Come anticipato l’altro ieri, Varese e il suo lago ospiteranno le Qualificazioni Continentali Olimpiche e Paralimpiche Europee (5-7 aprile 2021) e il Campionato Europeo di Canottaggio 2021 (9-11 aprile).
La FISA ha confermato i due eventi internazionali del prossimo mese di aprile dando fiducia e credito al Comitato Organizzatore varesino e ai preparativi messi in atto nelle scorse settimane per ridurre al minimo il rischio di trasmissione e infezione da Covid-19 durante la kermesse. Il Comitato esecutivo mondiale di canottaggio e l’European Rowing Board hanno verificato la bontà, l’affidabilità e la conformità delle norme secondo i requisiti del World Rowing ed è arrivato l’ok definitivo e ufficiale.

Una conferma importante, dunque, per tutto il mondo remiero e, soprattutto, per il Comitato Organizzatore, il Comune di Varese e tutta la comunità, nonché un messaggio di speranza in questo momento di grande difficoltà per tutti. “Siamo molto contenti e aspettavamo con fiducia il sì della FISA – spiega Pierpaolo Frattini, Direttore del Comitato Organizzatore varesino -. Tutto il nostro territorio ha accolto con favore la conferma dei due eventi a Varese e devo dire che anche alcuni referenti delle nazionali con cui ho parlato sono altrettanto felici perchè il nostro campo e la nostra città sono tra i preferiti a livello internazionale. Qui si sta bene e si gareggia altrettanto bene”.

La macchina organizzativa non si è mai fermata e, a maggior ragione adesso che è arrivata la conferma delle due grandi manifestazioni, continua a lavorare senza sosta. “Alcune sponsorizzazioni erano in stand by e ora hanno ufficializzato la loro partnership. D’ora in poi partiamo anche con l’organizzazione concreta delle kermesse che vedranno arrivare a Varese più di 650 atleti e centinaia di membri degli staff delle varie nazionali. I numeri saranno importanti e ci faremo trovare pronti e preparati sotto ogni punto di vista”, continua Frattini.

La prima riunione operativa si è tenuta proprio ieri: “Alla presenza del presidente della FISA, del direttore esecutivo, dei numeri uno e dei delegati di tutte le federazioni europee partecipanti, abbiamo anticipato e spiegato il protocollo relativo al Covid-19 che useremo per tutta la durata degli eventi che si svolgeranno a porte chiuse. Abbiamo dato delle indicazioni operative, i nostri contatti e, naturalmente, quello del Covid Manager. E, appena terminato l’incontro, le ragazze che lavorano al Convention Bureau e che si occupano della gestione dell’ospitalità delle squadre, mi hanno comunicato che tantissime nazionali hanno confermato la loro presenza a Varese. Nei prossimi giorni arriveranno altrettanti sì e tutti i gruppi soggiorneranno negli hotel della nostra città con i quali abbiamo già stipulato delle convenzioni”.
Insomma, lo sport e il nostro territorio si rimettono in marcia. E, ancora una volta, è il canottaggio a fare da traino.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui