Tra sabato 20 e domenica 21 agosto a Beek (vicino a Maastricht, nel Sud-Est dei Paesi Bassi) si terrà la prima edizione della Blind Baseball International Cup, il primo evento di BXC riconosciuto ufficialmente dalla WBSC (World Baseball Softball Confederation). Si tratta di uno step importantissimo verso l’obiettivo della Confederazione Mondiale di far riconoscere la disciplina dall’IPC (International Paralympic Committee), avendo come sogno l’ingresso alle Paralimpiadi.

Sotto l’egida organizzativa dell’associazione olandese guidata da Chantal Bos Iedereen Kan Sporten (con il sostegno dei club di baseball locali Cheetahs Beek e Sittard Condors, della Federazione di Baseball e Softball dei Paesi Bassi, della WBSC e dell”AIBXC che fornirà supporto logistico, assistenza tecnica e Ufficiali di Gara), sei nazionali si contenderanno il trofeo venendo inizialmente divisi in due gironi da tre squadre. Paesi Bassi, Germania e USA da una parte, Italia, Francia e Gran Bretagna dall’altra.

Al termine del round robin (disputato con partite di 5 inning), le prime due classificate dei gironi disputeranno nel pomeriggio di sabato 20 semifinali incrociate: domenica spazio alla finale per il bronzo e alla finalissima per il trofeo e la medaglia d’oro, con tutti i premi che saranno forniti ufficialmente dalla WBSC).

Non mancano le ambizioni per la compagine azzurra che, tra i convocati, annovera anche due portabandiera dei Patrini Malnate: Richard Raddiri (esterno classe ’01) e Giuseppe Rosafio (interno classe ’82) terranno alto l’onore della provincia e si renderanno protagonisti con la maglia della propria Nazionale. Gruppo che, per precisa volontà, è stato costruito affiancando gioventù ed esperienza (i due Patrini ne sono un esempio): sabato sera si terrà un’amichevole tra due Selezioni Italiane per mostrare il livello tecnico raggiunto nel Campionato Italiano di BXC.

Redazione
foto FB Patrini Malnate BXC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui