Se per le panchine i giochi sono ormai (quasi) fatti, il calciomercato di Serie D comincia ad impazzare e le società sono già attive per strutturare gli organici in vista della preparazione estiva. Come da prassi, in questa fase, non mancano le formazioni particolarmente attive, vedi Arconatese, e quelle “immobili”, tra cui figura ad esempio il Città di Varese che sta valutando concretamente la possibilità di effettuare il salto tra i professionisti (la graduatoria potrebbe sorridere ai biancorossi che, al contempo, stanno valutando con il Comune la questione stadio nonostante qualche screzio tra le parti).

Cominciando proprio dall’Arconatese, il sodalizio oroblù sarà ancora una volta guidato da Giovanni Livieri e le ambizioni per la stagione 2022/23 sono davvero alte: dopo il colpaccio Mario Chessa, è approdato ad Arconate anche Andrea Mira dalla Varesina. Arconatese attiva anche sul fronte uscite: Nicolas Parravicini ha sposato il progetto della neopromossa Lumezzane (bresciani scatenati con gli arrivi di Cristian Spini e Danilo Alessandro), mentre l’ex Città di Varese Salvatore Lillo ha accettato di scendere in Eccellenza insieme a Paolo Romeo per riportare subito la Leon in Serie D.

Comincia a muoversi anche la Varesina. Dopo la promozione all’apice del dilettantismo, la coppia mercato Andrea Scandola – Damiano Micheli si sta occupando in primis dei rinnovi a cominciare da Claudio Poesio: il classe ’87 (autentico colpaccio della scorsa estate) torna così protagonista in Eccellenza e avrà il compito di guidare il reparto che vedrà ancora protagonisti Thomas Kate e Lodovico Donizzetti (classe ’04). Vitangelo Spadavecchia difenderà i pali di Venegono Superiore, mentre nel reparto difensivo si segnalano le riconferme di Sime Gregov, Alessio Bernardi, Alessio Zefi e Michele Schieppati (’02); davanti fiducia al giovane ’04 Giacomo Sali. Manuel Romeo e Andrea Fumagalli, smaltiti i rispettivi infortuni, cominceranno la preparazione con la Varesina. Lasceranno la squadra otto under, pur restando di proprietà della Varesina: il portiere Luigi Castelli (’03), i difensori Koua Leopaul Essan (’02), Mattia Gottardi (’01) e Leonardo Livrieri (’04), i centrocampisti Mattia Bellacci (’00), Mattia Deodato (’01) e Giacomo Caffi (’04) e l’attaccante Alessandro Tomasini (’03). Con l’ossatura pronta, la Varesina è ora chiamata a piazzare i primi colpi dell’estate.

Giornata cruciale per il Legnano: alle ore 18.00 è prevista una conferenza stampa in cui il presidente Giovanni Munafò svelerà i piani societari per la prossima stagione. Raffaele Ferrara sembra in pole position per il ruolo di DS e, negli ultimi giorni, continuano a salire le quotazioni di Matteo Andreoletti (ex Sanremese) come prossimo allenatore lilla. Stabilito l’assetto tecnico, la società potrà cominciare a lavorare sul mercato: se Marco Di Lernia ha già accettato la corte del Chieri (che vanta le riconferme di capitan Giorgio Conrotto, di Fabio Benedetto e di Cristian Alvitrez) ed è praticamente certo l’addio di Edoardo Confalonieri, il resto della rosa sta aspettando di conoscere le prossime mosse societarie per poi prendere una decisione in merito.

Ancora presto per definire le mosse di Castellanzese e Caronnese (rossoblù ancora alla ricerca del mister dopo l’annuncio di Raineri come DS), anche se i neroverdi, dopo aver definito l’arrivo in panchina di Roberto Cretaz, cominceranno presto a piazzare i primi colpi. A proposito di ex Castellanzese, sembra che Achille Mazzoleni voglia portare al PDHAE il suo pupillo Bryan Mecca dalla Casatese, mentre Pietro Fusi è corteggiato dal Sangiuliano City in Serie C.

La Sanremese, salutato Andreoletti, ha accolto Gabriele Giannini come nuovo tecnico e ufficializzato i rinnovi di Giorgio Gagliardi, Simone Bregliano e Filippo Scalzi. Prime conferme anche in casa Bra con Stefano Capellupo, Cristian Tos e Stefano Tuzza che resteranno in giallorosso, mentre capitan Alessandro Rossi lascerà la società cuneese dopo 230 presenze; sul difensore classe ’94 è forte l’interesse di Casale e Sanremese.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui