Poco più di 24 ore e si alzerà il sipario sul Girone B di Serie D che vedrà, tra le altre, Città di Varese e Varesina protagoniste insieme alla Caronnese. Girone a forte trazione lombarda (solo il Sona è l’outsider) che abbiamo provato a disegnare (non senza azzardi) con il nostro Power Ranking, ma il tempo delle chiacchiere è finito e domani alle ore 15.00 il fischio d’inizio darà parola solo ed esclusivamente al campo.

Città di Varese – Alcione

I biancorossi cominceranno dal “Franco Ossola” e per la storia della società biancorossa (al debutto nel Girone B) è già una novità, dato che nelle precedenti due stagioni l’esordio era arrivato in terra ligure rispettivamente contro Sestri Levante e Lavagnese. L’obiettivo dei biancorossi è sotto gli occhi di tutti e contro l’Alcione, potenziale outsider del campionato, servirà iniziare subito con il piede giusto.

Che Varese vedremo? Verosimilmente la formazione tipo che è scesa in campo anche contro il Legnano in Coppa Italia: Moleri tra i pali protetto dal consolidato pacchetto difensivo (Mapelli, Monticone, Parpinel) con Foschiani a destra e Truosolo a sinistra. Disabato inamovibile dal centro del campo e altrettanto inamovibili sembrano essere Gazo e Piraccini con Pastore chiamato a riscattare l’opaca prestazione di domenica scorsa alle spalle di Ferrario che, a sua volta, dovrà subito riprendere confidenza con quel campionato che lo ha portato a segnare 15 reti.

Villa Valle – Varesina

Due su due per le Fenici in Coppa Italia, adesso servono anche i punti in campionato. I biancorossoblu sono pronti al difficile esordio in terra bergamasca contro una squadra che, dopo aver conquistato la salvezza ai playout, ha decisamente altre intenzioni per la stagione ventura. Le parole d’ordine di mister Spilli, umiltà ed equilibrio, dovranno essere tradotte sul campo anche domani pomeriggio e gli undici titolari non dovrebbero variare troppo rispetto alle formazioni tipo viste contro Real Calepina e Desenzano. Difficile vedere subito Pino titolare: più probabile la conferma di Ekuban affiancato da Orellana e Gasparri con Grieco, Malvestio e Donizzetti a centrocampo (Poesio potrebbe partire dalla panchina); in difesa Spadavecchia inamovibile dalla porta protetto da Gregov e Bernardi con Trenchev e Schieppati (o Pozzi) sulle corsie)

Caronnese – VirtusCiseranoBergamo

Raggiunto l’obiettivo del passaggio del primo turno in Coppa Italia, la Caronnese si approccia con fiducia all’inizio del campionato con due ulteriori innesti: Nicolò Vai (’99 dal Sant’Angelo) e Tommaso Gini (’03 dal Lecco) vanno a rinforzare rispettivamente l’attacco e il centrocampo rossoblù. Difficile, ma non improbabile, vederli partire dall’inizio anche se torneranno senz’altro utili a partita in corso. La sfida di domani darà le prime risposte a mister Moretti, consapevole che contro i bergamaschi comincerà la ripida salita verso l’obiettivo chiamato salvezza.

Le altre partite

Occhi puntati sul big match di giornata Desenzano-Sona (due tra le squadre più accreditate per la vittoria finale), mentre le altre due “corazzate” di categoria Sporting Franciacorta e Lumezzane esordiranno in trasferta rispettivamente contro Ponte San Pietro e Folgore Caratese. Brusaporto-Casatese rappresenta uno snodo importante per consentire alle due realtà di focalizzare le proprie ambizioni, mentre il Breno proverà subito a mantenere la sua fama e il suo trend positivo casalingo ospitando la Real Calepina.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui