Jimmy & Jac“, la coppia targata Varese che fa volare Nerviano Basket. Jimmy è Gianmarco De Vita, ala ex Pallacanestro Castronno e Pallacanestro Varese. Jac è Jacopo Iaquinta, ala ex-Valceresio e Robur et Fides Varese. Grazie a questo “magico duo”, e ovviamente a un folto gruppo di buonissimi giocatori, il Basket Nerviano continua la sua ascesa verso il vertice della classifica e, in questo momento, è certamente la squadra più in forma nel girone rosso della Serie CGold.

Nella formazione nervianese De Vita, dopo aver fatto “il cinema” lo scorso anno in CSilver meritando largamente l’inserimento nel quintetto ideale stagionale nel ruolo di ala grande, era il giocatore più atteso. Attese confermate perchè Gianmarco, giocatore di notevole QI cestistico, ha retto benissimo il salto di categoria (ma al riguardo non c’erano dubbi…) e, come a Castronno lo scorso anno, appare il giocatore-equilibratore del team neroverde.

“No, niente di tutto ciò – si schernisce De Vita -. Sono solo un giocatore che, come tutti gli altri del gruppo, cerca di rendersi utile facendo le cose che servono alla squadra in attacco come in difesa. Del resto a Nerviano non mancano talento offensivo, atletismo, fisicità e profondità nelle rotazioni; così dopo un avvio non brillantissimo causato però da infortuni e assenze pesanti, abbiamo cambiato decisamente marcia quando, finalmente, è stato possibile alzare la qualità degli allenamenti. Sono ormai diverse settimane che in palestra lavoriamo benissimo e gli effetti benefici del nostro impegno iniziano a vedersi nel concreto. Nelle ultime uscite abbiamo prodotto pallacanestro a velocità doppia rispetto ai nostri avversari e l’attuale striscia di quattro partite vinte di fila non è frutto del caso, ma di fiducia, spiccata identità tecnica, forza mentale e consapevolezza di poter recitare un ruolo importante”.

Oggi siete tra le squadre al top: per quali obiettivi state correndo?
“Siccome non mi piace essere ipocrita, dico senza mezzi termini che dobbiamo puntare al salto di categoria perché tecnicamente, fisicamente e mentalmente non ci manca nulla. Secondo gli addetti ai lavori Saronno e Gazzada hanno qualcosa in più, ma io non ne sono così convinto e adesso che siamo quasi a pieno regime abbiamo comunque il dovere di provarci e di crederci perché la distanza che ci separa dal presunto vertice sarà tutta da verificare. In ogni caso la stagione è ancora lunghissima e, banalmente, dobbiamo pensare ad un avversario per volta in un torneo che, basta dare un occhio ai risultati, è equilibrato e molto competitivo”.

Scegliendo Nerviano e la CGold, hai lasciato nei “casini” Pallacanestro Castronno e tuo fratello Andrea…
“Il mio obiettivo era tornare in una categoria che avevo già assaggiato a Busto un paio d’anni fa. Certo, arrivarci con Castronno dopo aver disputato un’annata incredibilmente esaltante sarebbe stato bello, ma in finalissima-promozione le cose sono andate diversamente e, durante l’estate, tra le numerose proposte che mi sono arrivate quella di Nerviano mi è sembrata la migliore e la più seria. Tornando a mio fratello e a Castronno in CSilver, li seguo, faccio sempre il tifo per loro e per la grande volontà che ci mettono dico che meriterebbero molto di più. Però, intanto hanno conquistato i primi due punti e chissà mai che, con lo sblocco, arrivino anche altre vittorie”.

Chiudiamo questa lunga parentesi con la tua schedina partendo da: Gazzada – Cermenate?
“1”.

Settimo – Marnate?
“2”.

Milanotre – Lissone?
“2”.

Gorgonzola – Saronno?
“2”.

Vigevano – Varese?
“1”.

Cusano – Cernusco?
“2”.

Infine, la tua partita: Opera – Nerviano?
“Dico 2 perché, con le premesse precedenti, sarebbe un vero peccato fermarsi contro una formazione di seconda fascia. Però Opera che ha appena espugnato Marnate, sarà davvero una brutta gatta da pelare e dovremo giocare veramente al top per portare a casa i due punti”.

SERIE CGOLD – 10^ GIORNATA

Sabato 26 novembre
Milanotre – Lissone (ore 18.30)
Gazzada – Cermenate (ore 21.00)
Vigevano – Varese (ore 21.00)
Domenica 27 novembre
Gorgonzola – Saronno (ore 18.00)
Cusano Cernusco (ore 18.00)
Opera – Nerviano (ore 18.00)
Settimo – Marnate (ore 18.30)

CLASSIFICA

Saronno 14;
Nerviano, Gazzada, Vigevano 12;
Marnate, Cermenate, Lissone 10;
Cernusco, Milanotrè, Opera, Gorgonzola 8;
Settimo 6;
Cusano, Varese Academy 4

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui