Altro giro, altra cosa: i giorni della 44esima Fiera di Varese si susseguono velocemente uno dopo l’altro e ogni sera è vissuta con noi di Varese Sport all’insegna, guarda caso, dello sport. Nella giornata di ieri, martedì 14 settembre, il direttore Michele Marocco salito sul palco della BaVarese Prost Fest per presentare il Team BMX Besnate e i Gorillas Varese. Una serata, dunque, all’insegna di ciclismo e football americano, discipline accomunate da fatica e tanta, tantissima, passione.

Ad aprire le danze sono stati gli arancionero di Besnate con il presidente Gianni Mazzucchelli che ha ripercorso la stagione ancora in corso di svolgimento: “L’annata non può che essere positiva: i ragazzi hanno partecipato a tutte le prove del circuito italiano, a quelle del Campionato Regionale e ad una del Campionato Europeo che si è tenuto a Verona ottenendo ottimi risultati“.

Il Team BMX Besnate conta ormai oltre cento iscritti – aggiunge il vicepresidente Andre Naldiognuno ha tanto entusiasmo, nessuno manca agli allenamenti e continuiamo a spingere per migliorarci sempre più. Mancano due appuntamenti del circuito regionale e mancano due giorni per la chiusura del circuito italiano: vogliamo dare il meglio“.

Fa eco Franco Giudici, responsabile tecnico: “Abbiamo numeri importanti sotto tutti gli aspetti, motivo per cui il numero degli istruttori è salito a otto per gestire tutti i ragazzi nel migliore dei modi. Purtroppo ci sono poche piste e le trasferte sono lunghe, motivo per cui voglio dire grazie ai genitori per il supporto costante che ci danno. I risultati non mancano e, tra gli altri, Mattia Colombo ha vinto la Coppa Europa nella categoria Esordienti“. Spazio poi proprio ai ragazzi tra cui Leonardo Gala (vincitore del Campionato Regionale G2) ed Elia Naldi (terzo posto nel campionato Assoluto Italiano). Proprio quest’ultimo spiega: “Nel momento in cui ho capito che il ciclismo era la mia strada i miei genitori mi hanno dato tutto il supporto necessario e mio padre, da sempre appassionato, è diventato vicepresidente“.

La serata è poi proseguita con l’introduzione di Paolo Ambrosetti, presidente dei Gorillas Varese: “Da una settimana abbiamo iniziato la preparazione atletica con grande intensità in vista del via stagionale previsto per febbraio 2023: manca ancora tanto, ma ci sono entusiasmo e novità, un binomio che risulta sempre vincente“. La prima novità risponde al nome di Stefano Fantuazzi, nuovo coach dei quarterback: “I ragazzi hanno voglia di giocare e sono davvero ricettivi. C’è spazio e tempo per costruire qualcosa di importante tutti insieme“.

Continuerà, poi, la collaborazione con Don Clemons: “Avere a che fare con lui spiega Ambrosetti è come stare in un sogno perché ha fatto qualcosa come 27 stagioni nei Detroit Lions allenando i più grandi campioni della NFL. Per il prossimo anno vorremmo replicare la collaborazione, nonostante lui abbia un impegno ancor più importante in Svizzera allenando una squadra professionistica nella neonata Lega europea, perché siamo diventati ottimi amici e c’è la volontà comune di proseguire su questa strada“.

Tra i giocatori presenti, a prendere la parola è stato Johnatan Rizzo: “La voglia di tornare in campo era tantissima e non vediamo l’ora di poter iniziare la stagione. C’è un bel clima e ormai mi sento a casa: sono qui da dieci anni, quando sono arrivato ero un bambino ed ora mi trovo ad essere una figura di riferimento della squadra“.

Non solo football, però, perché i Gorillas sono da sempre attenti al territorio e, in particolare, al quartiere di San Fermo. “È la nostra casaconferma Ambrosetti e lavoriamo sia con la comunità sia con le associazioni per organizzare eventi tra cui, assolutamente imperdibile, “Strade Sonore” di sabato 17 settembre“. Ultimo, ma non meno importante, un gran bel riconoscimento per Luca Matera che è stato convocato in Nazionale Under19.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui