Lo chiamano “Thug”, come gli appartenenti alla setta indiana dei Thugs resa celebre dalle avventure di Sandokan e dal film Indiana Jones e il tempio maledetto. Lui però non arriva dal Bengala bensì da Gallarate ed ha l’italianissimo nome di Emanuele Zaccaria. È un atleta di MMA e venerdì 7 ottobre sarà protagonista a Roma nel primo evento italiano di Cage Warriors, la più importante promotion europea di questo sport. Per capirci stiamo parlando dell’organizzazione che ha lanciato tanti futuri campioni dell’UFC, il top mondiale di questo sport, in primis un personaggio che con la sua fama ha superato i confini degli sport da combattimento, Conor McGregor. Non stupisce quindi che l’evento abbia esaurito in meno di 24 ore tutti i biglietti disponibili alla Fiera di Roma e che sarà trasmesso dalle TV di 180 Paesi (in Italia in chiaro e in diretta dalle 19.45 sulla piattaforma mola.tv).

Zaccaria ha 28 anni ed è professionista di MMA dal 2016. Per ora ha un record di 4 vittorie (tutte al primo round) ed 1 sconfitta mentre da dilettante è stato campione italiano nel 2015.

Nella capitale lo attende nei Pesi Gallo (al limite dei 61 KG) un avversario tutt’altro che facile, il rumeno Bogdan Barbu, 17 vittorie e 13 sconfitte in carriera con 12 successi prima del limite. Arriva da una sconfitta al primo round ed i suoi risultati in carriera sono certo stati altalenanti ma la tanta esperienza in più e questa sorta di imprevedibilità sul suo rendimento lo rendono un avversario molto insidioso. Oltretutto Zaccaria ha accettato quella che in gergo si chiama “short notice” ovvero una chiamata pochi giorni prima del match per sostituire un altro atleta infortunatosi. Un handicap che però non lo ha per nulla scoraggiato. “Ho voglia di combattere dice e certi treni passano una volta sola. Con Cage Warriors voglio fare il salto di qualità come professionista in questa disciplina. Il mio avversario è forte con le mani, ruvido nel combattimento ma meno abile a terra che è il contesto che prediligo e dove cercherò di portarlo per sfruttare al meglio le mie qualità”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui