Tra i primi nodi da sciogliere per il prossimo mercato della Pallacanestro Varese c’è sicuramente la riconferma in toto del gruppo azzurro oggi presente in squadra. Una priorità dalle parti dell’Enerxenia Arena, per poter dare una certa continuità al percorso intrapreso quest’anno che, seppur tra mille difficoltà, ha portato comunque dei frutti.

Un gruppo all’interno del quale fa parte Giovanni De Nicolao. Il playmaker veneto, dopo un’annata in cui nella seconda metà di stagione ha preso in mano le chiavi del gioco biancorosso, è arrivato ad un bivio importante del suo futuro, sia professionale che di vita.

De Nick, a 25 anni, si trova davanti ad uno crocevia più cruciali per la propria carriera: con il contratto che prevede un’uscita a favore del giocatore entro il 30 giugno, il numero 10 biancorosso sta facendo riflessioni importanti sul da farsi nelle prossime settimane partendo da un presupposto fondamentale: la sua priorità è rimanere a Varese.

Il playmaker biancorosso è infatti convinto che il proprio percorso di crescita ai piedi del Sacro Monte non sia ancora terminato e vorrebbe continuarlo, dimostrando sempre più di poter ricoprire senza problemi un ruolo cruciale come quello di cervello della prossima Openjobmetis Varese, provando a seguire le orme di grandi playmaker azzurri del passato biancorosso, vedasi l’attuale coach della Nazionale, Pozzecco.

Qui entra in gioco un secondo fattore, quello ambientale. De Nicolao, come fu prima per suo fratello Andrea ed anche di più, si trova benissimo a Varese, dove è diventato uomo spogliatoio e leader, non solo tecnico ma anche caratteriale del gruppo, dando prova della propria leadership già quest’anno, nel momento più difficile dell’annata biancorossa, dove insieme a Ferrero, ha tenuto unito lo spogliatoio.

Un senso di appartenenza alla maglia ed alla città, a cui il numero 10 biancorosso unisce la convinzione che Varese possa giocarsi da protagonista le proprie carte nel prossimo campionato, prefiggendosi l’obiettivo di raggiungere quei playoff sfumati di un soffio e che invece il play biancorosso considera raggiungibili a breve dalla squadra.

In tutto questo però rientra ovviamente la volontà di Giovanni di capire innanzitutto le basi del nuovo progetto biancorosso targato Scola-Arcieri, a partire dalla conoscenza del nuovo allenatore, punto di partenza e centrale su cui discutere un rinnovo con prolungamento e potenziale adeguamento del contratto in essere, per poter far parte di quella crescita, non solo in Italia ma anche in Europa, che il nuovo corso argentino si propone di portare a Varese e di cui De Nicolao vuole essere protagonista.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui