Il BasketBall Gallarate si aggiudica gara 1 dei playoff di CGold dopo una partita soffertissima, giocata contro Mortara. I padroni di casa hanno fatto una grande fatica a trovare il bandolo della matassa e sono stati letteralmente salvati da un De Bettin capace di cambiare le sorti della gara in pochi minuti. Poca coralità e tanti errori su cui Mortara ha cercato di costruire la vittoria, puntando sulle individualità di Bazani e Garcia. In partite come queste però conta solo il risultato ed allora il 62-58 finale vale oro per i ragazzi di coach Gambaro che si portano avanti 1-0 nella serie e dovranno imparare molto dagli errori commessi stasera in previsione di gara 2.

Primo quarto

Partita che vive un primo quarto all’insegna dei tanti errori, non solo al tiro dove le due squadre per mettere a segno ci mettono due minuti, quanto nella gestione della palla, con tanti passaggi sbagliati e possessi poco produttivi. Gallarate fa fatica a trovare ritmo, soprattutto in difesa ed allora coach Gambaro alza il quintetto, decidendo di giocare buona parte dei primi 10 minuti con 3 lunghi sul parquet. Il più attivo tra i galletti è sicuramente Clerici, che consegna a Calzavara la palla per i primi due punti biancoblu e più in generale si mostra il più in palla dei suoi. Dall’altra parte Mortara non si fa scrupoli a colpire una difesa di Gallarate molle, con Bazani, Garcia che mettono a segno 3 triple che lanciano i gialloblu in avanti a fine primo quarto, 14-18.

Secondo quarto

Secondo quarto che inizia con Ielmini che prova a scuotere Gallarate con una gestione più rapida della palla e qualche penetrazione mortifera per Mortara che, dal canto suo, continua a colpire da tre punti una difesa BBG più attiva ma ancora da settare . Filippi e Danelutti fanno fatica contro Muzio e Gracia che mettono fisico e intensità costante nella difesa 1vs1 tant’è che, dopo 3 minuti, il risultato dice 16-23 Mortara. Ciardiello prova a svegliare i suoi con una grande tripla dai 9 metri ma Mortara risponde colpo su colpo. Gallarate prova a colmare il gap iniziando a correre e con il gioco in transizione trova punti e intensità che la riportano a meno due, 23-25. Gallarate trova il vantaggio con due triple di Ielmini e Ciardiello sul 29-27 ma Mortara non molla di un centimetro e trova subito il nuovo vantaggio con Bettani e Monacelli sul 29-30. Un paio di errori da una parte e dall’altra prima che Calzavara trovi la penetrazione giusta per il 31-30 della sirena di metà gara.

Terzo quarto

Terzo quarto che inizia con un bel duello Goretti-Garcia nel pitturato ma soprattutto con il terzo fallo dopo appena un minuto di Passerini su un Bazani in gran serata. Mortara continua a segnare da tre punti, questa  volta con sacchi, mentre Gallarate fa estrema fatica dall’arco e i gialloblu provano l’allungo sul 33- 37 ospite. Clerici prova ancora una volta a dare la scossa decisiva ai suoi ma Bazani oggi è incontenibile e trova un altro canestro da 3 per il 35-40 ospite. Ancora Clerici con 4 punti a fila tiene i galletti a contatto ma Monacelli e Bazani ricacciano con due triple ricacciano indietro Gallarate 39-46. De Bettin sblocca la sterilità da tre di Gallarate ma non basta per risvegliare i suoi compagni che continua a subire la verve dalla lunga distanza di una Mortara davvero in giornata di grazia, 45-48 sulla sirena.

Quarto quarto

Ultimo periodo che inizia con il botta e risposta tra Filippi e il solito Garcia, ma con i biancoblu che alzano il ritmo in difesa, trovando la tripla di Danelutti per il 50-50 prima del fallo tecnico fischiato per proteste a Bazani. Vantaggio non fruttato a pieno questo per il BBG che trova solo un punto tra libero e possesso. Un canestro di Ielmini prima e una grande stoppata di Filippi poi lanciano Gallarate sul 53-52 a 5 ‘ dalla fine. Un minuto di stasi offensiva prima che Monacelli trovi una tripla da 9 metri allo scadere davvero incredibile per il nuovo soprasso gialloblu, 53-55. Danelutti impatta dalla lunetta e De Bettin trova la tripla del 58-55 che lancia Gallarate. Mortara non trova più la via del canestro e De Bettin allunga sul 60-55. Sempre il play biancoblu guida i possessi finali dei suoi, prima offrendo un cioccolatino a Danelutti che sbaglia clamorosamente, poi recuperando un pallone vitale. Filippi sbaglia, Garcia dalla lunetta fa 1-2 a 12 secondi dalla fine, per il 60-58. Fallo tattico di Mortara che manda in lunetta Passerini che non trema a 9 secondi dal termine e fa 2 su 2 per il +4 BBG, 62-58. Mortara non riesce a costruire un buon tiro e la partita si chiude con una sofferta ma importantissima vittoria per Gallarate che fa 1-0 nella serie.

A fine partita l’allenatore di Gallarate, Stefano Gambaro, commenta così i 40 minuti: “Sicuramente non è stata una buona prova da parte nostra. Abbiamo fatto molta fatica a trovare il ritmo partita, soprattutto in attacco, mentre in difesa aver subito solo 58 punti è un buon segno. Abbiamo cercato fin troppo di sbloccare la partita con le individualità, giocando pochissimo in maniera corale e questo lo abbiamo pagato contro una squadra come Mortara che è ricca di singoli molto forti. In partite così difficli penso che però conti molto riuscire lo stesso a portare a casa il risultato che è quello che alla fine siamo riusciti a fare. Verso gara 2 dovremo sicuramente lavorare per migliorare la nostra fase offensiva, cercando di non ripetere gli errori commessi oggi“.

Dichiarazioni a cui fanno eco quelle del Presidente dei galletti, Thomas Valentino: “Inizio con il fare i complimenti a Mortara che, nonostante venga da una seconda fase di livello inferiore rispetto a quella da noi giocata, a dimostrato di avere un grande potenziale e di essere ben allenata. Noi abbiamo giocato una bruttissima partita, peccando di presunzione e pensando di poter vincere facilmente. Ci siamo tenuti le ciabatte che avevamo a Pizzighettone e per poco non abbiamo perso. Fortunatamente siamo riusciti a portarla a casa ma ci serva d’insegnamento per gara 2, perché Gallarate non è quella di stasera“.

BBG GALLARATE – EXPO INOX MORTARA 62-58 (14-18; 31-30; 45-48; 62-58)
Gallarate: Danelutti 10, De Bettin 8, Ielmini 7, Passerini F. 4, Passerini T, Romano 2, Clerici 8, Filippi 6, Ciardiello 7, Goretti 4, Ezzaouia, Calzavara 6. Allenatore: Gambaro
Mortara: Bettanti 2, Facchi, Sacchi 5, Monacelli16, Bazani 15, Invernizzi, Facchi, Pirovani, Garcia 18, Muzio, Facchi, Lonati. Allenatore: Zanellati.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui