Gara-1 della semifinale dei playoff tra Merano e Varese è appannaggio degli altoatesini che si impongono alla MeranArena per 6-3. Martedì alle ore 20.30 a Casate si replicherà e in gara-2 serviranno dei Mastini più agguerriti e concentrati fin dal primo drittel. Questa sera, infatti, nei primi due periodi il Merano è apparso più aggressivo e concreto e i primi 40′ sono terminati 4-0 per le Aquile. Negli ultimi 20′ invece si è visto un Varese senza timori, senza paura e convinto dei propri mezzi e infatti il tempo si è concluso 3-2 per i lombardi, saliti a Merano senza Ambrosoli, Xamin e Raimondi.

Guardando alla partita, il Merano approccia l’incontro in modo molto aggressivo e dopo poco più di 2′ gli uomini di casa passano in vantaggio con Juscak, pronto a raccogliere una deviazione di Tura. Dopo qualche minuto arriva il raddoppio di Pfoestl con una conclusione da lontanissimo che si infila a mezza altezza nella parte sinistra della gabbia. I Mastini tengono bene l’inferiorità numerica e dopo un avvio timido provano a risalire la corrente, producendo un paio di conclusioni insidiose respinte però da Tragust. Quando il Varese pare giocare meglio arriva la doccia fredda: la rete di Thaler a pochi secondi dalla prima sirena è fulminea: raccoglie un disco in posizione centrale, si gira rapidamente e segna una bellissima rete.

Nel secondo drittel si vede un Varese diverso, con un pizzico di grinta in più e ci sarebbero pure un paio di occasioni interessanti: una deviazione di Vanetti sotto porta è sfortunata perché il disco assume una traiettoria troppo alta e poco dopo è Gasparini che non aggancia un assist magico di Marcello Borghi. Bravo Tragust a bloccare su una conclusione di Michael Mazzacane. La quarta rete del Merano giunge con un altro tiro dalla lunghissima distanza che, nel traffico, trova la porta.

Nel terzo tempo Devèze mischia ancora le carte e la formula produce l’effetto sperato al minuto 44: bella l’azione iniziata da Bertin e proseguita da Marcello Borghi, scarico per Piroso che si aggiusta il disco, prende la mira e lo infila imparabilmente sotto la traversa. Al 47’09” i Mastini raddoppiano con Bertin che tocca un disco vagante da due passi, beffando Tragust. Sul più bello, Vanetti finisce in panca puniti ma i gialloneri giocano bene e tengono lontani gli avversari che però proprio sul finire della penalità colpiscono l’incrocio dei pali con una sassata dalla distanza. Il Varese alza la pressione e il Merano è costretto a difendersi. A 9’ dalla fine Tragust tiene a galla i suoi: tambureggiante azione del Varese che porta due volte Marcello Borghi alla conclusione, ma prima il gambale e poi il pattino del goalie impediscono la marcatura. Incredibile quello che succede al minuto 53: la palese irregolarità di un difensore meranese non è sanzionata e la pesante carica davanti alla gabbia delle Aquile è incredibilmente perdonata. Sulla ripartenza arriva la quinta rete. I Mastini protestano ma l’arbitro è inflessibile. La sesta marcatura, di Thaler, è questione di pochi istanti. Il finale riserva la marcatura di Marcello Borghi su una botta di Bertin che coglie la traversa.

Merano-Mastini Varese 6-3 (3-0, 1-0, 2-3)
MERANO: 34 Tragust (31 Marinelli), 6 Radin, 19 Beber, 26 Stablum, 10 Hellweger, 47 Pfoestl, 50 Borgatello, 60 Doliana, 12 Mitterer, 13 Gellon, 23 Lombardi, 61 Thaler, 63 Verza, 68 V.P Ahlstroem, 71 Ansoldi, 81 Juscak, 86 O.E. Ahlstroem, 93 Kobler, 94 Cassibba, 98 Platzer. Coach: Douglas Brian Mc Kay
MASTINI VARESE: 65 Tura (29 Bertin), 3 Schina, 8 A. Bertin, 22 E. Mazzacane, 31 Allevato, 44 De Biasio, 66 Payra, 90 Ilic, 9 Drolet, 13 Gasparini, 16 Vanetti, 18 Cordin, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 54 Gherardi, 55 Piroso. Coach: Claude Devèze. 
ARBITRI: Thomas Egger, Andrea Moschen (Fabrizio De Toni, Giulio Soia)
RETI: 02’00” (M) Juscak (Gellon, Radin), 06’57” (M) Pfostl (Lombardi), 19’10” (M) Thaler (Mitterer, Platzer), 26’17” (M) O. Ahlstrom (Stablum, V. Ahlstrom), 44’24” (MV) Piroso (M. Borghi, A. Bertin), 47’09” (MV) A. Bertin (Piroso, Vanetti), 53’10” (M) O. Ahlstrom (V. Ahlstrom, Ansoldi), 54’20” (M) Thaler (Mitterer, Platzer), 18’55” (MV) Piroso (Borghi, Bertin)

RISULTATI GARA-1 SEMIFINALE PLAYOFF 

Sabato 27 marzo
Merano-Varese 6-3
Unterland-Caldaro 4-2

PROGRAMMA GARA-2 SEMIFINALE PLAYOFF

Martedì 30 marzo
Varese-Merano (ore 20.30)
Caldaro-Unterland (ore 20.30)

CALENDARIO SERIE MERANO-VARESE

Gara-1: Merano-Varese 6-3
Gara-2: Varese-Merano (martedì 30 marzo ore 20.30)
Gara-3: Merano-Varese (giovedì 1° aprile ore 20.30) 
Eventuale Gara-4: Varese-Merano (sabato 3 aprile ore 20.30)
Eventuale Gara-5: Merano-Varese (martedì 6 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto Tatiana Munerato Mastini Varese)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui