Dopo le sei vittorie su sette gare di campionato nel mese di gennaio, la UYBA va a caccia della qualificazione ai quarti di finale di Champions League. Con il vento in poppa e il morale alle stelle, Gennari e compagne provano una scalata che le porterebbe dritte nelle migliori otto squadre d’Europa. Per riuscirci, però, bisogna inanellare tre risultati utili di fila e possibilmente tre vittorie piene nel girone di ritorno della Pool A della massima competizione continentale del volley femminile che si disputerà da domani a giovedì a Schwerin, in Germania.
Gli avversari? Domani alle ore 17 il derby italiano contro Scandicci (diretta Rai Sport e Sky Sport 1), mercoledì alle ore 17 contro le polacche del Resovia (diretta Sky Sport 1) e giovedì alle ore 20 contro le padrone di casa dello Schwerin (diretta a pagamento su eurovolley.tv).

L’impresa non è delle più semplici, dato che la UYBA parte dai 3 punti conquistati ad inizio dicembre a Scandicci, sede del girone d’andata e luogo in cui si è sviluppato un focolaio di Covid-19 che ha portato diversi componenti dei quattro gruppi squadra partecipanti ad ammalarsi. Scandicci è la capolista della Pool A con 8 punti, seguita da Schwerin con 6 e fanalino di coda con 1 punti è il Resovia.
Il regolamento prevede che passino ai quarti le prime di ogni girone e le tre migliori seconde dei cinque “pool” eliminatori. Se la UYBA non riuscisse ad arrivare prima in classifica, dovrà fare la corsa sul Fenerbahce (2^ nella Pool B dietro Conegliano), su Lodz (2^ nella Pool C guidata dal Vakifbank Istanbul) e sul Lokomotiv Kaliningrad (4 punti nella Pool D dove comanda l’Eczacibasi), mentre le polacche del Chemik Police (7 punti nella Pool E dietro alla Igor Novara) hanno già un piede nella fase successiva.

Camilla Mingardi presenta così l’impegno: “Nell’ultimo periodo abbiamo fatto vedere quello che siamo veramente: partita dopo partita siamo cresciute tantissimo, dimostrando di poter giocare ad alto livello. Abbiamo confermato e migliorato di volta in volta il nostro sistema di gioco e le nostre qualità. Affrontiamo dunque questo girone di ritorno di Champions League con molta più consapevolezza dei nostri mezzi. Sappiamo che ci attendono tre giorni di fuoco, in cui dovremo fare anche meglio di quello che abbiamo fatto vedere in campionato. Affrontiamo con grinta e con la massima determinazione la trasferta in Germania”.

La squadra biancorossa è partita alla volta della Germania stamattina con il volo delle 6.25 diretto ad Amsterdam. Da lì un altro volo l’ha portata ad Amburgo e poi in pullman verso l’innevata Schwerin. Nessun problema di formazione per coach Musso, all’esordio da primo allenatore in Champions League. Il tecnico dovrebbe schierare Poulter in regia, Mingardi opposto, Olivotto e Stevanovic al centro, Gennari e Gray in banda e Leonardi libero.
Scandicci, che non sta attraversando un buon periodo (su sette partite giocate a gennaio ne ha perse 4 tra cui lo scontro con la UYBA), ha recuperato l’opposto Stysiak che dovrebbe dunque partire titolare in diagonale con Malinov. Ci saranno poi Popovic e Lubian al centro, Pietrini e Courtney (o Vasileva) in banda e Merlo libero. 

Savino del Bene Scandicci – Unet e-work Busto Arsizio
Savino del Bene Scandicci: 3 Stysiak, 4 Malinov, 5 Popovic, 7 Pietrini, 8 Merlo (L), 9 Lubian, 10 Carocci (L2), 11 Cecconello, 12 Samadan, 13 Drewniok, 14 Vasileva, 16 Bosetti, 17 Courtney, 18 Camera. All. Barbolini, 2° Beltrami.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.
Arbitri: Vitor Alexandre Goncalves (POR), Konstantin Yovchev (BUL)

Programma gare della UYBA

Martedì 2 febbraio ore 17: Scandicci-UYBA – Diretta tv Raisport+ HD e Sky Sport 1, diretta streaming (pay) Eurovolley.tv
Mercoledì 3 febbraio ore 17: Rzeszow-UYBA – Diretta tv Sky Sport 1, diretta streaming (pay) Eurovolley.tv
Giovedì 4 febbraio ore 20: UYBA-Schwerin – Diretta streaming (pay) Eurovolley.tv, differita ore 22.30 SkySport Arena

Classifica

Scandicci 3 partite vinte – 8 punti
Schwerin 2 partite vinte – 6 punti
UYBA 1 partita vinta – 3 punti
Resovia 0 partite vinte – 1 punto

Laura Paganini
(foto Cev.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui