Busto Arsizio vola in paradiso. La AB trionfa al termine di una partita tiratissima contro Pizzighettone in Gara 3 delle finali del campionato di CGold 68-65 e conquista la promozione in Serie B.

In un PalaDrago gremito e caldissimo, i rossoblu riescono a superare una Pizzighettone mai doma, per due squadre che mettono sul parquet una partita bellissima fatta d’intensità, forza, fisicità e tecnica.
Busto prova subito l’allungo nei primi 15 minuti, raggiungendo un vantaggio considerevole sul +13 grazie alle giocate di Kulevicius e Benzoni.

Pizzighettone però si rimette in carreggiata e con il duo Belloni-Gorreri, inizia a recupera punti su punti. Una rimonta che per gli ospiti si completa dopo l’intervallo, con il sorprasso che si compie sul 48-47. Busto però, grazie alla grandissima qualità tecnica dei suoi giocatori, in particolare Romanò e Gentili, la ribalta fino al nuovo sorprasso sul 54-48.

Il finale è elettrizzante. Pizzighettone continua a macinare gioco e punti e Busto risponde colpo su colpo, con il punteggio che al 38esimo segna 64-62 per i padroni di casa. Come successo in Gara 2, a piazzare la bomba decisiva per l’allungo è Tredici, che porta Busto sul +5 sul 67-62. Sembra tutto finito ma Pizzighettone trova una tripla di Gorreri che la riporta ad un solo possesso di svantaggio sul 67-65. Negli ultimi 13 secondi, Jelic sbaglia la tripla del sorpasso, Beretta fa 1/2 ai liberi e Belloni lascia sul ferro la tripla che avrebbe portato la partita ai supplementari, azionando così la festa bustocca, che i svilupperà tra il palazzetto e le vie della città.

IL TABELLINO
BUSTO ARSIZIO – PIZZIGHETTONE 68-65 (16-16; 36-27; 47-48; 68-65)

Busto Arsizio: Beretta 10, Banfi 2, Kulevicius 14, Benzoni 16, Albique; Gentili 6, Alesina n.e., Ben Salem 4, Romanò 6, Tredici 10, Alberti n.e., Tosto n.e. Allenatore: Mazzetti.
Pizzighettone: Manini 3, Gorreri 18, Belloni 13, Ndiaye 3, Bassani 11; Pairone 4, Tolasi, Foresti 8, Jelic 3, Pedrini 2, Mainardi n.e., Biondi n.e. Allenatore: Giubertoni.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui