Nella prima full-immersion del turno spezzatino valido per la 4^ giornata del Girone A di Serie D, la Castanese non riesce a bissare l’impresa di Bra e cede il passo ad un Sestri Levante che continua a sognare in grande. A proposito di Bra, nel big match di giornata i giallorossi riescono a fermare in extremis la marcia della Sanremese: 1-1 il finale. Stesso risultato tra Asti e Gozzano, mentre il Fossano si arrende al Chieri che torna verso Torino con i tre punti in saccoccia in virtù del 2-1 finale. Da registrare, infine, la vittoria 3-0 a tavolino del Casale in Valle d’Aosta: troppo basse le porte e il Pont Donnaz perde d’ufficio.

CASTANO PRIMO – Il Sestri Levante cala il tris alla Castanese. All’iniziale vantaggio neroverde firmato da Milani, Cominetti, Marquez (dal dischetto) e Rovido ribaltano la gara.

PRIMO TEMPO – Molluso sceglie di riproporre la stessa formazione vincente sul campo del Bra, mentre Barilari opta per un pizzico di turnover (che riguarda principalmente i giovani). Nei primi minuti sono i padroni di casa a dettare il ritmo del gioco con Lomolino che galoppa sulla sinistra, ma non riesce a trovare l’assist vincente. Il Sestri Levante comincia a farsi vedere dalle parti di Tota al 5′, l’imbucata di Cirrincione però non va a buon fine. Al 10′ l’episodio che sblocca la gara: conclusione e Anacoura non trattiene la sfera, Milani è lesto a insaccare il vantaggio neroverde. Sestri Levante che accusa il colpo e sembra faticare nel trovare la reazione, mentre la Castanese continua a spingere – come sulla punizione battuta da Lomolino, che però non desta troppa preoccupazione al portiere ospite. Al quarto d’ora erroraccio di Furno, Urso si invola a rete ma è provvidenziale la chiusura di Oliana. Al 20′ corner in favore della formazione ligure: la battuta di Cirrincione è una parabola perfetta per l’incornata di Cominetti che vale l’1-1. la risposta della Castanese è immediata: al 25′ Latini piazza l’assist perfetto per la testata di Battistello, la sfera sfiora la traversa. Sul ribaltamento di fronte Lomolino rischia qualcosa di troppo con un retropassaggio, ed è angolo per i liguri. Alla mezz’ora ci prova nuovamente la Castanese con Milani che recupera un pallone sulla trequarti e serve Braidich: il numero 9 ci mette troppo e viene arginato dalla difesa rossoblu. Al 34′ Cominetti è bravo nel conquistarsi il rigore sulla trattenuta di Grieco; sul dischetto si presenta Marquez che non sbaglia, anche se Tota aveva intuito la direzione del tiro. Sestri che ora ci crede sempre di più e continua a portarsi dalle parti dell’estremo difensore neroverde anche con i rinvii lunghi e precisi di Anacoura. Al 41′ contropiede del Sestri con una Castanese scoperta: Cominetti galoppa sulla sinistra e serve Marquez, il 9 rossoblu si allunga un po’ troppo il pallone e Tota raccoglie la sfera. Primo tempo che finisce sul 2-1 per gli uomini di Barilari.

SECONDO TEMPO – Pronti via al 2′ di gioco il Sestri Levante sfiora il tris: il neoentrato Rovido piazza il traversone, il colpo di testa di Cominetti si spegne a fil di palo. Al 5′ patatrac difensivo della Castanese: Arrigoni sbaglia il rinvio e Rovido ne approfitta calando il tris per i liguri. Al 13′ altro errore difensivo, questa volta da parte di Mara, ma Cominetti spara alto. Castanese che comincia decisamente a faticare nella manovra, concedendo così troppo spazio al Sestri Levante; la gara poi diventa spezzettata per qualche fallo di troppo. Al 25′ si fa vedere nuovamente la formazione di casa: Ndiaye riesce a servire Battistello che prova la sassata, ma il pallone non si abbassa a dovere. Passata la metà della ripresa gli uomini di Molluso trovano forze nuove e anche al 26′ vanno vicini ad accorciare le distanze con Ndiaye. Neroverdi più che insidiosi al 33′ con Salducco: la conclusione potente però non è nello specchio. A 4′ dalla fine occasionissima per Battistello (tiro strozzato) mentre al 43′ viene fischiato un rigore in favore della Castanese: Masini tocca con il braccio la sfera e il direttore di gara non ha dubbi. Braidich si incarica di calciare il penalty, ma la sfera è altissima. Non c’è più tempo, passa il Sestri 3-1.

IL TABELLINO
CASTANESE- SESTRI LEVANTE 1-3 (1-2)
Castanese (4-4-2): Tota 5.5, Grieco 5.5 (3′ st Gatti 6), Lomolino 6.5, Arrigoni 5, Sorrentino 6, Mara 5.5 (23′ st Ndiaye 6), Milani 6.5 (23′ st Lorenzi 6), Battistello 6, Braidich 5, Urso 5.5 (3′ st Boccadamo 6), Latini 6 (16′ st Salducco 6). A disposizione: Di Lernia, Gatelli, Molinari, Diana. Allenatore: Molluso
Sestri Levante (4-2-3-1): Anacoura 6, Salvo 7, Furno 6 (26′ st Masini 6), Casagrande 6.5, Oliana 6.5, Troiano 6.5 (21′ st Currò 6), Cominetti 7, Parlanti 6.5, Marquez 6.5 (1′ st Rovido 7), Candiano 6.5 (46′ st Nenci), Cirrincione 7 (36′ st Marzi sv). A disposizione: Pucci, Pane, Occhipinti, Daniello. Allenatore: Barilari
Arbitro: Mascolo di Castellammare di Stabia (Dervishi di San Benedetto del Tronto e Preci di Macerata)
Marcatori: pt: 10′ Milani (C), 20′ Cominetti (S), 35′ rig. Marquez (S) – st: 5′ Rovido (S)
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Grieco (C), Troiano (S), Sorrentino (C), Mara (C). Recupero: 1′ + 4′.

Inviata Martina Crosta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui