VARESE – Giornata da incubo per il Città di Varese che cade 2-0 tra le mura del Franco Ossola contro una modesta Real Calepina. Primo tempo anonimo (il palo di Ferrario unico acuto che, in caso di gol, avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match) e ripresa che si apre con la sfortunata autorete di Priori (rimpallo sul tiro di Raccagni); il Varese non reagisce e i bergamaschi la chiudono nel finale con il rigore del Tanque Denis. Per i biancorossi urge una scossa.

FISCHIO D’INIZIO – Qualche cambiamento per Gianluca Porro che propone un Varese con il 3-4-1-2 con Goffi preferito a Piraccini alle spalle di Ferrario e Cappai (panchina per Pastore). A centrocampo Premoli affianca Disabato con Foschiani e Marcaletti sulle corsie e il trio Mapelli-Monticone-Battistella (out Parpinel) davanti a Priori. Tanti cambi anche nell’undici titolare degli ospiti che modificano anche l’assetto tattico passando dall’abituale 4-3-3 al 3-5-2: Gherardi tra i pali protetto da Pozzoli, Ondei e Bertocchi con Quarena e Raccagni larghi a tutta fascia. Chiossi in cabina di regia affiancato da Losa e Cattaneo, mentre spetta ad Aranotu fare da supporto al Tanque German Denis.

PRIMO TEMPO – Rispetto a mercoledì scorso è il Varese a fare la partita con la Real Calepina ad attendere senza eccessiva fretta. Di fatto Priori non corre alcun pericolo, mentre dall’altra parte Gherardo deve sventare qualche potenziale occasione. L’estremo difensore ospite disinnesca alla mezzora un colpo di testa di Ferrario mentre, qualche minuto dopo, il centravanti biancorosso colleziona la miglior occasione del primo tempo ma il palo gli dice di no sulla sua perfetta torsione area. Finale in calando, nella ripresa servirà alzare i ritmi.

SECONDO TEMPO – Avvio shock per il Varese: da uno schema su corner Raccagni viene liberato per la conclusione mancina che si schianta sul palo, rimbalza sulla schiena di Priori e termina in rete per l’1-0 (a sorpresa) della Real Calepina. Il gol a freddo scuote il Varese che perde anche Mapelli per un colpo alla testa e i biancorossi faticano a reagire non riuscendo a farsi vedere concretamente dalle parti di Gherardi. La punizione alta di Marcaletti non scuote il Varese che crolla nel finale: D’Amuri si conquista un calcio di rigore e Denis non perdona. Giornata da incubo per il Varese che cade 2-0 contro un avversario modesto.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Finisce 0-0 il derby tra Caronnese e Real Calepina.

52′ – Finisce qui: la Real Calepina passa 2-0.

51′ – Ferrario abbattuto da Gherardi in uscita, ma per l’arbitro non è fallo in attacco.

50′ – Altro cambio per i bergamaschi che stanno vivendo una giornata da sogno: Mazzoleni per Cattaneo.

48′ – Proprio Denis lascia il campo a Tomella.

47′PRIORI INTERCETTA MA NON BLOCCA!! PRIMO GOL DI DENIS CON I BERGAMASCHI! 2-0 Real Calepina e giornata nera per il Varese.

46′ – Rigore per la Real Calepina! D’Amuri viene lanciato sulla destra, Priori cerca l’anticipo ma l’attaccante sposta il pallone; da valutare l’effettivo contatto, ma l’attaccante è arrivato nettamente prima. Denis dal dischetto.

45′ – Stacca Premoli, facile per Gherardi. Cominciano sei minuti di recupero.

44′ – Ferrario contrastato non riesce a coordinarsi. Il Varese sembra essersi rinvigorito e torna a spingere, ma il tempo stringe. Altro corner conquistato da Truosolo.

43′ – Piraccini questa volta calcia dal limite dopo essersi impossessato di un pallone vagante, ma Gherardi c’è e respinge in angolo.

41′ – Tocca a Malinverno, fuori Marcaletti.

40′ – Pastore spintonato dalle parti della bandierina, ma per l’arbitro a commettere fallo è stato l’attaccante del Varese.

38′ – Angolo conquistato da Pastore, ma sulla battuta domina la difesa bergamasca.

37′ – Ferrario lavora un pallone per Piraccini che sceglie di non calciare dal limite: apertura per Pastore, il cui mancino in mezzo è respinto da un difensore.

36′ – Nulla di fatto sulla battuta, ecco il cambio: fuori Battistella.

35′ – Punizione Real Calepina da sinistra. Si prepara Truosolo nel Varese.

34′ – Conclusione alta sulla traversa.

33′ – Pastore si guadagna una punizione dai venticinque metri: il pubblico prova a dare la carica. Marcaletti sembra intenzionato a provare la battuta (posizione ideale per un mancino, leggermente decentrata sulla destra).

30′ – Trippi errori di misura per il Varese che non riesce a trovare il guizzo giusto.

27′ – Firetto per Quarena nella Real Calepina che punta ovviamente a giocare con il cronometro.

26′ – Sbracciata palese di Raccagni su Pastore, ma l’arbitro non fischia.

24′ – Corner per la Real Calepina disinnescato dal Varese che inserisce Piraccini per Foschiani.

22′ – Il Varese inizia a perdere le misure: Battistella abbatte Cattaneo prendendosi un giallo inevitabile.

21′ – Aranotu lascia il campo a D’Amuri.

20′ – Pallone insidioso messo in mezzo da Disabato, ma nessuno lo tocca e Pastore commette fallo. Nel frattempo, Mapelli si avvia verso l’ambulanza.

19′ – Primi appalusi per Pastore che conquista un corner.

18′ – Denis scheggia la traversa su punizione! Priori era comunque sulla traiettoria.

17′ – Questa volta Boni entra davvero. Ancora applausi per Mapelli.

16′ – Clamoroso errore di Battistella che serve Aranotu; Monticone rimedia commettendo fallo su Denis che si prende l’incarico di battere la punizione centrale dai venticinque metri. A terra ancora Mapelli.

15′ – Pastore per Cappai nel Varese.

12′ – Boni stava per subentrare al posto di Mapelli, ma il vicecapitano biancorosso rientra stoicamente in campo con una vistosa fasciatura.

11′ – Cambio per la Real Calepina: fuori Chiossi, dentro Pozzoni.

9′ – Mapelli esce tra gli appalusi per arsi fasciare; riprende il gioco con il Varese momentaneamente in dieci.

7′ – Violento scontro testa contro testa fra Mapelli e Aranotu: ad avere la peggio è il centrale varesino, la cui maglia bianca si tinge immediatamente di rosso. Sanitari subito in campo.

6′ – Bolide mancino di Marcaletti: pallone che sfiora l’incrocio dei pali.

4′ – Marcaletti allarga, Cappai inventa per Ferrario il cui colpo di testa termina a lato. Il Varese prova a scuotersi.

3′ – Risponde subito il Varese con Ferrario, ma Gherardi fa buona guardia.

2′REAL CALEPINA IN VANTAGGIO!!! Schema a liberare Raccagni che scarica un potente sinistro al volo: palo pieno e schiena di Priori, con il pallone che rotola oltre la linea. Autogol sfortunato dell’estremo difensore.

1′ – Imbucata per Denis che viene chiuso dall’ottima diagonale di Battistella. La Real Calepina riparte da dove aveva chiuso il primo tempo: con un corner.

Ore 16.01 – Si riparte dallo 0-0 dei primi 45′.

Ore 16.00 – Ritornano in campo i giocatori; nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

Finito il primo tempo a Caronno Pertusella: anche il derby tra Caronnese e Varesina è inchiodato sullo 0-0.

46′ – Fischiato un fallo a favore della difesa; finisce qui il primo tempo con un parapiglia finale (giallo per Ferrario e Denis). 0-0 nei primi 45′

45′ – Angolo Real Calepina che chiude in attacco.

44′ – Punizione dalla trequarti per il Varese, ma la difesa bergamasca fa buona guardia.

42′ – La Real Calepina prova timidamente a riaffacciarsi in avanti, ma Aranotu ha vita difficile contro Mapelli e Monticone; pallone tra le mani di Priori.

41′ – Cross dalla destra di Foschiani, Cappai non ci arriva.

39′ – Ammonito Aranotu per un’eccessiva sbracciata su Premoli.

38′ – Palo di Ferrario! Sul cross di Disabato arriva la puntuale girata del centravanti che sorprende tutti: Gherardi immobile graziato dal legno! Sul prosieguo dell’azione Goffi si accentra sul mancino, ma la conclusione è debole e centrale.

37′ – Foschiani si guadagna un’altra punizione da destra. Il Varese preme.

35′ – Clamorosa occasione per Ferrario! Cross lungo lavorato da Cappai e appoggiato a rimorchio per Goffi che la rimette in mezzo dove Ferrario viene dimenticato dalla difesa, ma non riesce a trovare l’impatto con il pallone.

34′ – Alza i ritmi il Varese: cambio di gioco di Disabato per la conclusione al volo di Foschiani ribattuta in corner.

32′ – Gran dribbling di Goffi sull’out di sinistra e trivela di destro in mezzo dove Cappai viene anticipato da un avversario

30′ – Goffi si muove bene tra le linee e chiama il tracciante di Disabato che Pozzoli allunga in corner. Cross troppo sul portiere.

28′ – Cross in mezzo e girata di Ferrario che Gherardi allontana a due mani.

27′ – Goffi e Marcaletti lavorano sulla sinistra e portano a casa una punizione potenzialmente pericolosa: Disabato sul pallone e saltatori in area.

26′ – Tanti errori di misura, il match non ingrana.

25′ – Lo schema a liberare Premoli riesce perfettamente, ma l’impatto aereo con il pallone è quantomeno rivedibile.

24′ – Il Varese lavora bene sulla destra e porta a casa un altro corner.

21′ – Inzuccata di Mapelli, pallone largo.

20′ – Primo corner per il Varese.

19′ – Su un rilancio lungo coraggiosissima uscita di Priori sulla trequarti che anticipa tutti di testa e Mapelli perfeziona il disimpegno.

18′ – Marcaletti anticipa Chiossi che lo stende; giallo per il centrocampista della Real Calepina.

15′ – Altro lancio lungo per Ferrario che viene anticipato da Quarena; sulla ripartenza della Real Calepina viene ammonito Goffi.

12′ – Imbucata di Disabato per Ferrario che però non può agganciare il servizio troppo forte del compagno.

11′ – Quarena punta Marcaletti che lo ferma con decisione.

9′ – Si fa vedere davanti anche la Real Calepina; il colpo di testa di Denis su sviluppo di calcio d’angolo termina abbondantemente a lato.

7′ – Cross di Marcaletti per Ferrario che gira verso la porta non trovando il bersaglio grosso; c’era comunque fallo da parte dell’attaccante biancorosso.

5′ – Fase di studio, le due squadre fin qui faticano a farsi vedere nelle aree avversarie.

2′ – Incursione di Capai a destra, ma il suo cross è chiuso dalla difesa bergamasca.

Ore 15.02 – Fischio d’inizio! Comincia la 5^ giornata di campionato!

Ore 15.00 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo bianco, Real Calepina in oro-nero

Ore 14.50 – Squadre richiamate negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – REAL CALEPINA 0-2 (0-0)
Città di Varese
: Priori, Mapelli (17′ st Boni), Monticone, Battistella (36′ st Truosolo), Foschiani (25′ st Piraccini), Premoli, Disabato, Marcaletti (41′ st Malinverno), Goffi, Cappai (15′ st Pastore), Ferrario. A disposizione: Moleri, Scarpa, Bigini, Sofio. Allenatore: Porro
Real Calepina
: Gherardi, Pozzoli, Ondei, Bertocchi, Quarena (27′ st Firetto), Losa, Chiossi (11′ st Pozzoni), Cattaneo (50′ st Mazzoleni), Raccagni, Aranotu (21′ st D’Amuri), Denis (48′ st Tomella). A disposizione: Fasolini, Vallisa, Teresi, Bacchin. Allenatore: Capelli
Arbitro
: Domenico Petraglione di Termoli (Daniele Antonicelli di Milano – Domenico Damato di Milano)
Marcatori: st: 2′ aut. Priori (R), 47′ rig. Denis (R)
Note
– Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Goffi (V), Chiossi (R), Aranotu (R), Ferrario (V), Denis (R), Battistella (V). Angoli: 8-4.

Inviato Matteo Carraro

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui