Domenica 11 dicembre alle 14.30 andrà in scena la quindicesima giornata del campionato di Promozione Girone A. La vittoria del Saronno nello scontro diretto col Base 96 ha rinviato all’ultima giornata del girone d’andata il verdetto sul campione d’inverno: la squadra di Tricarico va a Besnate mentre quella di Varaldi ospita il Solaro. Due partite dall’esito tutt’altro che scontato di cui potrebbe approfittare il Meda per avvicinarsi ulteriormente alla testa. Occhi puntati anche sul derby varesotto tra Valle Olona e Morazzone.

Big match a Besnate, derby a Olgiate. CAS per chiudere in bellezza

Completata la rimonta sul Base 96, ora il Saronno non deve adagiarsi sugli allori perché per laurearsi campione d’inverno serve passare sul difficile campo della Besnatese. I biancocelesti hanno dimostrato che non è un caso se hanno la difesa meno battuta del girone, ma per avere la meglio sulla formazione di Rasini servirà un’altra prestazione di alto livello perché il Biscione ha confermato, seppure a tratti, di avere qualità importanti.

Il Valle Olona deve dimenticare al più presto il ko di Lentate e in caso di vittoria sul Morazzone ha ottime probabilità di chiudere uno straordinario girone d’andata in zona playoff. Attenzione però ai rossoblù che dall’arrivo di Marzio hanno cambiato passo e possono finalmente uscire dalle sabbie mobili della zona playout. La vittoria di domenica scorsa sul Lomazzo ha permesso di tornare a una sola lunghezza di distanza dalla zona salvezza, che sarebbe il perfetto completamento di una rimonta che pareva incredibile dopo le prime sei giornate in cui erano arrivate solo sconfitte.

Chi dalla zona calda è già uscito, seppur per un solo punto, è il Cas Sacconago. Le ultime sconfitte però non permettono a Cau di dormire sonni tranquilli, mentre una vittoria sulla Lentatese consentirebbe di scavalcare i rossoblù in classifica e passare una sosta natalizia con maggiore serenità. Ovviamente i ragazzi di Valente faranno di tutto per impedirglielo e possono contare sulla fiducia acquisita domenica scorsa con la vittoria sul Valle Olona, che ha interrotto una striscia negativa che durava da più di un mese. I recuperi degli infortunati sono una delle chiavi in casa brianzola per provare a tornare in scia alle squadre che lottano per un posto nella post-season.

Ispra, trasferta da non sottovalutare

Dopo un avvio da sogno, seguito da una sensibile flessione, l’Ispra vuole provare a chiudere in bellezza il girone d’andata per evitare di essere risucchiata nelle zone bollenti della classifica. Il ritorno di Oldrini già domenica scorsa ha dato una scossa positiva ai nerazzurri, che devono però fare estrema attenzione a non abbassare la guardia nella trasferta sul campo dell’Aurora CMC Uboldese ultima in classifica. A dispetto della posizione che occupa, infatti, la squadra di Crucitti ha dimostrato di essere più viva che mai battendo la Solese e riaccendendo le proprie speranze in chiave salvezza. Fondamentale in tal senso anche il recupero di Guarda per dare peso all’attacco.

Le altre

La Base 96 non deve farsi scoraggiare dalla sconfitta di Saronno che ha visto gli amaretti agganciare i rossoverdi in testa alla classifica. La squadra di Varaldi ha dimostrato le sue qualità soprattutto sul piano del palleggio, ma deve limitare al minimo le disattenzioni se vuole evitare ulteriori scivoloni. L’Universal Solaro, infatti, è pronto ad approfittare del minimo calo di concentrazione dei brianzoli per accorciare in classifica e chiudere in zona playoff un girone d’andata che l’ha visto per gran parte protagonista.

Terzo incomodo nella lotta al vertice, il Meda va sul campo del Mariano per restare agganciato alla vetta al giro di boa. I bianconeri sono molto attivi sul mercato per puntellare la squadra in vista di un girone di ritorno che si prospetta al cardiopalma, ma devono prima conquistare tre punti su un terreno di gioco molto difficile in cui la squadra di Rione ha costruito buona parte della sua classifica. Il pareggio di Solaro ha dimostrato che i gialloblù stano attraversando un buon momento di forma e non faranno sconti davanti al proprio pubblico.

Esperia Lomazzo e Baranzatese sono le due grandi sorprese di questo campionato di Promozione e domenica si sfidano per stabilire chi delle due potrà continuare a sognare i playoff. La posizione di classifica dice che entrambe possono avere legittime ambizioni di post-season, ma il ritmo tenuto dalle prime della classe le costringe a giocare solo per i tre punti perché il distacco dalla seconda posizione sta lievitando rapidamente.

Obiettivi opposti per Accademia Inveruno e Solese, che si daranno battaglia al Luigino Garavaglia per provare a chiudere il girone d’andata fuori dalla zona playout. Se i gialloblù sono reduci da un buon pareggio acciuffato nel recupero a Baranzate, i bollatesi hanno voglia di riscatto dopo il passo falso casalingo contro il fanalino di coda Aurora CMC Uboldese.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui