VARESE – Davanti al solito pubblico fantastico (1002 spettatori), con la presenza anche dei vertici degli Skorpions Varese (Enzo Petrillo e Giorgio Nardi al fianco del presidente Carlo Bino) i Mastini vincono 4-2 sull’Appiano e, parallelamente alla sconfitta di Pergine a Bressanone, si aggiudicano matematicamente il primo posto in vetta all’IHL. Alla Acinque Ice Arena è delirio giallonero.

Nel primo  drittel sono i padroni di casa a controllare il gioco finalizzando dopo 13’ con Marcello Borghi (magistralmente servito da Schina) a tu per tu con Paller, ma la beffa è dietro l’angolo: un disco liberato male a 15’’ in penalty killing apre un varco a Buono che punisce. Il secondo periodo si apre (e prosegue) con un ritmo folle da entrambe le parti: i portieri rubano la scena finché Tilaro s’inventa un goal pazzesco dalla blu che vale il vantaggio giallonero. La partita resta davvero bella da godere e il pubblico dimostra di apprezzare anche se Spitaler gela l’ambiente con un gran goal. Passano pochi secondi e il Palaghiaccio esplode: Desautels (MVP) s’inventa un goal folle che vale il controsorpasso e spiana la strada per il poker di Piroso che suggella la vittoria. L’appuntamento per il 26 dicembre a Pergine servirà solo per le statistiche perché al termine della regular season al primo posto ci sarà l’HCMV Varese Hockey.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 1-1

Ore 20.15 – Dopo il consueto riscaldamento, i giocatori sono rientrati negli spogliatoi.

Ore 20.25 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso sul ghiaccio dei Mastini.

Ore 20.30 – Le prime linee prendono posto in campo.

Ore 20.31 – Ingaggio! Comincia il match! Il primo disco è dei Mastini!

La prima conclusione è di Andrea Schina, ma Paller fa buona guardia; sull’ingaggio successivo Tilaro non riesce a spingere in gabbia il disco. Schina ci riprova al 3′, ma la stecca di Paller dice no; Piroso avrebbe il disco buono sul seguente ingaggio, ma la conclusione è centrale. Il primo squillo altoatesino arriva dopo quattro minuti con Selva che non inquadra la gabbia; poco dopo però Lancsar si prende due minuti per sgambetto e i Mastini si trovano a gestire il primo PP del match. I Mastini fanno girare il disco, ma la conclusione non arriva e Appiano allontana; l’occasione arriva all’ultimo secondo di superiorità numerica ma, sul tiro di Franchini, Michael Mazzacane non riesce a girare il puck alle spalle di Paller. Vanetti recupera un gran disco sulla blu e serve Marcello Borghi che, però, da posizione defilata chiude fuori. Poco dopo, spalle alla balaustra, Michael Mazzacane butta un disco in mezzo che, dopo una deviazione di Drolet, termina sul palo esterno. Dal nulla, i Mastini s’inventano il goal: Schina recupera un disco e serve tra le linee Marcello Borghi, fenomenale nel rientrare dal fuorigioco, con un passaggio splendido e per l’attaccante è un gioco da ragazzi superare Paller nell’uno contro uno (13’42”). Subito dopo, però, i gialloneri restano per due volte in inferiorità numerica: 2′ a Bertin prima e 2′ a Vanetti (penalità dubbia) poi. Il primo PK viene gestito ottimamente, ma la seconda inferiorità è fatale: i Mastini allontanano un disco che viene ripreso da Buono proprio sulla blu e il canadese affonda per vie centrali scaricando un bolide imparabile (19’45”). Al primo intervallo è 1-1.

SECONDO PERIODO 1-0

Ore 21.11 – Di nuovo sul ghiaccio.

Ore 21.13 – Ingaggio! Disco di Appiano.

Che brivido per i Mastini! Selva si presenta solo contro Perla che è prodigioso nel primo intervento e Michael Mazzacane lo è altrettanto a respingere proprio sulla linea il secondo. I Pirati sembrano più decisi ed Erlacher viene murato da Perla, stessa sorte che tocca poco dopo a Morandell; Tilaro prova a suonare la carica, ma Appiano pattina veloce e Perla è ancora prodigioso su Erlacher per due volte. Michael Mazzacane si ritrova improvvisamente a due passi dalla gabbia, ma sbaglia la conclusione; Pirati ancora pericolosi dall’altra parte con Lancsar e Perla è costretto agli straordinari. Ritmo folle in questo periodo: il puck passa da una parte e dall’altra e fioccano le occasioni con i portieri costretti agli straordinari. Bolide di Piroso allo scoccare dell’ottavo minuto, ma Paller alza la stecca e blocca; dall’altra parte Perla si ripete su Erlacher. Sprint prodigioso di Michael Mazzacane, la cui conclusione viene però deviata miracolosamente da Paller. Tornano a ringhiare i Mastini: Schina manca di un nulla l’incrocio e Piroso viene bloccato ancora dal goalie avversario, ma è Tilaro dalla blu a scaricare il bolide imparabile che passa tra un nugolo di giocatori per il 2-1 giallonero che fa esplodere la Acinque Ice Arena (12’45”). Un contropiede dell’Appiano viene bloccato dalla difesa giallonera e Schina viene chiuso mentre, sul seguente contropiede, arriva un’altra penalità per Bertin. Schina conquista un disco e rilancia il contropiede con Marcello Borghi che prova a servire Piccinelli, ma interviene Paller a inchiodare il puck sul ghiaccio. Il ritmo continua ad essere frenetico e le due squadre respirano a 46” dalla fine quando la conclusione di Desautels viene bloccata da Paller. Nel finale Schina è provvidenziale a bloccare due ripartenze e i Mastini sono avanti al secondo intervallo.

TERZO PERIODO 2-1

Ore 21.54 – I giocatori tornano sul ghiaccio per l’ultimo drittel.

Ore 21.57 – Ingaggio! Comincia l’ultimo periodo! Disco dei Mastini!

Subito una chance clamorosa per Piroso, liberato da Marcello Borghi, che colpisce il palo esterno; perla dall’altra parte salva su Morandell. Penalità ingenua per i Mastini (troppi uomini sul ghiaccio) e Belloni si accomoda in panca puniti. Appiano spreca qualche secondo di troppo a riorganizzare le linee e facilita la difesa dei Mastini; di nuovo in parità Perla è letteralmente prodigioso a salvare su Tombolato e, dall’altra parte, Piroso si divora un goal da due passi. A 10′ dalla fine Drolet prova ad inventarsi la rete partendo da dietro la gabbia, ma è Tilaro ad avere il disco del 3-1: in un due contro uno opta per la conclusione al posto di servire Cordiano e Paller salva. Schina, dal nulla, viene punito apparentemente senza motivo; qualche istante dopo tocca a Selva accomodarsi in panca puniti ma, di nuovo in parità numerica, Spitaler viene liberato sempre per vie centrali e infila Perla (13’37”). L’inerzia sembra spostarsi a favore di Appiano, ma (in PP per un secondo visto che Schina era rientrato sul ghiaccio qualche secondo prima di Selva) Desautels non è d’accordo e s’inventa un gol folle: l’azione personale viene murata da Paller ma il canadese passa dietro la gabbia, si riprende il disco, torna sulla blu, riattacca la gabbia e con un movimento di polso assurdo infila il disco alle spalle del goalie avversario (15’20”). Da Bressanone arrivano buone notizie (i Falcons hanno battuto Pergine 4-2) e i Mastini volano: penalità per Castlunger, Drolet inventa e Piroso finalizza con un diagonale terrificante (17’31”). Delirio giallonero alla Acinque Ice Arena: a 54” dalla fine Appiano si gioca il tutto per tutto togliendo il portiere ma il minuto passa indenne è il Palaghiaccio di Varese esplode di gioia. I Mastini chiudono la regular season al primo posto!

IL TABELLINO
HCMV VARESE HOCKEY – APPIANO 4-2 (1-1 – 1-0 – 2-1)
HCMV Varesei
: Perla (Mordenti); Desautels, Bertin, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Piccinelli, Schina, Drolet, Franchini, Michael Mazzacane; Belloni, Erik Mazzacane, Allevato, Tilaro, Cordiano; Pietro Borghi, Odoni, Privitera. Coach: Claude Devèze
Appiano: Pallar (Gaiser); Buono, Crivellari, Tombolato, Raisanen, Selva; Matonti, Spitaler, Erlacher, Castlunger, Lancsar; Galimberti, Unterrainer, Rottensteiner, Oberrauch, Morandell; Engl. Coach: Niko Arimo Marttila
Arbitri: Simone Lega, Willy Vinicio Volcan (Alelsandr Petrov, Fabio Zen)
Marcatori: 13’42” (HCMV) Marcello Borghi (Schina, Vanetti); 19’45” (A) Buono PP1; 32’42” (HCMV) Tilaro; 53’37” (A) Spitaler (Raisanen, Buono); 55’20” (HCMV) Desautels PP1 (Cordiano, Tilaro); 57’31” (HCMV) Piroso PP1 (Drolet, Vanetti)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui