Inizia per B, come Busto. Continua con P come Promozione. Finisce… in serie B. La giovanissima Hupac Pro Patria festeggia una bellissima e meritatissima promozione in serie B concedendo, in gara-2, l’onore delle armi a Melzo lasciando, tocco di fair-play, l’ultimo canestro, con relativa vittoria (53-51) alle padrone di casa.

Così, dopo il largo +19 ottenuto all’andata la squadra bustocca gestisce al meglio il vantaggio tenendo fra le mani il pallino della gara per tutti i quaranta minuti grazie ad un solido controllo del ritmo, ad un’intensità difensiva di alto livello e ad una concentrazione che concede pochissime corse in avanti alle melzesi.
La squadra allenata da coach Francesco Fabrizio (per il tecnico di origine abruzzese si tratta della seconda promozione in serie B alla guida della Pro Patria dopo quella conquistata nel 2017), conclude quindi con i fuochi d’artificio la sua “perfect season” – 26 vinte e 2 perse -, mettendo in scena un’altra partita di spessore tecnico e tattico perfino “esagerato” se si considera che alcune ragazze sono praticamente debuttanti assolute in categoria e, di più, esordienti sicure a livello di “atmosfera playoff”.

La cronaca di una gara giocata tutta sul filo della tensione segnala un primo quarto (6-9 Pro) ricco solo di nervosismo e paura di sbagliare per entrambe le squadre. Nel secondo periodo Melzo si sblocca con 4 triple, ma Busto fa anche meglio con Marzolini dominante a rimbalzo e in difesa e con un ottimo gioco di squadra ben orchestrato dalla coppia Landoni-Giani e chiude a +5: 24-29. Dopo l’intervallo Busto impone il suo ritmo-partita in attacco mentre in difesa lavora meglio sulle uscite per le tiratrici melzesi che non trovano più conclusioni aperte e chiudono il terzo quarto ancora sotto: 36-38.

A questo punto, sul virtuale +21, la Pro Patria comincia a sentire fortissimo il dolce profumo della promozione in B anche perchè tutti i tentativi di Melzo vengono rispediti al mittente: 44-45 al 30°. Quando sul 49-49, con le due contendenti stremate per la fatica e il gran caldo, scattano gli ultimi tre giri di lancette il più è ormai fatto e Busto con la girandola di cambi e “high-five” inizia a festeggiare una promozione attesa da almeno due stagioni e sempre rimandata a causa del covid…   

IL TABELLINO
BASKET MELZO – HUPAC PRO PATRIA BUSTO A. 53-51 (6-9) (24-29) (36-38)
Hupac Pro Patria
: Pezzoni, Nestori, Landoni 9, Castellanelli 4, Mainini 9, Castiglioni 6, De Bernardi, Giani 6, Pertoni 5, Pogliana, Marzolini 2, Caruso 10. Allenatore: Fabrizio.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui