L’undicesima giornata di Prima Categoria ha visto il Gallarate non mollare il colpo, tenendosi stretto il primo posto. Il Laveno e la Sommese non sbagliano ed inseguono, mentre l’Olimpia Tresiana cade contro l’Arsaghese. Lonate-Valceresio termina 4-3, il Luino vince in casa per 3-1 contro Cassano. Vittorie anche per San Michele e Veniano

GALLARATE – BOSTO 1-0

GALLARATE – Prove tecniche di fuga per la squadra di Albertoli, che dopo gli ultimi risultati si ritrova sola a +5 in testa alla classifica. Il Bosto, invece, punta su mister Sommaruga per provare a condurre la nave fuori dalla tempesta. Un bel primo tempo, con occasioni da una parte e dall’altra, si conclude sull’1-0 per il Gallarate. Il gol di Borsani, a conti fatti, si rivela poi quello decisivo perché la ripresa è più bloccata: il Gallarate punta a controllare, il Bosto ci prova con carattere, ma senza trovare la giusta occasione. Altri tre punti per la capolista, che vince per 1-0.

PRIMO TEMPO – Rispetto alla trasferta di Arcisate, mister Albertoli sceglie Borsani e Gallo per gli assenti Turconi e Crini. L’avventura di mister Sommaruga parte invece da Cereti in mezzo al campo dal primo minuto con le novità Granata e Battistello per Codari e Piatti; Ghiringhelli al centro della difesa al posto dello squalificato Martignoni. Bosto in possesso di palla nei primi dieci minuti, con buone combinazioni e una prima conclusione non pericolosa. Il Gallarate alla prima uscita trova già Gallo spalle alla porta in ottima posizione a centro area, ma l’intervento di Ghiringhelli a sfilargli la sfera è tempestivo. La squadra di casa prova a prendere campo e invece il Bosto esce in contropiede: Di Iorio protegge e si invola a destra, scambiando con Battistello che gliela restituisce precisa per il tiro; Martignoni addomestica in due tempi. La prima grande occasione per il Gallarate è quella del 21′, con Borsani che si districa bene a sinistra e libera col cross Gallo appena fuori dall’area piccola: alta la girata aerea del numero 9 di casa. È il preludio al vantaggio: Asero sul lato destro punta l’uomo e arriva sul fondo per il cross, ottimo il taglio di Borsani sul primo palo a beffare Marcon col tocco di destro. Il Bosto accusa il colpo e i rossoblù ci tentano prima ancora una volta con la giocata Asero per Borsani, poi – sulla respinta della difesa – è Torno dalle trequarti ad alzare per Asero che può colpire di testa dal centro dell’area: Marcon respinge. Dall’altra parte è Battistello che prova a riscuotere i suoi, ma la conclusione col destro dal limite è sul fondo. I gialloblù sfiorano poi il pari con Martignoni che buca l’uscita su cross di Granata, ma un difensore sul palo mura il tentativo di Lovisetto; sul conseguente angolo, Martignoni si riscatta respingendo la conclusione potente di Granata, liberato da Battistello al limite. Gli ospiti prendono coraggio e Pellegrini si lancia in un bello slalom a partire da metà campo, provando poi a servire Di Iorio col filtrante: ancora Martignoni in uscita bassa neutralizza. Non si fa impressionare il Gallarate e confeziona una grande occasione per il raddoppio: Gningue libera Asero per il cross che scavalca Marcon, provvidenziale Lovisetto a mettere in corner il colpo di testa di Gallo. Un bel primo tempo si conclude sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo, ma mister Sommaruga si gioca dopo cinque minuti una tripla sostituzione per provare a cambiare l’inerzia della gara: Piatti, Candiloro e Lo Presti per Ghirardello, Redaelli e Battistello. Piatti prova subito a calciare dal limite, senza però impensierire Martignoni. Il primo brivido arriva al quarto d’ora quando il Bosto pasticcia in disimpegno e Gningue recupera e si insinua, subendo fallo dal limite: la barriera mette in angolo il tentativo di Torno. Sugli sviluppi del corner Marku se la ritrova al limite, ma calcia alto. Il Gallarate amministra senza spingere più di tanto, il Bosto allora ci prova con un break di Lovisetto che libera Candiloro al tiro: debole il tentativo dell’esterno ospite. Per Albertoli ci sono Sylla ed Essan al posto di Gningue e Chiarello. Il Bosto è vivace e sulla pressione alta recupera palla per concludere di prima intenzione con Granata da fuori, il tiro è debole e Martignoni lo blocca. Al 34′ prova a chiudere la gara il Gallarate con l’accelerazione di Essan a sinistra in contropiede, Asero riceve e mette in mezzo, sbuca Pellegrini nell’area piccola a liberare. Il Bosto continua a non volerne sapere di alzare bandiera bianca: gran cross di Granata dalla trequarti, Lovisetto gira di testa senza inquadrare lo specchio. L’ultima carta di Sommaruga per cercare il gol del pari è Padula, ma non arrivano più grandi occasioni. Il fortino del Gallarate regge pur dinanzi a un buon Bosto, la capolista continua a volare: 1-0 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Asero (Gallarate Calcio) 7 – Spina nel fianco del Bosto per tutta la gara, punta l’uomo con costanza e vince spesso il duello. Suo l’assist per il gol vittoria, ma è solo la più importante di tante belle giocate.
Lovisetto (Calcio Bosto) 6,5 – Pendolino sulla corsia di destra, con le sue spinte e i suoi inserimenti è sempre una soluzione per la manovra ospite. Sfiora e salva un gol nel primo tempo, prestazione di grande quantità.

IL TABELLINO
GALLARATE CALCIO – CALCIO BOSTO 1-0 (1-0)
Gallarate Calcio: Martignoni, Chiarello (22′ st Essan), Borsani (41′ st Salvini), Torno, Costa, Boy, Asero, Marku (43′ st Bregnaj), Gallo (43′ st Pastori), Gningue (22′ st Sylla), Martinoia. A disposizione: Diana, De Brovedani, Brivio. Allenatore: Albertoli.
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Pellegrini, Cereti (38′ st Giardini), Ghiringhelli, Fronte, Redaelli (4′ st Candiloro, 43′ st Padula), Ghirardello (4′ st Piatti), Di Iorio, Granata, Battistello (4′ st Lo Presti). A disposizione: Albè, Codari, Lazzarini, Puddu. Allenatore: Sommaruga.
Arbitro: Bozhidar Nikolaev Avramov di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 23′ Borsani (G).
Note: pomeriggio fresco e soleggiato, terreno di gioco in sintetico, spettatori 100 circa. Ammoniti: Battistello (B), Ghiringhelli (B), Lo Presti (B), Cereti (B), Di Iorio (B). Angoli: 8-3. Recupero: 0′ + 3′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

LAVENO – AZZURRA MOZZATE 1-0

Torna a vincere il Laveno, lo fa di misura ma quanto basta per avere ragione della Pro Azzurra Mozzate che tra l’altro, nella giornata di ieri, ha esonerato mister Piazzi. 
Il primo tempo è piuttosto equilibrato con un’occasione per parte, ma se nel primo caso Mattioni risponde presente, nel secondo Carrion non inquadra la porta di un soffio.
Nella ripresa i padroni di casa alzano un po’ il ritmo e al 22’ passano: azione che si sviluppa sulla destra, Frascoli serve Pivetta in area che vince un contrasto, palla a rimorchio per Cerutti che la piazza sul primo palo e sblocca il match. Il Laveno potrebbe raddoppiare con un calcio di rigore procurato da Jelmini, ma Fere si supera su Petruzzi e mantiene il risultato invariato. Attimi concitati quando nasce un battibecco tra un giocatore ospite ed il direttore sportivo lavenese, quest’ultimo viene allontanato dal campo. Prima del triplice fischio c’è ancora spazio per l’ultimo sussulto, con un tiro da fuori di Forni che passa in mezzo alle gambe ma poi non va a bersaglio di un nonnulla. Finisce qui, 1 a 0.

LAVENO – PRO AZZURRA MOZZATE 1-0 (0-0)
Laveno
: Mattioni, Avigni, Gaballo, Frascoli, Corcella, Girardi (35’ st Jelmini – 45’ st Lago), Roncari (28’ st Lorenzi), Pivetta, Carrion, Cerutti, Petruzzi. A disposizione: Taverna, Lago, Lorenzi, Jelmini, Rocchino, Antonini, Tessarolo, Bertinelli, Reale. Allenatore: Bongiolatti
Pro Azzurra Mozzate: Fere, Mireku (35’ st Mboup), Chiarion, Piva, Rivoltella, Brenna, Pagani (1’ st Forni), Bredice, Cantaluppi L. (26’ st Gentile), Dell’Occa, Callini (45’ st Piccolo) A disposizione: Patti, Sala, Cantaluppi G., Cremona, Gentile, Piccolo, Forni, Trotti, Mboup. Allenatore: Minici
Arbitro: Santochirico di Monza
Marcatori: st: 22’ Cerutti (L)


OLIMPIA TRESIANA – ARSAGHESE 0-1

Basta l’1 a 0 all’Arsaghese per prendersi tre punti pesanti in casa dell’Olimpia. 
Sono gli ospiti a fare la gara nel primo tempo, più reattivi e pericolosi soprattutto sulle palle da fermo. Proprio da un calcio d’angolo, infatti, il cross di Pantelis viene concretizzato in mischia da Garzonio, che porta in avanti i suoi. 
Nella ripresa l’Olimpia si presenta con il 4-2-3-1 a trazione anteriore e prova ad alzare i giri ma né Franceschini né De Maddalena trovano la porta con due conclusioni da fuori. La squadra di Contaldo regge bene l’urto e alla fine si prende la terza vittoria consecutiva, piccolo passo indietro per l’Olimpia che dopo il pareggio di una settimana fa cade in casa. 0-1 il finale.

OLIMPIA – ARSAGHESE 0-1 (0-1)
Olimpia
: Rinaldi, De Maddalena (30’ st Gaspari), Viganò, Gottardi, Jammeh, Raponi, Touray, Joof (27’ st Cipolletti), Piazza, Franceschini, Riggi. A disposizione: Iantorno, Togni, Viganò P., Feltrini, Gaspari, Bonù, Cigolini, Cipolletti, Spozio. Allenatore: Gatta – Rinaldi
Arsaghese: Forestieri, Broggini (35’ st Gitti), Mehmetaj (26’ st Rappa), Di Bari, Da Pos (18’ pt Castoldi), Hushi, Pietroboni (44’ st Bernardinello), Garzonio, Gazzardi (40’ st Binda), Pantelis, Falsaperna. A disposizione: Pellizzi, Gitti, Bernardinello, Rossetto, Castoldi, Alessi, Rappa, Binda, Nebuloni. Allenatore: Contaldo 
Arbitro: Mauro di Como
Marcatore: pt: 35’ Garzonio (A)


LUINO – UNION VILLA CASSANO 3-1

Dopo 11 giornate il Luino vince la sua prima gara stagionale e lo fa con una prova convincente che vale il 3-1 sull’Union Villa Cassano.
Passano appena 2’ e fa tutto bene Pavanello che steso in area guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Cosso ed è 1 a 0. Il raddoppio arriva al 28’ quando ancora Pavanello sforna un cross col contagiri sul secondo palo, Spena mette in mezzo per Cosso e l’attaccante trova il tapin che vale il 2-0.
Il Cassano riesce ad accorciare le distanze solo al 15’ della ripresa quando Stefanazzi di testa da corner trova l’angolo giusto. Ma Luino non si scompone e al 35’ chiude i conti quando il solito Pavanello orchestra bene un contropiede, poi serve Seno, stop, tiro, gol. È 3-1 e fine dei giochi.

LUINO – UV CASSANO 3-1 (2-0)
Luino
: Ruzzoni, Cerutti, Trizio (20’ st Dozzio), Testa M., Iozzino, Hamataj, Spena (24’ st Bruno), Maglio, Cosso (48’ st Mendes), Pavanello, Masinari (9’ st Seno). A disposizione: Calderaro, Tavernini, Bruno, Pezzi, Seno, Mendes, Dozzio. Allenatore: Giallonardo 
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Giordano (41’ st Farroni), Gjini (1’ st Lauria), Adami, Omodei M., Brebbia, Ruggia, Briancesco (15’ st Rizzardelli), Stefanazzi, Siano (24’ st Viganò). A disposizione: Cairoli, Farroni, Omodei A., Signorelli, Lauria, Viganò, Rizzardelli, Spagnolo. Allenatore: Visentin
Arbitro: Stinga di Busto Arsizio
Marcatori: 2’ rig. 28’ Cosso (L); st: 15’ Stefanazzi (UVC), 35’ Seno (L)


LONATE CEPPINO – VALCERESIO 4-3

Botta e risposta continuo ma alla fine la spunta il Lonate 4-3.
Pronti via sono subito i padroni di casa ad andare in gol con Giudici. Al 20’ ci pensa Ippolito a pareggiare i conti quando Lo Presti mette in mezzo, Memaj spizza e sul secondo palo il numero dieci si allunga in spaccata e fa gol, 1-1. Nemmeno il tempo di ripartire che è già 2 a 1 con un malinteso tra Lo Presti e Buzzi che trova la sveltezza di Giudici, l’attaccante si infila e castiga il portiere arcisatese. Al 40’ calcio d’angolo per la Valceresio con Ippolito sulla bandierina, respinta laterale ancora Ippolito la rimette in mezzo ed Ndzie di testa a staccare più in alto di tutti, 2-2 e squadre negli spogliatoi.
Gli avvii di gioco non sorridono ai ragazzi di Tomasoni che pagano ancora pegno: palla in area dove un indisturbato Michelotti insacca senza problemi. 3-2. Ma non è ancora finita perché dopo la girandola di cambi Cervone viene atterrato in area. Sul dischetto va Memaj e non sbaglia, 3-3. Ma quando pensi che il pareggio sia scritto ecco di nuovo il Lonate che questa volta con Bernasconi sfrutta un rimpallo al limite dell’area su cui Ndzie non interviene, si infila in area e con l’esterno trova l’angolino. 4-3. La Valceresio si ributta in avanti, ad ippolito viene annullato un gol in mischia e alla fine il risultato resta invariato. Vittoria Lonate.

LONATE – VALCERESIO 4-3 (2-2)
Lonate
: Fasciano, Saitta, Molteni, Macchi, Marcon, Laita, Michelotti, Voza, Grimaldi, Giudici, Bernasconi. A disposizione: Croci, Belbusti, Redaelli, Nocera, Bubba, Saracino, Bovo, Mongelli, Coppola. Allenatore: Tomasini
Valceresio: Buzzi, Lo Presti, Di Carluccio, Carini, Premoli, Ndzie, Pallaro, Bosio, Memaj, Ippolito, Ricciardi. A disposizione: Sculco, Sassaro, Pozzi, Insirello, Cantelmo, Caldogno, Rigoni, Cervone, Santoro. Allenatore: Tomasoni
Arbitro: Adduci di Gallarate
Marcatori: pt: 2’ 22’ Giudici (L), 20’ Ippolito (V), 40’ Ndzie (V); 3’ Michelotti (L) st: 30’ rig. Memaj (V), 40’ Bernasconi (L)


SALUS TURATE – SOMMESE 0-1

IN AGGIORNAMENTO

TURATE – SOMMESE 0-1
Turate
: Scolfaro, Muti (45’ st Miatello), Bottaro, Novembre, Cattaneo, Cassinari, Perrotta (39’ st Restelli), Carella, Tricarico, Lauria (22’ st Saudino), Coppola (24’ st Alliata). A disposizione: Arenella, Soldan, Fiorin, Miatello, Restelli, Zanini, Saudino, Alliata, Bove. Allenatore: Casola 
Sommese: Vitareti, Goumbala, Benincasa, Peroni, Cova Caiazzo (38’ st Bellin), Siracusa, Gornati (22’ st Marzetta), Battaglia, Giacchino (16’ st Sterlicchio P.), Zaro (20’ st Sterlicchio F.), Maglione (19’ st Colombo). A disposizione: Viganotti, Montagnoli, Andreolli, Bellin, Colombo, Marzetta, Sterlicchio F., Sterlicchio P. Allenatore: Peloso
Arbitro: Bordone di Milano
Marcatori: Zaro (S)


TRADATE – VENIANO 2-3

Continua a fare punti il Veniano di mister Porro e questa volta vince in trasferta sul campo del Tradate per 2-3.
Dopo appena un minuto l’imbucata di Zappa è sul filo del fuorigioco, a tu per tu con Gambino ha la meglio. Al 10′ ci pensa Colombo a rimettere tutto in equilibrio ma il Veniano non ci sta e al 24′ si riporta in vantaggio ancora con Zappa questa volta servito da Cattaneo che vince un rimpallo e la mette in mezzo, il numero undici non può sbagliare. Al 30′ c’è spazio per il nuovo pareggio tradatese questa volta firmato Knouzi e si va al riposo sul 2 a 2.
Nella ripresa al 15′ la squadra ospite si fa trovare pronta quando Vivarelli si invola sulla destra ed appoggia in area per Ronchetti che non sbaglia e fa 2-3. I rossoblù avrebbero anche la chance per chiudere definitivamente il match quanto al 20′ Vivarelli conquista un calcio di rigore ma Gambino si supera su Gualtieri e tiene vive le speranze del Tradate poi spente dal triplice fischio del direttore di gara. Cdg Veniano vince 3-2.

TRADATE – CDG VENIANO 2-3 (2-2)
Tradate
: Gambino, Bigoni, Moretti, Lo Piccolo, Sava, Spitaleri, Colombo (30’ st Ballerini), Guarino, Federico, Knouzi, Boldini. A disposizione: Zerboni, Wafo, Ballerini, Mason, Fesio, Pallaro, Gaudio. Allenatore: Curatolo
Cdg Veniano: Belloni, Cattaneo, Corti, Marinoni, Bertelli, Ronchetti, Greco (11’ st Borghi), Di Noto (21’ st Ferrario), Cima, Gualtieri (42’ st Pacilio), Zappa (1’ st Bertarini). A disposizione: Mileti, Pacilio, Busatto, Pellicorio, Raita, Borghi, Bertarini, Ferrario, Berlusconi. Allenatore: Porro
Arbitro: Cinelli di Milano
Marcatori: pt: 1′ 24′ Zappa (V), 10′ Colombo (T), 30′ Knouzi (T); st: 15′ Ronchetti (V)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui