta dei Mastini. Serata da archiviare in fretta per ripartire con ancor più determinazione nel girone di ritorno.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 1-3

Ore 18.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento.

Ore 18.15 – Tutti negli spogliatoi, la Acinque Ice Arena comincia a riempirsi.

Ore 18.25 – Si spengono le luci per il classico video motivazionale che segna l’ingresso in campo dei Mastini!

Ore 18.30 – Si riaccendono le luci, ultime fasi di riscaldamento prima dell’ingaggio iniziale!

Ore 18.31 – Ingaggio! Comincia Varese-Pergine!

Subito pericolosissimo Foltin e Perla deve compiere il primo grande intervento del suo match. Franchini dall’altra parte tenta una girata d’astuzia, ma Rigoni inchioda a terra. Dopo 3′ arriva la prima vera occasione per i Mastini con Michae Mazzacane che non trova la gabbia e, poco dopo, la serpentina di Piroso s’infrange su Rigoni. Dall’altra parte anche Perla deve fare gli straordinari per impedire Sanvido di segnare e il goalie giallonero si ripete poco dopo su Marano e su Franza. I Mastini si riaffacciano in avanti con la fucilata di Belloni, ma Rigoni è insuperabile e il portiere blocca poi il disco di Tilaro. Al 10′ primo PK per i Mastini: evidentissimo aggancio con bastone di Privitera e 2′ in panca puniti. Gestione impeccabile dei gialloneri che concedono solo un morbido tiro a Becker dalla blu e, di nuovo in parità, Bertin scalda i gambali di Rigoni con un bel diagonale. Il momento è propizio per i Mastini: Franchini scarica un bolide che Rigoni respinge in qualche modo ma, sul prosieguo dell’azione è lo stesso Franchini a trovare il tracciante vincente da posizione centrale (12’16”). Non c’è nemmeno il tempo per esultare: dormita difensiva, Sanvido viene dimenticato davanti alla gabbia di Perla e per il fuoriclasse canadese è un gioco da ragazzi infilare il disco alle spalle del portiere (12’47”). I Mastini provano a reagire con Piccinelli, ma un altro blackout difensivo (questa volta propiziato da un rimpallo sfortunato) porta Sanvido a regalare a Bitetto il disco dell’1-2 (14’54”). La reazione di Varese arriva, ma Drolet non riesce ad impattare il disco da buonissima posizione e l’azione sfuma. Ciò che succede al 18′ ha dell’incredibile: Drolet fa una magia e serve a Michael Mazzacane il più facile dei goal sparando sul palo a gabbia sguarnita. Contropiede di Pergine e Meneghini cala il tris dopo aver eluso Perla (17’22). I Mastini faticano a reagire: al primo intervallo è 1-3 per gli ospiti.

SECONDO PERIODO 1-0

Ore 19.13 – Squadre di nuovo sul ghiaccio

Ore 19.15 – Ingaggio! Primo disco dei Mastini!

Da un disco perso a metà campo, Pergine parte in contropiede e Meneghini chiama Perla all’intervento. Dall’altra parte Erik Mazzacane si fa vedere con un buon tiro da posizione defilata, ma Rigoni risponde presente. I Mastini provano a stanziare stabilmente nel terzo offensivo, ma uno sgambetto di Odoni regala un power play (evitabile) a Pergine. In PK, paradossalmente, i padroni di casa giocano meglio e sfiorano il gol in contropiede con Bertin; Rigoni è però sempre presente e anche Piccinelli si schianta contro il goalie biancorosso. Pergine, nei minuti successivi, inizia ad erigere un autentico muro grazie ad un perfetto gioco difensivo: per i gialloneri solo un paio di conclusioni velleitarie di Piccinelli e Desautels. Un’ostruzione di Vanetti porta ad un altro PK da gestire e, ancora una volta, i Mastini avrebbero la chance del goal con Raimondi che viene però chiuso. Rigoni è fenomenale nel tenere inchiodato il risultato poco dopo: Drolet lavora bene dietro la gabbia e serve Franchini solo contro il goalie avversario che si supera. Di nuovo in parità numerica Varese non riesce ancora a chiudere un’ottima azione offensiva. A 5′ dalla sirena Odoni suona la carica con una percussione centrale innescando un parapiglia che Rigoni e la difesa ospite annullano con efficacia. La pressione di Varese viene però finalmente premiata: dalla blu Piccinelli tenta una conclusione che Drolet, di spalle alla gabbia, devia con il bastone spiazzando Rigoni (17’32”). Subito dopo un fallo di Beker innesca una rissa e Raimondi perde le staffe rifilando una testata all’avversario: penalità partita 5’+20′ che viene scontato da Tilaro. Animi tesi, altro parapiglia e 2′ per Franchini e Reffo. 4vs4 (anche se arriverà presto l’ennesimo PK) e Schina spara alto il possibile disco del pareggio. Al secondo intervallo Pergine è ancora avanti: si prospetta un ultimo periodo di fuoco.

TERZO PERIODO 0-1

Ore 20.00 – Squadre di nuovo sul ghiaccio: 20” di 4vs4 e poi 3′ di PK da gestire per i Mastini.

Ore 20.02 – Ingaggio! Disco giallonero!

Penalità immediata per Valorz (trattenuta); l’ultimo drittel si apre con una buona notizia per i Mastini e Perla neutralizza immediatamente Sanvido. Pergine è nervoso e Foltin aggancia Schina prendendosi a sua volta altri 2′: continua il 4vs4 e saranno poi i Mastini a poter usufruire di un PP per una trentina di secondi. Non succede nulla finché le due squadre tornano al 5vs5 e, su una buona transizione giallonera, Rigoni compie l’ennesimo miracolo sulla fucilata di Tilaro. Le conclusioni di Michael Mazzacane e di Franchini non hanno miglior sorte. A 13′ esatti dalla sirena è invece il palo a dire di no a Piroso dopo una perfetta azione corale; lo stesso Piroso vede poco dopo Rigoni togliere dalla gabbia un disco che sembrava già entrato. La serata non è fortunata per i gialloneri: Sanvido se ne va a destra e trova in mezzo Foltin per il 4-2 (9’55”). Cambio ritardato poco dopo e Piroso deve scontare 2′ di penalità gestiti ancora bene dai Mastini. Il tempo però scorre inesorabile e il goal non arriva. Arriva però un’altra parata folle di Rigoni su Drolet. A 2’23” dalla sirena Schina e Franza si prendono due minuti a testa. Devèze toglie Perla per giocare in PP ma il disco di Franchini termina alto e si chiudono qui le speranze dei Mastini: Pergine sbanca la Acinque Ice Arena 2-4 e vola a 18 punti in classifica lasciando Varese a 15.

IL TABELLINO
HCMV VARESE HOCKEY – PERGINE 2-4 (1-3 – 1-0 – 0-1)
Varese
: Perla (Mordenti); Schina, Desautels, Marcello Borghi, Vanetti, Piroso; Bertin, Piccinelli, Drolet, Franchini, Michael Mazzacane; Belloni, Erik Mazzacane, Privitera, Odoni, Tilaro; Allevato, Raimondi, Pietro Borghi. Coach: Claude Devèze
Pergine: Rigoni (Zanella); Becker, Gamper, Valorz, Andreotti, Bitetto; Franza, Reffo, Meneghini, Sanvido, Foltin; Ghizzo, Flessati, Marano, Viliotti, Mocellin. Coach: Andrea Ambrosi
Arbitri: Antonio Piras, Stefano Ricco (Federico Cusin, Federico Fecchio)
Reti: 12’16” (HCMV) Franchini (Erik Mazzacane, Belloni); 12’47” (P) Sanvido (Meneghini, Becker); 14’54” (P) Bitetto (Meneghini, Sanvido); 17’22” (P) Meneghini (Reffo, Sanvido); 37’32” (HCMV) Drolet (Franchini, Piccinelli); 49’55” (P) Foltin (Meneghini, Sanvido)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui